Salve a tutti, sono nuova in questo utilissimo forum,
ho un problema, sono una studentessa di architettura prossima alla laurea e sto realizzando la ristrutturazione di un appartamento di un amico.Mi sono rivolta ad una piccola impresa edile e ho paura che mi abbiano fatto un preventivo un pò alto.
Premesso che l'appartamento è di 50 mq,il pavimento di tutto l'appartamento è in parquet tranne che nel bagno, che il proprietario vuole sostituire solo i sanitari nel bagno, poichè è stato ristrutturato di recente, e che quelli dell'impresa mi hanno fatto parecchi problemi perché l'appartamento si trova in pieno centro di Roma, zona pedonale, per le grossissime difficoltà di carico e scarico merci e smaltimento dei calcinacci.
Vi faccio un elenco dei lavori da realizzare che in realtà non sono moltissimi :
CUCINA:
-demolizione del rivestimento della parete cucina (circa 6 mq) con ripristino dell'intonaco e posa in opera delle maioliche
- asportazione della pavimentazione in corrispondenza del mobile lavabo e rifacimento del pavimento in gres porcellanato (circa 2 mq)
SALONE:
- apertura e chiusura tracce per impianto elettrico con aggiunta di punti luce e prese (1 presa TV, 6 prese di rete, antenna satellitare, 3 prese telefono, 20 prese della corrente, 2 punti luce)
- sostituzione dei sanitari del bagno (piatto doccia, lavabo, water e bidet) compreso l'intervento di allacci idrici
- spostamento dell'apparecchiatura interna di condizionamento, comprese le opere murarie (sposta lo split di circa 2 metri )
APPARTAMENTO
- asportazione e sostituzione, ove necessita di listoncini di parquet, compreo la lavorazione completa della superficie dei locali, consistente in stuccatura, lamatura e lucidatura con mano finale di prodotto atossico all'acqua
- tinteggiatura completa dei locali, con pittura semilavabile data a due mani, compreso sottofondo di fissativo, la preparazione del sottofondo tramite rasatura, stuccatura e carteggiatura
Il prezzo che mi è stato presentato è di 16500 euro + iva.
Devo dire che in realtà anche se l'impianto elettrico è solo per un ambiente è come se fosse l'impianto di un intero appartamento.Voglio chiedere un opinione a voi per sapere se hanno esagerato o se è un prezzo accettabile.
Infine ho provato a chiedere di eliminare la sostituzione dei sanitari in bagno e la sostituzione delle maioliche in cucina e il prezzo è sceso di soli 2000 euro.
Non so davvero cosa pensare, anche perché essendo una novellina in questo campo mi affido a voi.
Grazie dell'aiuto