menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2013-05-02 22:52:06

Preventivo rifacimento impianto elettrico


Lindaeggplant
login
27 Aprile 2013 ore 09:13 5
Buongiorno,
vorrei rifare l'impianto elettrico del mio appartamento di 80mq. Mi piacerebbe sapere la vostra opinione su un preventivo che ho ricevuto, per un costo totale di 11000 Euro, iva esclusa, che comprende anche opere murarie e di pittura. Il costo è così suddiviso per tipologia di lavoro:
-impianto elettrico = 3500 Euro
-opere murarie e pittura = 7500 Euro
Il prezzo dell'impianto elettrico mi sembra abbastanza economico, ma 7500 euro per opere murarie e di pittura mi pare un po' troppo! Il muratore si è giustificando dicendo che dal momento che l'appartamento è ammobiliato (in realtà io sposterò tutto e ci troveranno dentro solo la cucina, un armadio e un paio di scrivanie) sarà più difficile per loro lavorare. Inoltre non mi piace l'ultima parte in cui si dice:
Si fa presente che se la muratura presenta dei bozzi o degli avvallamenti questi non potranno essere eliminati con la rasatura da pittore in quanto lo stucco utilizzato è fino ed ha il solo scopo di rendere lisce le pareti.
Se nell?eseguire le tracce in cucina dove ci sono i rivestimenti in piastrelle si dovesse rendere necessario la ripiastrellazione completa verrà computata in seguito. È una giustificazione preventiva che ha un tono un po' minaccioso, della serie "se accadono queste cose, non venite a lamentarvi con noi. Pagate e basta".

Qui di seguito copio e incollo il testo originale del preventivo, così potete farvi un'idea più precisa:

Impianto elettrico.
Gli impianti sono stati progettati tenendo conto delle indicazioni di carattere generale legate agli ambienti e delle specifiche fornite dalla proprietà.
Tutti i materiali elettrici saranno scelti per garantire la sicurezza,delle norme CEE.
Il quadro elettrico sarà formato da un generale differenziale e quattro automatici a protezione delle linee ,(cucina, luce, prese, condizionatori), le sezioni delle dorsali saranno, cucina 4mmq, luce 2,5mmq, prese 4mmq, condizionatori 4mmq, le linee passeranno in nuove tubazioni in pvc. La serie dei frutti prevista è Matix bianca completa di placca bianca. Non sono previsti, il montaggio dei corpi illuminanti e la fornitura.
Antenna e telefono.
Ogni stanza avrà un punto presa antenna e saranno allacciati tutti all?arrivo antenna del condominio con un partitore di linea. Il telefono rimangono dove già esistono e verranno cambiate tubazioni cavi e prese.
Totale impianto elettrico iva esclusa ? 3500,00
Opere murarie e pittura.
Soffitti in tutto l?appartamento e pareti di bagni e cucina a tinta traspirante previa stuccatura dei piccoli fori, carteggia tura delle superfici e tinteggiatura eseguita con tinta traspirante bianca fino a completa copertura. La rasatura pareti dove si rende necessario.
Pareti eseguite a tinta lavabile, previa preparazione mediante stuccatura, scartavetratura, rifinitura a tinta lavabile fino a completa copertura.
Apertura e chiusura tracce per impianto elettrico, comprensivo muratura scatole elettriche, in tutte le stanze.
Si fa presente che se la muratura presenta dei bozzi o degli avvallamenti questi non potranno essere eliminati con la rasatura da pittore in quanto lo stucco utilizzato è fino ed ha il solo scopo di rendere lisce le pareti.
Se nell?eseguire le tracce in cucina dove ci sono i rivestimenti in piastrelle si dovesse rendere necessario la ripiastrellazione completa verrà computata in seguito.

Totale muratura e tinteggiatura iva esclusa ? 7500,00
Ringrazio preventivamente chi mi risponderà!
  • stefan
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Aprile 2013, alle ore 12:06
    Il preventivo dell'impianto elettrico è congruo, quello per le opere murarie non saprei, è difficile da quantificare...
    quante sono le tracce da aprire e chiudere ?
    devono rasare tutte le pareti ?
    L'appunto che hanno fatto lascia un po' il tempo che trova, se il lavoro viene fatto male, non paghi e contesti...poi si vedrà, è chiaro che se si tratta di un intonaco fatto male, non puoi pretendere che con una rasatura torni perfetto...
    Cmq puoi anche rivolgerti ad altri, oppure fare i lavori in economia, per assistenza ad un rifacimento di impianto elettrico, basta un bravo muratore/imbianchino...

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Aprile 2013, alle ore 18:08
    Buonasera, il preventivo per l'impianto elettrico appare senz'altro congruo, immagino che la certificazione di conformità rientri nella spesa. Sugli altri lavori, non è facile, ma nemmeno impossibile, spendere meno, l'importante è evitare extra non voluti, tutelandosi in sede di contratto.

  • stefan
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Aprile 2013, alle ore 09:33
    Infatti, penso anch'io che per l'assistenza e la tinteggiatura si possa spendere un po' meno, ma dipende tutto dal grado di finitura finale che vuoi avere.
    Per quanto riguarda la giustificazione preventiva dal tono minaccioso, come la chiami tu, si fa presto a spiegare ed ha un senso. La rasatura con stucco fine, apporta pochissimi mm. di materiale sopra la parete. Se l'intonaco vecchio ha dei bozzi, pance o irregolarità profonde più di qualche mm. è chiaro che non è possibile eliminarle, anche perché, oltre ad essere un lavoro lungo, non è consigliabile fare grossi spessori con lo stucco fine...
    Per la ripiastrellatura della cucina, si spiega da sè.

  • colourshoplim
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Maggio 2013, alle ore 20:41
    Se vuoi risparmiare sui materiali per la pittura puoi andare su http://www.colourshop.it.

    Per le pitture esterne c'è l'apposita sezione:
    http://www.colourshop.it/c/201/vendita-pitture-vernici-rivestimenti-murali
    http://www.colourshop.it/c/193/idropittura

  • stefan
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Maggio 2013, alle ore 22:52
    Ahiaiahi non si fa pubblicità...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI