Buongiorno,
vorrei rifare l'impianto elettrico del mio appartamento di 80mq. Mi piacerebbe sapere la vostra opinione su un preventivo che ho ricevuto, per un costo totale di 11000 Euro, iva esclusa, che comprende anche opere murarie e di pittura. Il costo è così suddiviso per tipologia di lavoro:
-impianto elettrico = 3500 Euro
-opere murarie e pittura = 7500 Euro
Il prezzo dell'impianto elettrico mi sembra abbastanza economico, ma 7500 euro per opere murarie e di pittura mi pare un po' troppo! Il muratore si è giustificando dicendo che dal momento che l'appartamento è ammobiliato (in realtà io sposterò tutto e ci troveranno dentro solo la cucina, un armadio e un paio di scrivanie) sarà più difficile per loro lavorare. Inoltre non mi piace l'ultima parte in cui si dice:
Si fa presente che se la muratura presenta dei bozzi o degli avvallamenti questi non potranno essere eliminati con la rasatura da pittore in quanto lo stucco utilizzato è fino ed ha il solo scopo di rendere lisce le pareti.
Se nell?eseguire le tracce in cucina dove ci sono i rivestimenti in piastrelle si dovesse rendere necessario la ripiastrellazione completa verrà computata in seguito. È una giustificazione preventiva che ha un tono un po' minaccioso, della serie "se accadono queste cose, non venite a lamentarvi con noi. Pagate e basta".
Qui di seguito copio e incollo il testo originale del preventivo, così potete farvi un'idea più precisa:
Impianto elettrico.
Gli impianti sono stati progettati tenendo conto delle indicazioni di carattere generale legate agli ambienti e delle specifiche fornite dalla proprietà.
Tutti i materiali elettrici saranno scelti per garantire la sicurezza,delle norme CEE.
Il quadro elettrico sarà formato da un generale differenziale e quattro automatici a protezione delle linee ,(cucina, luce, prese, condizionatori), le sezioni delle dorsali saranno, cucina 4mmq, luce 2,5mmq, prese 4mmq, condizionatori 4mmq, le linee passeranno in nuove tubazioni in pvc. La serie dei frutti prevista è Matix bianca completa di placca bianca. Non sono previsti, il montaggio dei corpi illuminanti e la fornitura.
Antenna e telefono.
Ogni stanza avrà un punto presa antenna e saranno allacciati tutti all?arrivo antenna del condominio con un partitore di linea. Il telefono rimangono dove già esistono e verranno cambiate tubazioni cavi e prese.
Totale impianto elettrico iva esclusa ? 3500,00
Opere murarie e pittura.
Soffitti in tutto l?appartamento e pareti di bagni e cucina a tinta traspirante previa stuccatura dei piccoli fori, carteggia tura delle superfici e tinteggiatura eseguita con tinta traspirante bianca fino a completa copertura. La rasatura pareti dove si rende necessario.
Pareti eseguite a tinta lavabile, previa preparazione mediante stuccatura, scartavetratura, rifinitura a tinta lavabile fino a completa copertura.
Apertura e chiusura tracce per impianto elettrico, comprensivo muratura scatole elettriche, in tutte le stanze.
Si fa presente che se la muratura presenta dei bozzi o degli avvallamenti questi non potranno essere eliminati con la rasatura da pittore in quanto lo stucco utilizzato è fino ed ha il solo scopo di rendere lisce le pareti.
Se nell?eseguire le tracce in cucina dove ci sono i rivestimenti in piastrelle si dovesse rendere necessario la ripiastrellazione completa verrà computata in seguito.
Totale muratura e tinteggiatura iva esclusa ? 7500,00
Ringrazio preventivamente chi mi risponderà!