Buongiorno,
il nostro appartamento ha circa 50mq e dobbiamo posare le piastrelle su tutta la superficie. La piastrelle sono gres affetto legno Sadon Jungle color grigio, 15x60. Il rivenditore ci ha consigliato di metterle giù in diagonale sfalsate di 10 cm, con fuga di 3mm.
Dopo il primo giorno di lavoro del piastrellista siamo andati a vedere e c'era qualcosa che non ci convinceva...poi abbiamo capito: le fughe, che comunque devono ancora essere "coperte", sono troppo larghe (alcune si avvicinano anche ai 6mm) e inoltre l'effetto legno sembra essere sparito del tutto. A questo punto parliamo l'altro piastrellista che ci dice che affettivamente per avere l'effetto legno bisognava mettere giù le piastrelle senza fuga e sfasate a caso!!!A questo punto vedo alcune foto sul web e mi rendo conto che in effetti quello era l'effetto che volevamo, ma dico perché non ce l'hanno detto subito?Noi non avevamo nemmeno idea che le piastrelle si potessero mettere senza fuga!!!
Quindi ora abbiamo fermato tutto e vorremmo sapere se è possibile recuperare, togliendo le piastrelle e mettendole giù nel modo giusto (per il momento sono state posate circa 20 mq di piastrelle solo con colla!).
Però poi viene fuori un altro problema: qualche piastrella è storta, cioè con il piede si sente un dislivello la della fuga. Ci dicono che non c'è problema perché poi alla fine le piastrelle storte le cambiano, così some quelle con fughe troppo larghe. Ma ad un certo punto un piastrellista ci dice che comunque il lavoro di posa è difficile, perché non abbiamo buttato l'auto livellante per livellare tutto il pavimento, che ora risulta con dislivelli di quasi 1,5 cm tra una parte e l'altra (siccome sono stati demoliti i vecchi pavimenti di legno e ceramica). Ma noi non abbiamo proceduto con l'auto livellante poiché a detto loro non serviva, ora invece viene fuori che serve!!!!!!
L'altro piastrellista invece ritiene che comunque non era possibile mettere le piastrelle senza fughe in quanto le piastrelle sono storte, ma noi le abbiamo comprate per piastrelle prima scelta: qualcuno ha avuto esperienza con questa marca e tipo di ceramiche?
Ora cosa ci conviene fare? Non capiamo più niente!
Scusate se mi sono dilungata molto! Grazie!