• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-27 18:35:40

Preventivo termoidrauilico. ok oppure no


Ugen
login
24 Ottobre 2006 ore 10:11 14
Buon giorno,
ho ricevuto un preventivo da un termoidraulico, amico di mio padre il quale mi dice che ha fatto del suo meglio.

L'abitazione è di circa 240 m2 disposta su due piani, da cui rileverò un appartamentino di circa 60 m2 + l'abitazione principale di circa 170 m2
Il totale dell'edificio è composto da:
nr 2 cucine
nr 4 bagni
nr 5 camere
nr 3 disimpegni
nr 2 sale
nr 1 garage
nr 2 ripostigli
nr 1 studio


I materiali che mi ha messo in preventivo sono i seguenti:
radaiatori in acciao mod irsap Tesi
1 caldaia SIME OPEN 25 (APPARTAMENTO PICCOLO)
1 caldaia Sime PLANET 30/60 (APPARTAMENTO GRANDE)

I due impianti saranno separati, e il prezzo totale richiesto è di 23.700 ?

grazie per le risposte
  • felice1976
    Felice1976 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Ottobre 2006, alle ore 07:08
    Conpreso le opere murarie

  • ugen
    Ugen Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Ottobre 2006, alle ore 10:08
    No escluse opere murarie

  • felice1976
    Felice1976 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Ottobre 2006, alle ore 13:12
    E' severamente vietata qualsiasi forma di transazione commerciale sul forum, se è interessato a fare della pubblicità è cortesemente invitato a passare attraverso i canali ufficiali di LAVORINCASA.

    La invitiamo nel non continuare in questo tipo di azione personale, altrimenti saremo costretti a cancellare tutti i suoi messaggi.

    La redazione di Lavorincasa

  • ugen
    Ugen Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Ottobre 2006, alle ore 13:30
    Sinceramente questa è anche la mia impressione

  • felice1976
    Felice1976 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Ottobre 2006, alle ore 13:46
    E' severamente vietata qualsiasi forma di transazione commerciale sul forum, se è interessato a fare della pubblicità è cortesemente invitato a passare attraverso i canali ufficiali di LAVORINCASA.

    La invitiamo nel non continuare in questo tipo di azione personale, altrimenti saremo costretti a cancellare tutti i suoi messaggi.

    La redazione di Lavorincasa

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Ottobre 2006, alle ore 17:56
    Ugen e non sai la roba che ti manca,vado in palestra

  • ugen
    Ugen Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Ottobre 2006, alle ore 08:55
    Ciao Radiante,
    ho fatto un breve riassunto del materiale, ma...sinceramente... non ho capito la tua mail incui mi dici " non sai la roba che ti manca".

    Il progetto termico con raccorderia, valvole, tubi , misure ecc è stato fatto da un consulente che mi dicono "molto bravo" ed estremamente completo nel farli (a detta dei termoidraulici a cui ho dato il progetto).
    In effetti i vari termodraulici mi hanno detto che l'impianto in realtà di roba è abbastanza completo, in alcuni casi addirittura sovradimensionano (materiale x impianto molto costoso, range di caldaie a scelta tra Immergas e Sime con indicazione percentuale di variazione per caldaia Valliant, termosifoni non ricordo la marca, ma mi sono stati indicati abbastanza cari, per esempio se scelgo quelli della ferroli mi hanno detto spenderei il 20% in meno).

    Il lavoro sarà chiavi in mano, cioè considerando tutte le variabili, inclusa una maggiorazione di 20 elementi da utilizzare come eventuali integrazioni in corso d'opera e dal prezzo concordato il termoidrauilico non prenderà 1 ? di più in quanto ho detto di considerare tutte le variabili.

    CON MIA GRANDE SORPRESA, IL PREZZO DI ? 23.700 FATTO DA UN AMICO NON ERA TALE , PROPRIO IERI SERA UN'ALTRO TERMOIDRAUILICO MI HA FATTO PER IL MEDESIMO IMPIANTO ? 17.500 + in omaggio la predisposizione Aria condizionata x 5 Split e un termoarredo.


    Radiante, consentimi una considerazione: " Sulla preparazione (per lo meno teorica e sicuramente anche pratica) sei una delle persone più aggiornate e complete ma sui prezzi......sinceramente mi sembri un po' alto non ti ho mai sentito dire che una cosa costa troppo.
    Non sarà mica l'aria (e i clienti) di Forte dei Marmi che ti abituano male?


    Sinceramente, capisco la zona... ma non tutti si chiamano Moratti.

    Ciao

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Ottobre 2006, alle ore 11:40
    Io è un po che ho smesso di credere a babbonatale,e non mi fido mai di chi sbandiera regali e risparmi,nessuno lavora per rimetterci perche dove c'è l'incerto guadagno la rimessa è sicura,stai attento ne ho gia visti molti,anzi tanti che cercando di spendere meno hanno speso il doppio .
    Cambiare le parole su un preventivo è facilissimo,poi cambianto la punteggiatura si cambia il significato ,e quando te ne accorgi devi fare gli extra,tanti auguri,ti dico solo questo,solo per l'impianto riscaldamento 22punti radianti radiatori irsap per un buon lavoro curato nel dettaglio non meno di 12mila ? con gli altri 5 mila ci devi mettere due caldaia fare l'impianto gas due canne fumarie due cucine tre bagni impianti di distribuzione colonne di scarico secondo me qualcosa non va.
    Per quanto riguarda il mio paese nulla a che vedere chi lo frequenta per quanto mi riguarda i prezzi sono sempre quelli,dato un lavoro dato prezzo,chi sia a pagare è indifferente,se lo puo fare lo fa,se non puo permetterselo c'è la possibilità di fare cose diverse e spemdere meno in alternativa non fa nulla,anche a me piacerebbe 3 auto 7 moto la casa in montagna ma non posso e per questo non dico che le auto sono care e nemmeno le moto cercando discrditare chi fa il propio lavoro onestamente,poi non farmi la morale che vuoi farti montare i pluviali rubati su un altro cantiere dai,almeno il buon senso di stare zitto,ti manca a che quello

  • mariro
    Mariro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Ottobre 2006, alle ore 11:50
    ...radiante, so che no hai bisogno, però BEN DETTO!!!
    io tutta 'sta gente che vuole farsi le case al TOP e vuole spendere niente, non la capisco....io credo ci sia solo una possibilità di avere cose belle e spendere poco: farsi i lavori da sè quando si è capaci e si puo' e nel caso dell'impiantisitica non si puo'....radiante dice una cosa saggia: le alternative, non chiedere che il medesimo lavoro "se te lo fa l'amico" costa meno, solito discorso già visto per i pluviali...beneficienza e business hanno solo l'iniziale in comune
    al posto dei radiatori irsap ad esmpio ci sono un sacco di alternative, valide a meno, poi ricordati che stai parlando di una casa di 240 mq...oh, son mica pochi....ma non è che stai già pensando ad una speculazione immobiliare: meno spendo più guadagno?????
    ciao neh

  • ugen
    Ugen Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Ottobre 2006, alle ore 13:55
    Allora....premesso... che cerco sempre di essere educato e di non essere l'accusatore (poi non so se ci riesco e per questo me ne scuso), non capisco come mai c'è questa aggressività.

    Oltretutto sarò onesto(cosa che per altro potevo non fare evitando l'argomento); per quanto riguarda le canale la ditta che mi aveva fatto il primo preventivo(vocale) mi ha contattato per inviarmi quello scritto dicendomi di aver fatto un errore, in qunato il prezzo di 20 ? era riferito alle canale, ferri ecc, a questo avrei dovuto aggiungere 8 ? m. A questo punto ho rivisto gli altri preventivi che avevo in mano ed ho concordato con un altro installatore un prezzo di ? 30 m2 Sono comunque felice lo stesso (anche perché non ho pagatao 43 o 45 ? come mi avevano richiesto altri).

    Ora passiamo alla seconda parte:

    X quanto riguarda i prezzi, io mi incaz.. quando nel medisimo preventivo vedo prezzi per il solito materiale totalmente diversi( e quetso me ne accordo in quanto io li voglio dettagliati).
    Per esempio per radiatori irsap vedo su due prev diversi una differenza ad alemento di circa 15 % Per le caldaie lo stesso discorso. La cosa che mi fa alterare è che nella mia zona tutti gli idraulici si servono(principalmente) da un rivenditore quindi noncapisco perché uno "si accontenti" di guadagnare il 20 %mentre l'altro vole il 40%.

    X quanto riguarda la punteggiatura nei contratti, Radiante puoi stare tranquillo. Proprio per un errore contrattuale la prima ditta appaltatrice del lavoro mi ha "risarcito" di 25.000 ?

    Io in quanto lavoratore dipendente riscuoto un fisso mensile, e con questo fisso cerco di poter acquistare (come credo tutti) le cose con il miglior rapporto di qualità prezzo; cosa che mi sembra più che legittima.

    X Mariro:
    Per quanto riguarda i lavori nel campo dell'impiantistica, si potrebbe tranquillamente risparmiare in quanto di elettricisti, idraulici e falegnami che fanno lavori "al nero" ne trovi quanti ti pare. L'UNICA COSA E' NON MI PIACE, E' CHE (COME MOLTI) ANCHE E IO PAGO LE TASSE E VOGLIO CHE LE PAGHINO PURE GLI ALTRI.
    x QUANTO RIGUARDA LA SPECULAZIONE IMMOBILIARE TI POSSO DIRE CHE SE UNA PERSONA VIENE E MI OFFRE 200 ? DI PIU' DI QUELLO CHE HO SPESO, LA CASA NON SOLO GLIELA VENDO, MA GLI OFFRO ANCHE UNA CENA .
    Henry Ford diceva "Nell'acquistare una cosa l'aspetto più importante è il prezzo, ma soprattutto considerare che questa cosa potrà in futuro essere rivenduta"



    DOPO TUTTO QUESTO CAOS VORREI TERMINARE DICENDO CHE UN FORUM E' UTILE (SONO STATO UNO TRA I PRIMI ITALIANI A CREARE UN FORUM NEL 1994) QUANDO A CHI ESPONE UNA RICHIESTA SI DANNO DELLE SPIEGAZIONI RAZIONALI FONDATE SULLE PROPRIE ESPERIENZE MA ASETTICHE DAI PROPRI INTERESSI PERSONALI

    X quanto riguarda l'onestà sono felice di sapere che l'agenzia delle entrate nella lista delle diverse tipologie di evasori fa la seguente classifica:

    1) Dentisti
    2) Medici
    3) Architetti
    4) Idrauilici
    5) Ingegneri
    9) Aziende edili
    18) Elettricisti
    35) Falegnami

    P.S. x Radiante, giusto x info, circa un'anno fa giusto per capire alcune info tributarie su una persona(tuo collega) una mia amica che lavora alle agenzia delle entrate mi ha detto che ha fatto una ricerca(sicuramente l'idrauilico lo conosci in quanto è della tua zona) e mi ha detto (senza farmi il nome, ma per farmi capire le situazioni) che questi, che viaggia con la BMW X5 (o X3 ???), ha tot. ? XXX.XXX in banca e dichiara annualmente una miseria.

    QUINDI RIPETO ....BASTA CON I MORALISMI... SOLO CONSIGLI

    Ciao

  • mariro
    Mariro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Ottobre 2006, alle ore 15:36
    Ahhhhhh, ecco che vengono fuori le persone che invece di lavorare nella P.A. utilizzano i dati personali con discrezione "rubando" le informazioni e passandole agli "amici"....alla faccia della privacy e del dover utilizzare le banche dati tributarie per far pagare le tasse alla gente e non per fare gossip....epperò....
    Ugen, hai ragione sui forum, anch'io partecipo da diversi anni a forum e blog di portata nazionale, però permettimi una giustificazione a discolpa mia per quanto riguarda gli interventi così poco professionali che si fanno quando si "incontrano" persone che più che chiedere consigli pratici, professionali, deontologici, tecnicamente vantaggiosi son lì che "lesinano" (non me ne avere ) consigli per "risparmiare" fini a se stessi (chi non vuole essere derubato alzi la mano...) e cerca tutti gli escamotage "dell'amico dell'amico" per avere quello che io pago il "giusto" alla metà
    ultima cosa, a me non sembra che tu chieda consigli a me sembra che tu vuoi esser detto se sei sufficientemente in gamba "a fare affari", tipico atteggiamento di NOI italiani, ci si tronfia quando la stessa cosa io la pago la metà del mio collega, ma solo perché mio padre ha giocato a palla-barattolo col nonno del rivenditore....

    ah...la finiamo in ridere????per quanto riguarda il senso degli affari, mi sembri un po' scarsino se per soli 200 ? di guadagno ti vendi la casa...e fai tutto 'sto casino per tale misera cifra??
    ciao, dai finiamola qua....

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Ottobre 2006, alle ore 17:41
    Io ti dico solo che il giusto prezzo per casa tua è 29 mila ? che comprendono:
    Impi riscaldamenti (due) per un tot di 22 radiatori
    due caldaie complete canna fumaria sdoppiatore e cronotermostato
    colonne scarico una per bagno cmplete di ventilazione a tetto
    colonne distribuzione acqua calda fredda
    impianto sanitario e scarichi per tre bagni compreso installazione rub e ceramiche forniti dalla proprietè
    impianto scarichi e sanitario cucine
    impianto gas dal contatore alle due caldaie e derivazione due cucine
    Impianto acqua da contatore al collettore di distrubuzione sotto la caldaia
    Impianto dal contatore in cucina senza derivazioni(diretto)
    Collaudi certificazioni
    Preparazione poss e durc
    Da solo dovrai comprarti i sanitari le rubinetterie eventuale cassetta incasso sifoname attacchi sotto lavabo fissaggi ,da consegnare all'idraulico in cantiere in perfette condizioni e per presa visione del cliente ,non si sa mai arriva un pezzo difettoso poi si da la colpa all'idraulico meglio prevenire.
    Adesso puoi scgliere dove risparmiare e in cosa risparmiare.

    PS,non fare i soliti discorsi da bar,non è da te

  • ugen
    Ugen Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Ottobre 2006, alle ore 17:52
    Ok,

    grazie 1000.

    questa risposta mi è piaciuta molto

    Scusa 2 domande:

    1)Se tu dovessi mettere termosifoni in ghisa, secondo te, che marca ha un buon rapporto qualità prezzo? Mi hanno detto i Ferroli

    2)Secondo te potrebbe essere conveniente pagare l'idraulico a ore e farmi fatturare a me dal magazzino i materiali?

    Ciao e buon week end

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Ottobre 2006, alle ore 18:35
    Non so se ti conviene prova a fare due conti,poi quando manca il materiale ti stanno fermi due idraulici una squadra di muratrori ecc ecc pensaci,ghisa è ghisa non ne sono rimasti tanti di altoforni in italia ,apparte il lato estetico mi sa che son tutti uguali

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI