• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-04-22 13:02:40

Prima pitturazione - come farla?


Astalacasa
login
13 Aprile 2011 ore 19:31 7
Salve a tutti,

abbiamo appena finito di ristrutturare ed è arrivata l'ora di imbiancare tutte le pareti sia interne che esterne.

Stando vicino a mare credo avrei bisogno di una pittura abbastanza resistente.

L'intonaco ha 3 anni, quindi abbastanza secco. In che modo e con quali pitture mi consigliate di imbiancare?

In giro ce ne sono ti tutti i tipi ma faccio molta confusione su quale usare. Poi ho letto anche di pitture termiche con sfere di vetro che sono ottime.
Queste ultime possono andare bene per esterno vicino al mare? Sono resistenti? Infine, si può riverniciare con altre pitture dopo qualche anno?

Scusate l'ignoranza, d'estate se fa molto caldo come si comportano le pitture termiche per interno?
  • cazzuola75
    Cazzuola75 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Aprile 2011, alle ore 21:06
    All'interno un bel colore che traspira,invece per l'esterno non saprei scusami.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Aprile 2011, alle ore 17:19
    Considerando la vicinanza al mare opterei per qualche rivestimento (il che è diverso da pittura che ha solo funzioni decorative) in grado di resistere all'attacco delle salsedini e all'azione corrosiva.
    sceglierei qualcosa di comprovata efficacia, con durata minima garantita, resistente ai raggi UV, agli shock termici e che permetta alle murature di respirare.
    fosse casa mia opterei per il bianco che riflette meglio i raggi solari e riduce l'accumulo di calore radiante.
    per gli interni qualcosa di più specifico di una semplice pittura.
    cosa che ritengo importante è evitare di tenere il pennello in mano ogni anno (e il portafogli aperto)

  • astalacasa
    Astalacasa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Aprile 2011, alle ore 18:59
    Come colore all'esterno di sicuro il bianco è il colore migliore, ma cosa intendete per rivestimento che duri nel tempo al posto della pittura?

    E come qualcosa di più specifico nell'interno?

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Aprile 2011, alle ore 08:27
    Intendo qualcosa che rispecchi in sè -in un unico prodotto protettivo e decorativo- tutti i vantaggi ed i benefici elencati nel post precedente.
    in pratica una tecnica che oltre decorare, protegga dalle intemperie, dai cloruri, dalle escursioni termiche e che rimanga autopulente nel tempo.
    idem per gli interni.
    ulteriori info con esempi pratici sul sito in firma.

  • astalacasa
    Astalacasa Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Aprile 2011, alle ore 16:57
    Grazie per l'informazione, ho visto il sito e i materiali che propone. Senza ombra di dubbio sono il top che ho visto fino ad ora. Non c'è qualcosa di più reperibile altrettanto valido o abbastanza buono?

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Aprile 2011, alle ore 17:22
    Certo che sono il top! sennò che razza di nick avrei scelto? ihih

    nella tua città ci sarà senz'altro una rivendita edile o una ferramenta; se vi ti rechi ognuno avrà da farti delle proposte velocemente reperibili ed abbastanza buone.
    tutto sta a capire la garanzia minima di durata prevista (messa per iscritto ovviamente) tenendo conto della vicinanza al mare.

  • astalacasa
    Astalacasa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Aprile 2011, alle ore 13:02
    Che ne pensate di questa pittura al quarzo per esterno?

    http://www.attivacolori.it/content.php?id=7&sub=47&und=&tipo=tipo&idTipo=5&idProd=76

    Oppure quest'altra:

    http://www.attivacolori.it/content.php?id=7&sub=48&und=&tipo=all&idTipo=all&idProd=37

    Sembrano promettere bene.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI