• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2005-11-07 18:31:02

Poroton 38:un consiglio da gigi


S-simon
login
07 Novembre 2005 ore 18:14 1
Un anno e mezzo fa ho comprato un appartamento al primo piano di una villa bifamiliare in provincia di Udine. L'intera abitazione è stata costruita con blocchi Poroton da 38 cm senza cappotto e senza parete interna d'isolamento.
Già l'anno scorso sulle pareti più fredde si è formata molta muffa che la ditta ha provveduto ad eliminare con prodotti appositi incolpando me per areazone insufficente.
In questi giorni purtroppo è riapparsa la muffa. Cosa posso fare? Alle mie richieste d'intervento fanno orecchio da mercante consigliandomi l'acquisto di un deumidificatore e mostrandomi che il loro operato è a norma dato che la trasmittanza della parete con il Poroton è k 0,44 w/mk.
Hanno ragione? Non è che loro hanno scelto il Poroton solo perché riducono drasticamente la velocità di posa in opera? Posso agire per vie legali per insistere di fare il cappotto? Dormire con la muffa non è proprio così salutare!!!!!!!!!!!!!!!!!
  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Novembre 2005, alle ore 18:31
    Quasi certamente la casa rispetta la normativa, però è la norma che non rispetta il cittadino.

    Purtroppo la muffa è quasi certamente dovuta ai cosiddetti ponti termici e ti apparirà in prossimità degli angoli, soprattutto quelli superiori.

    Un deumidificatore potrebbe contribuire ad una parziale attenuazione del problema, daltronde non potresti stare in casa con aria completamente secca, che ti rovinerebbe le mucose e ti farebbe ammalare costantemente.

    Prendi in considerazione di fare un buon cappotto, tra un po' di tempo.

    Ciao.

    Gigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 23 Maggio 2025 ore 12:35 6
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.219 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI