• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2011-07-28 17:05:59

Posso toccare 2 colonne portanti di un condominio?

Bumamo
login
23 Luglio 2011 ore 17:09 7
Salve,
ho due colonne portanti che delimitano l'ingresso al mio box....mi chiedevo se posso toccarle....si possono"rasare" fino al limite dei ferri inseriti nel cemento armato? quei 10/15 cm. circa recuperati mi permetterebbero di far entrare l'auto.

Grazie per qualunque consiglio vogliate darmi
  • ilmedicodellacasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Luglio 2011, alle ore 18:37
    Ciao Bumamo, ti suggerirei di non provarci! Il cemento armato deve essere valutato da un Tecnico abilitato, meglio se un Ingegnere Strutturista. Spesso delle modifiche anche piccole hanno dato luogo a dissesti gravi e crolli di strutture. Se poi il Tecnico ti dovesse autorizzare (per iscritto), fai pure.
    Saluti

• consulente
    0
    Lunedì 25 Luglio 2011, alle ore 06:54
    Questa operazione comporta, così come la intendo, alla rimozione dello strato di copriferro, lasciando a nudo le barre che a questo punto sono facilmente aggredibili da agenti esterni e quindi soggetti a fenomeni di corrosione.
    Condizione che pregiudica la sicurezza statica, specie se il fabbricato è a più elevazioni.
    Pur ripristinando nuovamente questa protezione con malta specifica, si può ridurre lo spessore iniziale ma solo di poco.
    Riguardo ai circa 10/15 cm complessivi da recuperare, (5/7,5 per lato) ritengo che in questa dimensione è stato inserito anche lo spessore della sovrastruttura (intonaco, lastra di marmo, ecc.).
    A conti fatti, non è il caso di considerare l'eliminazione solamente di questa parte, lasciando integra la struttura, e di recuperare questi altri centimetri studiando magari con il serramentista una soluzione specifica per il portone di chiusura esterno?
    E' chiaramente solo una suggerimento a caldo, verificabile con lo stato dei luoghi.
    Tuttavia non bisogna trascurare che, trattandosi di condominio, qualunque lavoro deve essere sottoposto all'autorizzazione dell'Amministratore dello stabile.

• steno2
    0
    Lunedì 25 Luglio 2011, alle ore 12:21
    Secondo me, l'unico intervento possibile senza problemi su una colonna portante, è la tinteggiatura; o al massimo il cappotto esterno.

Per tutto il resto, vai solo a cercarti rogne più o meno infinite, quindi è meglio cambiare auto, sempre che l'ingegnere abilitato, non ti fornisca il "piano B".

• nabor
    0
    Giovedì 28 Luglio 2011, alle ore 11:56
    Buongiorno, anch'io vedo molti ostacoli, di natura legale così come tecnica.

• eagledare
    0
    Giovedì 28 Luglio 2011, alle ore 13:02
    Oppure spostare le colonne,mafari affiancate,creando prima quelle nuove e poi demolendo anche parzialmente le vecchie ma dipende dal contesto e dalle possibilità

• steno2
    0
    Giovedì 28 Luglio 2011, alle ore 14:17
    Si potrebbe spostare si la colonna, ma solo dietro progetto di ingegnere adatto e permessi vari, non ultimi quelli degli inquilini, comunque sicuramente a proprio rischio e pericolo, in caso di danni.

• radiante
    0
    Giovedì 28 Luglio 2011, alle ore 17:05
    Le puoi toccare a limite accarezzare non di piu,le soluzioni sono:
    Nuovo progetto e nuova disposizione di nuove colonne,cambiare casa con un garage piu largo oppure cambiare auto prendendone un piu piccola

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 30 Novembre 2025 ore 17:25 4
348.700 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI