• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-24 13:37:37

Ponti termici - 12735


Project
login
17 Aprile 2007 ore 14:04 3
Salve, ho acquistato da poco un villino a Roma. Ho dei problemi di ponti termici in alcuni ambienti. Il costruttore dice (diceva) di aver coinbentato le travi di cemento armato. Non fidandomi di cio che diceva ho fatto fare una termografia. Risultato che tutte le travi non sono state isolate. A questo punto, vorrei far realizzare un cappotto esterno, poiche pensare di farne uno interno e pura follia, abitandoci con tutta la famiglia. Chiedo a voi dei consigli sui materiali da usare, non mi dispiacerebbe usare i pannelli di sughero, visto che hanno anche una alta traspirabilità, ma voi sicuramente saprete darmi l'indicazione piu giusta.
Grazie anticipatamente
  • fede geo
    Fede geo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Aprile 2007, alle ore 14:00
    Prova a guardare nel sito di www.naturalia-bau.it
    Sono pannelli in fibra di legno con la possibilità di applicare
    poi l'intonaco in superficie.

    Il costo del materiale, parlando con il rappresentante di zona, si aggira
    sui ?200 a Mc quindi facendo un cappotto da 10 cm solo il
    materiale costerebbe ?20 a mq.

    Considera che c'è la possibilità di usufruire della detrazione del 55% ...

    Il sughero a me personalmente non piace tanto ... anche per il fatto che c'è poco materiale ...

    Concordo nella tua scelta ... prima di ogni cosa sui fabbricati esistenti occorre isolare ... isolare ... isolare ....

    Cordiali Saluti

    Federico

  • dt
    Dt Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Aprile 2007, alle ore 11:30
    Ciao,
    io utilizzerei pannelli in polistirene (o polistirolo che è la stessa cosa) di buon spessore (8 cm).
    La posa è semplice, puoi farla anche da solo seguendo le indicazioni riportate sulle colle.
    In pratica si aquistano i pannelli, la colla e una retina portaintonaco.
    Si applica la colla a chiazze sul pannello, si appoggia al muro schiacciando bene con un frattazzo, e via con gli altri pannelli (sfalsandoli).
    Per maggior tranquillità si possono mettere agli angoli chiodi in plastica appositi.
    Poi si intonaca annegando la retina portaintonaco con la stessa colla utilizzata in precedenza.
    Si può poi pitturare direttamente o utilizzare altri prodotti specifici di finitura.
    Un pannello da 8 cm costa circa 10 euro a mq, la colla circa 13 euro al sacco (25kg), la retina e i chiodi hanno costi irrisori.

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Aprile 2007, alle ore 13:37
    Concordo con DT.
    E' il sistema migliore, piu' veloce ed efficace.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI