• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-09-16 22:24:13

Predisposizione climatizzatore


Buongiorno a tutti,
circa due anni fa ho ristrutturato casa e ho fatto mettere la predisposizione per l'aria condizionata.
Adesso vorrei montare gli split, ma guardando nelle cassette ho visto che nella guaina per l'alimentazione non ci sono i cavi elettrici, sapendo che il termine predisposizione essendo molto generico lascia libero spazio a diverse interpretazioni.
Vi scrivo il passaggio del computo metrico relativo alla predisposizione:
Predisposizione impianto di condizionamento con fornitura e posa di n.4 tubazioni complete di infilaggio per unità interne e predisposizione per n.1 tubazione completa di linea di alimentazione per unità esterna...
Ora io vorrei capire se stando al computo metrico, e quindi a quello preventivato e pagato, i tubi dovevano essere completi di cavi elettrici oppure no.
Grazie a tutti.
Alessandro
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Settembre 2019, alle ore 22:24
    Dalla dicitura riportata mi sembra molto chiaro che le tubazioni di elettrificazione dovevano contenere i due cavi di alimentazione più la terra. Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img iandiors
Salve, nell'appartamento che attualmente sto ristrutturando ho trovato una predisposizione per climatizzatori che il mio termoidraulico oltre a definire anomala dice...
iandiors 08 Maggio 2017 ore 09:42 1
Img angelovenuti
Salve a tutti,sto facendo casa nuova ed e all'incirca 300 mq visto i costi effettuati mi trovo un po' al verde, mi chiedo è possibile predisporre cavi e quant'altro per...
angelovenuti 23 Gennaio 2015 ore 23:20 7
Notizie che trattano Predisposizione climatizzatore che potrebbero interessarti


Predisposizioni impiantistiche in cantiere

Progettazione - Per semplificare l'esecuzione dei lavori impiantistici in cantiere, basta adottare soluzioni tecniche previste anche in sede di progetto.

Controtelai innovativi

Infissi - Un controtelaio per infissi innovativo per l'installazione di monoblocchi esterni che facilitano l'inserimento degli impianti elettrici e di condizionamento.

Acqua dal climatizzatore

Impianti di climatizzazione - Un semplice filo di ferro può essere utilizzato per verificare che il tubo di smaltimento della condensa non sia otturato o rimuovere la piccola otturazione presente.

Fibra ottica nei condomini: approvate le linee guida

Parti comuni - AGCOM ha ufficialmente pubblicato le linee guida per la realizzazione delle reti in fibra ottica nei condomini per assicurare rapidità ed economicità dei lavori

Illuminazione da incasso

Lampade a sospensione - L'illuminazione degli interni realizzata con apparecchi da incasso, piuttosto diffusa, necessita di una adeguata progettazione e scelta dei sistemi illuminanti.

Funzioni Climatizzatore, gas Frigorigeni

Impianti - I moderni climatizzatori offrono innumerevoli funzioni in grado di far fronte alle più disparate esigenze degli utilizzatori con un'occhio al risparmio energetico.

Sistemi di controtelai

Porte interne - I controteali rappresentano una scelta fondamentale per ottenere specifiche caratteristiche di isolamento, di funzionalità e di estetica degli spazi della casa.

Riscaldamento mediante i climatizzatori

Impianti di riscaldamento - Con caratteristiche valide per il residenziale ed il commerciale, per il riscaldamento e per il rinfrescamento i climatizzatori sono in continua diffusione.

Enea

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In questo tempo in cui si parla molto di Ecobonus viene sempre più spesso menzionato l'ENEA. Ma cosa rappresenta questo ente?
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI