Buonasera a tutti, mi chiamo Adriano sono nuovo del forum e spero di non aver sbagliato sezione..
Sto valutando l'acquisto di una casa da ristrutturare, non essendo pratico della materia ho portato un idraulico per fare controllare lo stato della casa e fare un preventivo di massima (una stima quindi senza andare troppo nel dettaglio dal momento che la casa al momento non è mia) giusto per vedere se l'acquisto è conveniente o meno.
Fondamentalmente di quel poco che c'è non si salva niente e quindi servirebbe rifare l'impianto da 0.
La casa è su 3 piani con una scala interna di collegamento, escludendo la scala ogni piano è di circa 25m2 calpestabili (esclusi i bagni), al piano terra c'è il soggiorno/cucina, agli altri 2 piani 2 stanze per piano. Sono presenti due bagni di circa 7m2 a cui si accede dalla scala. In uno dei due bagni vorremo prevedere anche l'attacco per la lavatrice.
Posto la piantina del primo piano, il piano terra e il secondo piano sono molto simili se non per il fatto che il piano terra la stanza è unica:
http://imageshack.us/photo/my-images/211/piantina.png
La stima è stata di 25k euro per creare l'impianto idraulico che comprende caldaia a condensazione, 8 termosifoni (2 x piano più uno per bagno), il rifacimento dei vari attacchi della cucina e il rifacimento dei bagni. Si intende la sola parte idraulica da cui restano escluse la fornitura dei sanitari e ovviamente tutte le opere murarie..Vorremo inoltre mettere una stufa a pellet ventilata (inclusa nel preventivo) per spezzare l'aria nella camera immediatamente superiore al soggiorno sfruttando la canna fumaria del camino a legna che andrà quindi opportunamente predisposta (il camino a legna verrà eliminato).
Parlando con amici che hanno avuto esperienze di ristrutturazioni a loro è sembrato che il preventivo fosse decisamente alto, voi in linea di massima cose ne pensate?
Se posso fornire altre informazioni chiedete pure
Grazie
Adriano