• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-12-09 22:03:22

Preventivo idraulico - 35643


Tranen
login
05 Dicembre 2012 ore 21:32 11
Buonasera a tutti, mi chiamo Adriano sono nuovo del forum e spero di non aver sbagliato sezione..
Sto valutando l'acquisto di una casa da ristrutturare, non essendo pratico della materia ho portato un idraulico per fare controllare lo stato della casa e fare un preventivo di massima (una stima quindi senza andare troppo nel dettaglio dal momento che la casa al momento non è mia) giusto per vedere se l'acquisto è conveniente o meno.

Fondamentalmente di quel poco che c'è non si salva niente e quindi servirebbe rifare l'impianto da 0.
La casa è su 3 piani con una scala interna di collegamento, escludendo la scala ogni piano è di circa 25m2 calpestabili (esclusi i bagni), al piano terra c'è il soggiorno/cucina, agli altri 2 piani 2 stanze per piano. Sono presenti due bagni di circa 7m2 a cui si accede dalla scala. In uno dei due bagni vorremo prevedere anche l'attacco per la lavatrice.
Posto la piantina del primo piano, il piano terra e il secondo piano sono molto simili se non per il fatto che il piano terra la stanza è unica:
http://imageshack.us/photo/my-images/211/piantina.png

La stima è stata di 25k euro per creare l'impianto idraulico che comprende caldaia a condensazione, 8 termosifoni (2 x piano più uno per bagno), il rifacimento dei vari attacchi della cucina e il rifacimento dei bagni. Si intende la sola parte idraulica da cui restano escluse la fornitura dei sanitari e ovviamente tutte le opere murarie..Vorremo inoltre mettere una stufa a pellet ventilata (inclusa nel preventivo) per spezzare l'aria nella camera immediatamente superiore al soggiorno sfruttando la canna fumaria del camino a legna che andrà quindi opportunamente predisposta (il camino a legna verrà eliminato).

Parlando con amici che hanno avuto esperienze di ristrutturazioni a loro è sembrato che il preventivo fosse decisamente alto, voi in linea di massima cose ne pensate?
Se posso fornire altre informazioni chiedete pure
Grazie
Adriano
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Dicembre 2012, alle ore 08:29
    Buongiorno Adriano, attendiamo che rispondano i tecnici del Forum, ma mi sento d'anticipare che sul corrispettivo incidono anche gli usi locali, come tariffario medio..immagino, poi, che l'idraulico contattato sia abilitato a certificare l'impianto.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Dicembre 2012, alle ore 12:26
    Credo che le risposte che riceverai non fanno testo alcuno quanto lo possano fare più preventivi che potrai toccare e valutare con mano. Il mio consiglio è fatti fare una stima di spesa da altri due installatori e poi potrai fare il punto della situazione sulla base di dati tangibili.

  • tranen
    Tranen Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Dicembre 2012, alle ore 13:09
    Grazie per le risposte, sicuramente la cosa migliore sarebbe fare più preventivi direttamente dai tecnici ma il problema è che la casa non è mia e non ho accesso se non tramite agenzia che deve contattare i proprietari che a loro volta devono venire da parecchio lontano. Diciamo che è abbastanza complicato e che la cosa richiede tempo per cui volevo nel frattempo portarmi avanti e chiedere un consiglio anche qui. Mi rendo naturalmente conto che l'importo è molto variabile infatti è solo una stima di massima, ad esempio usando il programma presente su questo sito mi vengono circa 15k euro, va bene che è molto approssimato e lascia il tempo che trova ma capite che 10k euro su 25k non sono comunque pochi.
    Per quanto riguarda i tariffari siamo in provincia di Verbania, il lavoro verrebbe fatto in regola con la cerficazione (anche perché una parte della spesa vorrei riaverla in detrazioni se possibile)

  • grimpeur
    Grimpeur Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Dicembre 2012, alle ore 20:17
    Certamente è impossibile valutare la congruità di un preventivo solo conoscendo il totale e non come è strutturato l'impianto voce per voce (collettori, valvole zone, centraline !!). Penso l'idraulico parta da una "tabula rasa", e che debba soloo posare l'impanto senza demolire niente.
    Ad ogni modo concordo: il totale è altissimo. Un preventivo ad occhio che avevo fatto su casa grezza su 3 piani da 190 mt era molto, molto inferiore. Parliamo di 8.700 esclusi IVA, caldaia, addolcitore,radiatori, sanitari ed alcuni montaggi. E' un preventivo spannometrico a scopo di indagine comunque, visto che alla fine la casa sarà completata solo al piano terra.

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Dicembre 2012, alle ore 22:31
    Effettivamente sembra davvero alto
    ma bisogna vedere se usa tubazione e raccordi standard o qualcosa sopra alla media come materiali
    e altre varianti

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Dicembre 2012, alle ore 08:04
    Domanda di prammatica, considerando che gli impianti attuali dell'immobile parrebbero non essere certificati, la casa ha l'agibilità?

  • tranen
    Tranen Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Dicembre 2012, alle ore 13:30
    Grazie per le risposte, come immaginavo è probabile che il preventivo sia alto per cui troverò il modo di fare qualche altro preventivo anche solo per valutare l'acquisto.
    Sull'abitabilità onestamente non mi sono ancora informato, la casa attualmente è usata come seconda casa e quindi per periodi è abitata, l'impianto elettrico è presente ma non ha la certificazione e sicuramente non è a norma (anche se ha già la terra l'elettricista ha detto che i cavi sono da cambiare e non solo quello). L'acqua calda è fornita da un boiler elettrico ma i bagni sono da rifare perché i tubi sono vecchi, quanto al riscaldamento vengono usati dei ventilconvettori a gas (improponibili per una prima casa considerando anche la zona fredda). Ovviamente tutti questi fattori avranno peso in fase di una eventuale trattazione prezzo motivo per cui stavamo appunto cercando di capire quale fosse l'entità dei lavori.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Dicembre 2012, alle ore 19:26
    Se la casa non ha la certificazione d'agibilità (e, quindi, d'abitabilità), può 'circolare' con l'accordo tra i contraenti, ma la riduzione sul corrispettivo dev'essere più che congrua...

  • lele.fiu
    Lele.fiu Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Dicembre 2012, alle ore 07:42
    Ciao io sono un idraulico se posso dirti la mia il preventivo mi sembra molto superiore rispetto agli standard, mi parli di un preventivo di sola impiantistica senza fornitura di sanitari e rubinetterie, ad occhio e croce se vuoi più tardi ti di una stima di quanto potresti spendere in base ai punti acqua e riscaldamento.

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Dicembre 2012, alle ore 09:21
    Se non hai accesso alla casa ma il preventivo che hai in mano è molto dettagliato potresti portarne copia ad altri idraulici con i corrispettivi cancellati.

  • tranen
    Tranen Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Dicembre 2012, alle ore 22:03
    Grazie a tutti per le risposte. Non ho un preventivo dettagliato in quanto a questo idraulico ho fatto vedere qualche casa per valutare a grandi spanne l'entità dei lavori ma ovviamente non essendo la casa ancora acquistata non gli ho chiesto di fare un preventivo dettagliato scritto. Ad ogni modo i lavori da fare sono abbastanza chiari (inteso come numero di punti acqua, nr termosifoni etc certo a seconda dei materiali cambierà un po'..) per cui magari riesco a farmi fare un preventivo idicativo portando la piantina e spiegando un po' la situazione.
    Come punti acqua a parte i termosifoni (8) c'è il lavello della cucina e i due bagni (che sono completi quindi wc, bidet, lavandino e doccia) e in uno dei due bagni la lavatrice.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI