• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-07-19 07:13:27

Porticato piano terra con tetto calpestabile


Elnigno82
login
18 Luglio 2013 ore 09:20 3
Salve a tutti,
non so se sia la sezione giusta per scrivere il quesito, ma credo che prima di pensare ad una progettazione sia il caso di capirne la fattibilità.
Ho a disposizione uno spazio piastrellato non coperto in giardino di dimensioni 6,5 x 4 m circa compreso tra un lato della casa ed il muro di confine.
Volevo coprire questo spazio con un pergolato o con un gazebo molto semplice, tanto per avere un pò di ombra. Pensavo addirittura ad un telo agganciato al muro.
Poi mi è venuta questa idea: creare un porticato calpestabile con possibilità abitativa, in modo di avere con un unico intervento una copertura per il piazzale ed un tetto da utilizzare anche come zona per prendere il sole.
La mia domanda è: posso creare una struttura non in muratura ( alluminio o altro ) in grado di soddisfare i requisiti di sicurezza di tali dimensioni? E' tecnicamente e burocraticamente possibile?
Grazie mille !!!!
  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Luglio 2013, alle ore 09:44
    ...in pratica un soppalco all'aperto

  • ago2658
    Ago2658 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Luglio 2013, alle ore 18:11
    Prima di tutto devi verificare se hai della superficie disponibile urbanisticamente.
    Vale a dire se l'indice urbanistico ti consente di realizzare una superficie (snr) oppure questa è stata sfruttata completamente. Poi devi fare il calcolo strutturale antisismico e verificare quale soluzione è più adatta, cemento armato, acciaio, legno ect. Per ultimo presentare una dia al comune per avere poter eseguire i lavori.

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Luglio 2013, alle ore 07:13
    Grazie per la risposta ago ! pensavo che non eseguendo opere murarie la strada fosse più agevole...penso infatti alle tribune di acciaio smontabili che in estate vengono montate in molte piazze,che stanno li 20 giorni e poi vengono tolte: anche in quel caso ogni anno devono seguire la procedura che mi hai indicato?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI