• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2012-05-03 19:27:32

Pozzo nero: possibile eliminarlo?

Indiano81
login
01 Maggio 2012 ore 23:21 2
Salve a tutti, abito a piano terra in un condominio di vecchia fabbricazione e nella chiostra c'è il pozzo nero condominiale collegato alle fognature comunali. Probabilmente essendo di vecchia costruzione, necessità di 4-5 svuotamenti l'anno, ma è gia capitato un paio di volte che essendo pieno ci sia un riflusso negli appartamenti al piano terra (due tra cui il mio ).
Sono venuto a conoscenza che altri condomini nella via e vicini al nostro hanno eliminato il pozzo nero (by-passandolo), scaricando cosi direttamente in fogna. In tal modo hanno eliminato il problema e pericolo di reflussi.
è lecita una cosa del genere? Potremmo andare in contro a qualche divieto?
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Maggio 2012, alle ore 07:50
    In ogni comune solitamente vi è un settore tecnico che rilascia le autorizzazioni allo scarico e regolamenta tutto l'argomento riguardante gli allacci fognari.
    Basta chiedere a qualche funzionario anche per verificare la modalità di collegamento alla rete comunale.

• radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Maggio 2012, alle ore 19:27
    In teoria sei obbligato ad eliminare il pozzo nero in quanto presente fognatura comunale,sei obbligao ad eseguire i lavri a regola d'arte e conformi alla normativa comunale,esempio nel mio comune è fatto divieto di usare tubo ad incollaggio,il problema del piano terra purtroppo non viene eliminato totalmente c'è una possibilità che si intasi il collettore ,eseguito un buon lavoro va fatto un programma di manutenzione regolare passa lo spurgo ogni si mesi e fa pulizia delle tubazioni per fare esempio,per i condomini che scaricano cose strane non è dato sapere finche non si intasa il tubo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 01 Settembre 2025 ore 10:29 4
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 30 Agosto 2025 ore 15:01 2
Img mandrake
Buongiorno, ci siamo decisi a rivestire delle colonne in cemento armato e muretto in tufo con pietra leccese.la pietra è gia qui ma abbiamo rimandato tutto a settembre...
mandrake 30 Agosto 2025 ore 14:52 7
Img andreix
Salve,ho la canna fumaria del caminetto della mia vecchia casa che passa dietro al muro di camera dove dormo.La casa é stata ristrutturata e quindi l'intonaco é...
andreix 29 Agosto 2025 ore 11:58 3
Img roberto pirovano
Buona sera,dovrei sostituire la saracinesca con maniglia del water ma mi risulta impossibile a causa del dado da svitare della saracinesca da sostituire che è incassato nel...
roberto pirovano 26 Agosto 2025 ore 18:32 2
348.461 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI