• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-01-18 15:56:17

Porte interne - verniciare/sostituire?


Lullaby87
login
18 Gennaio 2010 ore 10:14 8
In previsione di sostituire tutti i serramenti esterni, con colore interno bianco, mi viene logico pensare di sostituire anche le porte interne. Ora il colore dei serramenti è un marrone piuttosto scuro.
Le porte interne non sono conciate male, a parte qualche graffio superficiale. Quindi credo che a dargli una passata di cartavetrata e un colore apposta non sia un problema.
Il problema è che non so quale sia il "colore apposta", nè tantomeno il costo.
Perdipiù... la "cornice" delle porte... la dovrei smontare e far lo stesso lavoro delle porte? o lasciarla lì e dipingerla in loco?
... rullo? pennello? aiuto....
  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Gennaio 2010, alle ore 11:29
    Puoi precisare se le porte attuali sono verniciate a smalto o trattate con impregnante, se hai intenzione di scartavetrare solo in corrispondenza dei graffi o di rimuovere tutto ed infine di che tonalità le vorrai fare (immagino chiare, per riprendere i nuovi serramenti bianchi...)?

  • lullaby87
    Lullaby87 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Gennaio 2010, alle ore 13:20
    Puoi precisare se le porte attuali sono verniciate a smalto o trattate con impregnante, se hai intenzione di scartavetrare solo in corrispondenza dei graffi o di rimuovere tutto ed infine di che tonalità le vorrai fare (immagino chiare, per riprendere i nuovi serramenti bianchi...)?

    Bella domanda... sono in legno ma non ho idea... son vecchie, anche quelle son lì dagli anni 80, non saprei... Avendo la possibilità di farlo, passerei la carta vetrata un po' su tutta la superficie per renderla omogenea. Però non saprei come fare per le cornici... non credo di poterle smontare e rimontare.
    Il colore bianco, decisamente bianco!

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Gennaio 2010, alle ore 14:06
    Allora...lo smalto é tendenzialmente una vernice coprente in maniera omogenea e colorata: se ci sono venature nel legno, queste vengono coperte. L'impregnante é più liquido, meno coprente, lascia in risalto le venature e le sue finiture sono noce, castagno, mogano etc etc. L'effetto finale é quindi quello del "legno naturale". C'é anche una versione "gel" effetto cera, ma il risultato é sempre del secondo tipo. Dubito che tu abbia porte all'analina (incrocio dei due). Detto questo, più tardi riconoscerai senz'altro che tipo di porta hai!
    Se é una porta a smalto, e vuoi rimuovere tutta la vecchia vernice, non ti devi armare di carta vetra (servirebbe molto olio...di gomito) ma di una levigatrice e/o di una pistola termica e/o di un liquido sverniciatore. Se é con l'impregnante ti basterebbe solo la levigatrice (con gli altri ci fai poco....provare per credere), ma non avendo l'impregnante uno spessore, quando passi lo smalto bianco copri tutto, per cui risparmiati la fatica e passa solo i graffi. Nel caso più difficile, e cioé a smalto, se non vuoi rimuovere tutto, scartavetra A MANO solo i graffi e se si creano avallamenti riempili con stucco da legno, che poi carteggerai. Una leggera scartavetratura totale può servire per togliere l'effetto lucido e conseguentemente per predisporre ad una miglior presa la successiva verniciatura a smalto(due mani). Questo può essere lucido od opaco, a solvente o all'acqua.
    Se il numero nel tuo nick é il tuo anno di nascita ti consiglio il lucido... Per quanto riguarda gli stipiti (cornici), rimuoverli é un'operazione inutile: nastro adesivo sul muro e vai. Al massimo puoi smontare i coprifili se non addirittura sostituirli.
    Se sei arrivata fin qui, ti dico che le vernici le trovi sui 7/8 euro a tolla (2 porte a doppia mano), gli impregnanti 10/11 euro. Buon lavoro...

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Gennaio 2010, alle ore 14:09
    Errata corrige..... la vernice é all' ANILINA (non analina...che suona male )

  • lullaby87
    Lullaby87 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Gennaio 2010, alle ore 14:26
    Allora...lo smalto é tendenzialmente una vernice coprente in maniera omogenea e colorata: se ci sono venature nel legno, queste vengono coperte. L'impregnante é più liquido, meno coprente, lascia in risalto le venature e le sue finiture sono noce, castagno, mogano etc etc. L'effetto finale é quindi quello del "legno naturale". C'é anche una versione "gel" effetto cera, ma il risultato é sempre del secondo tipo. Dubito che tu abbia porte all'analina (incrocio dei due). Detto questo, più tardi riconoscerai senz'altro che tipo di porta hai!
    Se é una porta a smalto, e vuoi rimuovere tutta la vecchia vernice, non ti devi armare di carta vetra (servirebbe molto olio...di gomito) ma di una levigatrice e/o di una pistola termica e/o di un liquido sverniciatore. Se é con l'impregnante ti basterebbe solo la levigatrice (con gli altri ci fai poco....provare per credere), ma non avendo l'impregnante uno spessore, quando passi lo smalto bianco copri tutto, per cui risparmiati la fatica e passa solo i graffi. Nel caso più difficile, e cioé a smalto, se non vuoi rimuovere tutto, scartavetra A MANO solo i graffi e se si creano avallamenti riempili con stucco da legno, che poi carteggerai. Una leggera scartavetratura totale può servire per togliere l'effetto lucido e conseguentemente per predisporre ad una miglior presa la successiva verniciatura a smalto(due mani). Questo può essere lucido od opaco, a solvente o all'acqua.
    Se il numero nel tuo nick é il tuo anno di nascita ti consiglio il lucido... Per quanto riguarda gli stipiti (cornici), rimuoverli é un'operazione inutile: nastro adesivo sul muro e vai. Al massimo puoi smontare i coprifili se non addirittura sostituirli.
    Se sei arrivata fin qui, ti dico che le vernici le trovi sui 7/8 euro a tolla (2 porte a doppia mano), gli impregnanti 10/11 euro. Buon lavoro...

    oddio quante cose.... carta vetrata per me vuol dire il mouse della bosch sempre e comunque. poi...i graffi sono MINIMI e... il legno credo sia pitturato perché non ha nè venature nè niente. marroni. e basta. su una delle porte c'era il nome del bimbo che ci stava prima incollato (le letterine di legno). fregandomene della porta, le ho rimosse e visto che la colla non veniva via ho usalto il solvente apposta... e sulla porta non è successo niente. vuol dire qualcosa?? cioè cosa mi metto a fare???????????????????

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Gennaio 2010, alle ore 15:00
    Mi sono dilungato perché mi sembravi...indecisa e poi perché non sempre la sintesi aiuta. Detto questo rileggi il mio precedente intervento dalla scartavetratura A MANO in poi. Se la fai con il mouse (di fatto é la levigatrice che dicevo io) occhio a non calcare e usa una grana fine...

  • lullaby87
    Lullaby87 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Gennaio 2010, alle ore 15:36
    Ok allora ho capito finalmente grazie mille... non vorrei esser troppo.... fastidiosa... chiedendo conferma .....

    1. SMONTO le porte e tolgo le maniglie
    2. MOUSE sulle porte
    3. SCOTCH SUI MURI e DOPPIA MANO DI SMALTO ALLE CORNICI
    4. DOPPIA MANO DI SMALTO BIANCO sulle porte

    quindi basta il mio entusiasmo, mouse, scotch, smalto e pennello?????

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Gennaio 2010, alle ore 15:56
    Esatto ... tieniti un po' di stucco bianco da parte (con una spatolina) se ci fosse qualche buco o qualche profonda fessura da riempire che ora non vedi, ripassa il mouse quando lo stucco si é seccato VAI! Ovviamente le porte devono essere ben pulite da residui polvere prima di partire e usa un buon pennello (se lo devi comperare, prendi quelli appositi da smalto) che non perda i peli!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI