• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-01-08 11:30:00

Posa pavimenti: quando utilizzare i distanziatori autolivellanti


Buongiorno.
Nel 2016 abbiamo ristrutturato casa decidendo di applicare, su pavimento pre-esistente, una mattonella in gres porcellanato di 15x90 cm.
Conclusi i lavori, ci siamo accorti che il pavimento presentava non pochi difetti di posa ed estetici (es. le mattonelle non erano tutte perfettamente a livellooppure le fughe erano in alcuni punti più larghe in altre più strette oppure con stucco grigio chiaro o grigio scuro).
Lo abbiamo fatto presente alla Ditta che, su nostra richiesta, ha cercato di correggere qua e là i difetti ma senza risolverli.
Quando ci siamo trasferiti nell'abitazione, ci siamo accorti che il pavimento in più punti "scoppiettava" sotto i nostri piedi e lo stucco delle fughe ha cominciato a spaccarsi e a venir via.
Sono passati 3 anni: oggi il pavimento della mia casa è danneggiato in tutte le stanze, ma soprattutto in cucina, nonostante il pavimento pre-essitente fosse stato rimosso per ristrutturare l'impianto idraulico.
La Ditta ha sempre sostenuto che la mattonella da noi scelta, nella sua lunghezza, fosse storta ("la mattonella spancia") e per questo motivo la posa non è ben riuscita.
Recentemente, ho scoperto l'esistenza dei distanziatori autolivellanti.
Da quel che leggo su internet sembrano essere fondamentali per livellare al meglio il pavimento, soprattutto quando si hanno mattonelle di grosse dimensioni, come la nostra. La Ditta sostiene invece che sono un trucco per inesperti o per piastrellisti fai da te (e loro, nonostante il danno evidente, sono dei professionisti!).
Chiedo quindi a voi: qual è la tecnica corretta per la posa di una mattonella 15x90?
La Ditta avrebbe dovuto utilizzare i distanziatori?
Avrebbe dovuto applicare più colla, visto che evidentemente sotto le mattonelle c'è vuoto?

Avete soluzioni per riparare o limitare il danno, considerando che noi in casa ci viviamo e abbiamo figli piccoli?
Grazie per i chiarimenti!
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roberto mastrapasqua
Buona sera, volevo un consiglio, quasi 2 anni fa ho ristrutturato casa di 90 mq. Mi sono accorto che il pavimento è stato posto male perché quando ci cammino sopra...
roberto mastrapasqua 07 Ottobre 2021 ore 10:11 1
Img silverwings07
Buona sera a tutti. Io purtroppo ho commesso un errore da principiante quale sono e volevo dei consigli da parte vostra. Ho appena rivestito una parete della cucina con delle...
silverwings07 25 Settembre 2019 ore 10:07 1
Img alessandracensullo
Buonasera, abbiamo ristrutturato da poco la nostra casa e abbiamo posato un grès porcellanato 60x60 sopra le mattonelle esistenti. In alcuni punti della casa si è...
alessandracensullo 25 Novembre 2018 ore 10:10 1
Img jacosprizzo
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Vorrei un consiglio per il senso di posa del pavimento che ho appena acquistato. Si tratta di gres porcellanato effetto legno, misure...
jacosprizzo 07 Novembre 2017 ore 12:57 5
Img alexaerrante
Buongiorno,prima di tutto spero di scrivere nel post giusto.Vorrei posare su un pavimento in graniglia della piastelle in gres porcellato effettto legno.Suddetto pavimento...
alexaerrante 25 Luglio 2015 ore 13:01 1
Notizie che trattano Posa pavimenti: quando utilizzare i distanziatori autolivellanti che potrebbero interessarti


Consigli per la posa di pavimenti e rivestimenti con distanziatori autolivellanti

Pavimenti e rivestimenti - La posa di pavimenti esige precisione. Spesso, con supporti non allineati è difficile posizionare le lastre: ecco a cosa servono i distanziatori autolivellanti.

Caratteristiche della pavimentazione

Progettazione - L'aspetto finale di un pavimento puo' dipendere da altre peculiarita' indipendenti dalla scelta del Colore e Texture della piastrella.

Guida alla corretta posa dei pavimenti di piastrelle

Pavimenti e rivestimenti - Una corretta posa in opera delle piastrelle è fondamentale per ottenere un pavimento perfettamente complanare, ordinato, duraturo ed esteticamente piacevole.

Sistemi e attrezzi per una corretta posa di piastrelle a pavimento

Fai da te Muratura - Sistemi e attrezzi per posare piastrelle: planarità con distanziali livellanti, tagli precisi con il tagliapiastrelle, per creare una pavimentazione bicromatica

Montaggio fai da te di un pavimento in laminato

Fai da te Muratura - Montaggio di un pavimento in laminato: fasi illustrate della posa dei listoni in fai da te, per un facile e veloce cambio look degli interni, a costi contenuti.

Pavimenti galleggianti: ultime novità sulle soluzioni tecniche

Pavimenti e rivestimenti - Soluzioni innovative proposte da Eterno Ivica e GRF System nell'ambito delle pavimentazioni galleggianti, soluzione flessibile e versatile per l'indoor e l'outdoor

Corretta posa delle piastrelle

Pavimenti e rivestimenti - Posare in opera un pavimento in piastrelle, prevede cura e attenzione. Ecco alcune cose da osservare durante questa fase per evitare spiacevoli inconvenienti.

Pavimenti con fibre ottiche integrate

Soluzioni progettuali - Con le fibre ottiche si possono creare dei pavimenti che al buio brillano di luce propria, con effetti simili a un cielo stellato o un tappeto cosparso di arabeschi.

La ceramica: più di 10 motivi per sceglierla

Pavimenti e rivestimenti - Sapevate che la ceramica è un materiale sicuro e completamente riciclabile? Inoltre è igienica, anallergica, inodore, non rilascia sostanze nocive ed è perfetta.
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI