• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-01-02 13:25:23

Ponti termici - 31474


Il_luca
login
31 Dicembre 2010 ore 00:08 11
Ciao,vivo in una recente casa singola di 2 piani fuori terra che presenta problemi di condensa a causa di ponti termici.
La murature sono adeguatamente isolate con 6cm di polistirene tra i blocchi semiportanti da 12 all'esterno e i forati da 10 all'interno.La struttura in calcestruzzo è "isolata" sui lati che danno all'esterno con dei pannelli da circa 2 cm di lana di legno mineralizzata.
Ora,soprattutto al secondo piano, si presentano problemi(per fortuna nn eccessivi) di condensa e relativa leggera formazione di muffe agli angoli e in corrispondenza dei pilastri.In previsione di completare la tinteggiatura esterna(ora solo finita a calce) intendevo risolvere questo problema dall'esterno.Mi suggeriscono una cappottatura esterna integrale di nn so quanto spessore,purtroppo mi sembra una spesa inutile per quanto riguarda le pareti già'isolate'.Piuttosto io arriverei,valutando la spesa,alla rimozione totale della lana di legno e ovviamente dell'intonaco soprastante,sostituendo il tutto con materiali con maggiori prestazioni,lavorando però solo sui 3-4 cm che potrei recuperare per tornare a livello delle pareti"buone".Rasando poi il tutto con un prodotto di finitura in tinta..ci dovrei essere...
Sto considerando anche che l'attuale finitura a calce necessita comunque di intervento prima di una eventuale 'semplice' tinteggiatura in quanto presenta varie zone di distacco sulla parete a nord e crepe diffuse in vari punti...
Cosa ne pensate? Suggerimenti?
Ciao e buona fine d'anno e buon 2011!!
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Dicembre 2010, alle ore 07:26
    Non è recentissima se ha già i difetti che riferisci..

    cmq, considerato che la cappottatura integrale ti permetterebbe di accedere alle detrazioni del 55% secondo me è l'intervento più adatto... se vuoi fare un intervento mirato invece dovrai comunque spendere un po' di soldini per farti fare uno studio della situazione sennò rischi di spendere senza risolvere.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Dicembre 2010, alle ore 09:24
    Il recente è relativo, se ha meno di 10 anni la garanzia dell'art. 1669 c.c. è dovuta anche per l'isolamento termico, senz'ombra di dubbio.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 31 Dicembre 2010, alle ore 14:35
    Se hai condensa sui ponti termici questi non sono isolati correttamente, sicuramente la finitura a calce senza pittura porta dentro umidità esterna dovuta a pioggia battente ma in ogni caso visti i possibili difetti è opportuno rivedere l'isolamento prima della tinteggiatura.

    se la casa è nuova (5 anni ) è opportuno controllare anche i calcoli termotecnici che sono stati fatti, la legge 10 e successive depositate e verificare sia con la termografia che con un analisi ambientale interna i valori di temperatura e umidità nel tempo.

    questa può sembrare una perdita di tempo ma ritengo sia più costoso dover rifare un cappotto in un secondo tempo e ritinteggiare nuovamente tutto

  • il_luca
    Il_luca Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Gennaio 2011, alle ore 09:14
    Buon anno!!
    Grazie per le risposte.Ho capito che per prima cosa dovrei far analizzare la situazione ad un tecnico.Mi devo rivolgere ad un termotecnico o a che altro tipo di professionista? La legge 10 a suo tempo è stata redatta dall'idraulico(o qualcuno per lui ,devo guardare),potrei interpellarlo per questi problemi anche se conoscendolo è più orientato al montaggio dei sanitari ...
    Ciao!

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Sabato 1 Gennaio 2011, alle ore 11:54
    Buon Anno a tutto il forum!

    Puoi iniziare con il termotecnico, se fa anche termografia tanto meglio.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Gennaio 2011, alle ore 13:39
    Buon anno, e grazie dell'intervento.

  • il_luca
    Il_luca Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Gennaio 2011, alle ore 14:34
    Ciao,sono andato a rivedere la legge 10 compilata nel 2005 ed ho notato, da quel poco che ci capisco, che nn vi è nessun riferimento all'isolamento della struttura in CLS mentre le pareti esterne,ad esempio,sono descritte così come poi realizzate.Quello che nn mi torna è la parete esterna del vano scala che ricordo realizzata con quei blocchi con il polistirolo nei fori,senza altro isolante.Questa parete nn rispetta quindi quanto progettato dal termotecnico ed è anche la zona che presenta i maggiori problemi di condensa e seguenti muffe...
    Ciao e ancora buon anno a tutti.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Sabato 1 Gennaio 2011, alle ore 14:45
    Forse è possibile considerare anche il Dl 192 del 2005 ma è necessario capire bene tutte le tappe della concessione edilizia e di quando è iniziato il cantiere

    Comunque se c'è un realizzato diverso da ciò che era stato progettato è già un buon punto di partenza

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Gennaio 2011, alle ore 19:43
    Si prospetta una responsabilità di più soggetti, oltre agli esecutori, anche del DL e di chi ha redatto la relazione ex L. 10/91. L'isolamento termico è coperto da garanzia decennale, in base all'art. 1669 c.c.

  • rurik
    Rurik Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Domenica 2 Gennaio 2011, alle ore 13:09
    Salve, anch'io sono della prov. di Va, e ti posso dire che per il nostro clima, la tua casa non ha un grandissimo isolamento e soprattutto poca massa nelle murature. Purtroppo la ormai decaduta legge 10 permetteva molte "interpretazioni sul campo"... e lo dico da costruttore.
    Il suggerimento che ti hanno dato per un cappotto esterno è senz'altro quello che ti risolverebbe al meglio i problemi e ne preverrebbe degli altri.
    Visto che devi già fare le facciate, quindi monti anche un ponteggio...la differenza di spesa non sarebbe esagerata, inoltre la legge finanziaria ha prorogato il recepero del 55% sulle spese per risparmio energetico, e quindi andresti a beneficiarne....approfittane.

    Saluti, Marco.

    PS. pubblicità a MIO favore.... se sei nella zona di Busto A. oltre a costruire, noi facciamo anche cappotti termici ;-D

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Gennaio 2011, alle ore 13:25
    Grazie anche a Rurik- puntualizzo che la relazione sulla conformità alla L. 10/91, oltre ad avere evidenza pubblica (in quanto integrante il fascicolo edilizio) ha un valore contrattualmente vincolante, ed offre profili di responsabilità penale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.607 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI