• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-08-23 13:52:10

Preventivo ristrutturazione appartamento


Lalli80
login
23 Agosto 2007 ore 12:33 1
Salve a tutti, sono nuova in questo utilissimo forum,
ho un problema, sono una studentessa di architettura prossima alla laurea e sto realizzando la ristrutturazione di un appartamento di un amico.Mi sono rivolta ad una piccola impresa edile e ho paura che mi abbiano fatto un preventivo un pò alto.
Premesso che l'appartamento è di 50 mq,il pavimento di tutto l'appartamento è in parquet tranne che nel bagno, che il proprietario vuole sostituire solo i sanitari nel bagno, poichè è stato ristrutturato di recente, e che quelli dell'impresa mi hanno fatto parecchi problemi perché l'appartamento si trova in pieno centro di Roma, zona pedonale, per le grossissime difficoltà di carico e scarico merci e smaltimento dei calcinacci.

Vi faccio un elenco dei lavori da realizzare che in realtà non sono moltissimi :
CUCINA:
-demolizione del rivestimento della parete cucina (circa 6 mq) con ripristino dell'intonaco e posa in opera delle maioliche
- asportazione della pavimentazione in corrispondenza del mobile lavabo e rifacimento del pavimento in gres porcellanato (circa 2 mq)
SALONE:
- apertura e chiusura tracce per impianto elettrico con aggiunta di punti luce e prese (1 presa TV, 6 prese di rete, antenna satellitare, 3 prese telefono, 20 prese della corrente, 2 punti luce)
- sostituzione dei sanitari del bagno (piatto doccia, lavabo, water e bidet) compreso l'intervento di allacci idrici
- spostamento dell'apparecchiatura interna di condizionamento, comprese le opere murarie (sposta lo split di circa 2 metri )
APPARTAMENTO
- asportazione e sostituzione, ove necessita di listoncini di parquet, compreo la lavorazione completa della superficie dei locali, consistente in stuccatura, lamatura e lucidatura con mano finale di prodotto atossico all'acqua
- tinteggiatura completa dei locali, con pittura semilavabile data a due mani, compreso sottofondo di fissativo, la preparazione del sottofondo tramite rasatura, stuccatura e carteggiatura

Il prezzo che mi è stato presentato è di 16500 euro + iva.
Devo dire che in realtà anche se l'impianto elettrico è solo per un ambiente è come se fosse l'impianto di un intero appartamento.Voglio chiedere un opinione a voi per sapere se hanno esagerato o se è un prezzo accettabile.
Infine ho provato a chiedere di eliminare la sostituzione dei sanitari in bagno e la sostituzione delle maioliche in cucina e il prezzo è sceso di soli 2000 euro.
Non so davvero cosa pensare, anche perché essendo una novellina in questo campo mi affido a voi.
Grazie dell'aiuto
  • aristide nardelli
    Aristide nardelli Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Agosto 2007, alle ore 13:52
    Considerando che:
    siamo nel centro storico di roma;
    probabilmente l'appartamento è situato in uno stabile senza ascensore;
    la metratura è ridotta (in proporzione meno è grande l'appartamento più costa ristrutturarlo);
    si possono immaginare tanti piccoli lavori in economia con grande utilizzo di mano d'opera.
    Alla fine del discorso direi che 16.000 euro non sono tanti (330 al mq vpp)
    E' sicuramente un prezzo non "regalato" ma in linea.
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI