• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-22 08:34:49

Preventivo riscaldamento a pavimento - 16537


Inino
login
29 Ottobre 2007 ore 22:44 8
Salve,
grazie ai preziosi consigli trovati sul forum ho scelto la soluzione del riscaldamento a pavimento abbinato ai pannelli solari.

Avrei bisogno di un parere sull'aspetto economico che la ditta scelta mi ha sottoposto (secondo l'architetto è un prezzo più che ottimo) .

Casa unifamigliare disposta su due livelli (circa 180 Mq totali)

Sono compresi oltre a tutti gli accessori e l'isolante

Progettazione impianto, legge 10/91, impianto radiante a pavimento, fornitura e installazione caldaia a cond., impianto distribuzione acqua c/f, rete di scarico, impianto tubazioni gas(contatore-caldaia-piano cottura), layout posa tubazioni, avviameto impianto.

24.850 Euro + iva

Bollitore da 800 litri + 4 pannelli solari e tutti gli accessori necessari

8.840 Euro + iva

Totale 33.690 Euro + iva

Grazie x le vs risposte
  • inino
    Inino Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Novembre 2007, alle ore 14:36
    Invio i dati che sono riuscito a raccogliere, dopo molta fatica, nella speranza che possano essere di aiuto ad altri.
    Se avessi raccolto dati errati vi prego di segnalarmelo.
    Grazie

    1) Progettazione impianti di riscaldamento, sanitario e gas, legge 10/91 e modulistica qualificazione energetica - 1.500 Euro

    2) Impianto radiante a pavimento in opera - 65,00/75,00 Euro/mq

    3) Impianto radiante a parete in opera - 75,00/85,00 Euro/mq (5/10 euro/mq in più rispetto a quello a pavimento)

    4) Fornitura e installazione caldaia a condensazione - 2.500 - 3.500 Euro

    5) impianto di distribuzione acqua C/F sanitaria e rete di scarico a punto d'acqua (in opera) - 220,00/250,00 Euro

    6) impianto tubazione gas (contatore - caldaia - piano cottura) - 1.000/1.500 Euro

    7) Pannelli solari (riscaldamento + sanitario) - 1.800 Euro/cad

    8 ) Bollitore 800 litri 1.000/1600 Euro/cad.

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Novembre 2007, alle ore 16:06
    I pannelli sono sottovuoto???

  • inino
    Inino Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Novembre 2007, alle ore 18:35
    Non saprei rispondere.

    Mi è stato detto che esistono due tipi di pannelli uno tipo "semplice" del costo di circa 1.300 Euro/cad (consigliato per uso sanitario) l'altro "complesso" del costo di circa 1.800 Euro/cad (consigliato per risc+sanitario).

    Potresti darmi qualche semplice informazione tecnica in più.

    Grazie

  • burrasca
    Burrasca Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Novembre 2007, alle ore 09:00
    Guarda, io sono tutt'altro che un esperto, ma di preventivi ultimamente ne ho chiesti molti...
    ...ed i prezzi dei pannelli radianti sono risultati estremamente variabili da soggetto a soggetto, ma i tuoi prezzi mi sembrano eccessivi!!!

    Il mio preventivo economicamente migliore è per 50 Euro al metro quadro tutto compreso ad eccetto della caldaia a condensazione (circa 1.800) e delle opere del muratore!!!
    Calcola poi che casa mia è in ristrutturazione e si useranno i pannelli speciali da posare sopra il pavimento esistente (più sottili) e mettici anche che è di soli 65 mq, per cui tu dovresti strappare un prezzo ancora migliore!!!

    Sulla qualità del tipo di pannello non mi so esprimere, anzi, chiedo a mia volta un parere agli esperti...
    ...ma anche i preventivi più alti erano lontani dalle cifre che hai dato, mi pare...

    Ciao

    Michele

  • ag75
    Ag75 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Novembre 2007, alle ore 09:22
    Salve,
    devo realizzare un sistema di riscaldamento a pavimento. Qual è il miglior modo di realizzare il massetto a copertura dell'impianto?
    Grazie

  • inino
    Inino Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Novembre 2007, alle ore 17:51
    Rispondo a Michele perché per il massetto non sono in grado.

    I prezzi che ho inserito si riferisco ad una indagine sul mercato di Genova fatta da una mia conoscente che un ing. edile a cui ho passato le tue info mi ha detto che mi farà sapere.

    Ovviamente non sono un esperto ma lavoratore dipendente quindi ......

    Ciao

  • burrasca
    Burrasca Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Novembre 2007, alle ore 08:30
    Il mio modesto parere, derivato dalla mia esperienza, è che dovresti chiedere a 3 o 4 idraulici di fiducia, invece che ad aziende specializzate in "imbrogli rinnovabili", che se capiscono che non sei esperto ti fanno il gioco delle 3 carte con paroloni e concetti poco comprensibili!!!

    A me è successo così. Non sono un esperto, ma un ing. meccanico con anche qualche esamuccio di energetica e termotecnica, per cui digiuno digiuno non sono, anche perché ho provato ad informarmi. Quando venivano questi tizi li facevo parlare e capivo subito che, per incompetenza o più probabilmente per mala fede, sparavano un sacco di balle.

    Poi ho chiesto ad un muratore amico il nome di 3-4 idraulici, tra quelli con cui aveva lavorato, che gli fossero piaciuti per bravura ed onestà...
    ...beh, tutta un'altra cosa!!! Pragmatici, semplici e dotati di buon senso, tutt'altro che venditori di fumo!!!

    W GLI IDRAULICI!!!

  • burrasca
    Burrasca Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Novembre 2007, alle ore 08:34
    P.S. fammi sapere quando hai novità che anch'io non ho ancora scelto e qualche dritta mi fa comodo!!!

    Ciao

    Michele

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 16 Aprile 2024 ore 22:30 2
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI