• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-03-07 22:04:40

Plafone in cartongesso


Antonio.bilancio.3
login
08 Dicembre 2013 ore 22:16 30
Buonasera a tutti.
Ero intenzionato a costruire una plafone in cartongesso da applicare tre faretti.
Lunghezza 150 cm, larghezza 80 cm.
Utilizzando come bordi le guide ad U e all'interno i profili a C, una volta applicato il cartongesso volevo fermarlo al soffitto con i ganci a molla e tasselli fischer da 12 (4 fischer uno per ogni profilo a C creato all' interno del plafone) .
La mia idea é giusta e reggerà tutto o crollerà tutto?
Oppure c'è un metodo migliore e più semplice?
Grazie mille.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Dicembre 2013, alle ore 23:38
    Ciao,
    se mi fai sapere l'altezza del tuo plafone, e come è strutturato il solaio,
    avrò piacere di darti un consiglio.
    Saluti!

  • antonio.bilancio.3
    Antonio.bilancio.3 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Lunedì 9 Dicembre 2013, alle ore 05:51 - ultima modifica: Lunedì 9 Dicembre 2013, all or 05:57
    Ciao,
    se mi fai sapere l'altezza del tuo plafone, e come è strutturato il solaio,
    avrò piacere di darti un consiglio.
    Saluti!
    Ciao, scusami, effettivamente non so se chiamarlo plafone o meno.
    In realtà dovrebbe venir fuori tipo un lampadario al soffitto.
    Lunghezza 150 larghezza 80 e altezza l'altezza della guida a U. fare poi tre buchi per i tre faretti.
    La struttura si reggerà con i tiranti a molla.


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Dicembre 2013, alle ore 19:54
    Ciao, ora mi è più chiaro risponderti.

    Anche se non so la quota dal soffitto, ma prevedo sia di circa 20-25 cm.

    Penso che tu possa utilizzare anche gli stessi profili a U per l'ancoraggio in verticale, a soffitto.

    In alternativa, puoi usare dei ficher (da 12 mm) a paracadute,
    (ovvero che si aprono come un paracadute quando li si fissa),
    supponendo che il solaio sia composto da tavelloni appoggiati su delle travi.

    Quindi ti rimane soltanto di fare attenzione nel suddividere l'interasse dei fori, cioè a vedere bene dove vai a bucare, per evitare di intercettare la trave, sapendo che mediamente le travi distano tra loro di un intervallo di circa 80 -100 cm.

    In bocca al lupo quindi, e complimenti per l'idea!

  • antonio.bilancio.3
    Antonio.bilancio.3 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Dicembre 2013, alle ore 00:04
    Ciao grazie mille,
    ultima cosa, ho terminato la struttura.
    Ho realizzato le guide a U per i contorni e al centro ho inserito i moduli a C (ben 4).
    Secondo me per questo tipo di lavoro è meglio ultimare tutto a terra e poi alla fine ancorare il tutto con i ganci a molla.
    Cosa ne pensi tu?
    E poi, opterei per 4 tasselli da 12 da appendere il gancio per il tirante a molla.
    Secondo te possono bastare?
    Ho una paura tremenda che mi caschi tutto.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Dicembre 2013, alle ore 01:51
    Se preferisci montare prima il tutto a terra, ok;
    anche se io personalmente preferirei montare tutto a soffitto con i profili a U, garantendo così, la rigidità della struttura al soffitto.

    Raddoppierei il nel tuo caso il numero dei tasselli, almeno 8-10 quindi, per maggiore sicurezza.
    Ciao e buon lavoro.

  • antonio.bilancio.3
    Antonio.bilancio.3 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Dicembre 2013, alle ore 09:31
    Ciao e scusami.
    Ultimissima cosa, hai detto che preferisci montare il tutto a soffitto con i profili a u garantendo più stabilità, mi fai capire come faresti tu?
    Praticamente come faresti a dare maggiore stabilità?
    Scusami ancora.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Dicembre 2013, alle ore 20:54 - ultima modifica: Mercoledì 11 Dicembre 2013, all or 20:56
    Ciao, ti ho schematizzato le fasi del montaggio:

    1- fissi i tubolari a U o a C che dir si voglia, provvedendo di tagliarli a misura, e avere l'attenzione di praticare, con le forbici da fabbro, due tagli a 45°, in maniera tale che, piegandoli su se stessi, tu possa ottenere due rettangoli esempio 20 cm altezza x148 lunghezza, supponendo l'aggiunta di 1cm + 1cm di cartongesso esteriore, per un totale di sviluppo di 150 cm finito.

    2- quindi, fissati i due rettangoli a soffitto, con i tasselli a paracadute, facendo attenzione di non intercettare le travi, provvedi a tagliare altri profilati a L, per completare il castello come da disegno.

    Tutto ciò, fissato a soffitto, ti rende una struttura rigida, per evitare poi, ondulazioni del tappo finito.

    Buon divertimento, e buon lavoro!

  • eddie84
    Eddie84 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Agosto 2015, alle ore 00:43 - ultima modifica: Lunedì 17 Agosto 2015, all or 00:46
    Ciao potresti realizzarmi uno schizzo per realizzare questo tipo di struttura? Per favore. Io non riesco a capire come creare quello sbalzo, lo vorrei mettere nella sala da pranzo che ha queste misure 3,13 m x 7,27m al centro dove sotto di esso ci verrà un tavolo rettangolare bello grande.

    Ps consigliami anche le misure della struttura

    Grazie

    https://dl.dropboxusercontent.com/u/19619613/img.jpg

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Eddie84
    Lunedì 17 Agosto 2015, alle ore 11:33
    ciao potresti realizzarmi uno schizzo per realizzare questo tipo di struttura? Per favore. Io non riesco a capire come creare quello sbalzo, lo vorrei mettere nella sala da pranzo che ha queste misure 3,13 m x 7,27m al centro dove sotto di esso ci verrà un tavolo rettangolare bello grande.

    Ps consigliami anche le misure della struttura

    Grazie

    https://dl.dropboxusercontent.com/u/19619613/img.jpg
    Salve,
    per lo schema di ancoraggio si può usare lo stesso che avevo già consigliato nel post precedente.
    Spero sia di suo gradimento

  • eddie84
    Eddie84 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Martedì 22 Settembre 2015, alle ore 21:07
    Salve,
    per lo schema di ancoraggio si può usare lo stesso che avevo già consigliato nel post precedente.
    Spero sia di suo gradimento
    Molto bello grazie ma mi puoi indicare le misure della sola struttura ed uno schema dello scheletro per non mettere poco o troppi montanti.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Eddie84
    Giovedì 24 Settembre 2015, alle ore 16:26
    Molto bello grazie ma mi puoi indicare le misure della sola struttura ed uno schema dello scheletro per non mettere poco o troppi montanti.
    Ciao! io farei una struttura in rapporto aallo schema che ti ha fatto precedentemente previatoantonio, non trascurando la struttura del solaio per valutare al meglio la tipologia dei vari tasselli

  • eddie84
    Eddie84 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Settembre 2015, alle ore 17:41
    Ragazzi scusate ma a mia moglie non piace troppo squadrato, mi proponete qualche soluzione diversa.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Eddie84
    Giovedì 24 Settembre 2015, alle ore 20:37 - ultima modifica: Giovedì 24 Settembre 2015, all or 20:40
    Ragazzi scusate ma a mia moglie non piace troppo squadrato, mi proponete qualche soluzione diversa.
    Buonasera,
    si devono valutare bene le cerchiature per proporzinarle non trascurando le altezze.
    Direi interessante prevedere delle linee curve illuminanti incassate provviste di led, come ho indicato nel disegno in colore giallo su un tortora, evidenziando la plasticità della quota ribassata con lo stesso tono del soffitto.
    Saluti

  • eddie84
    Eddie84 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Settembre 2015, alle ore 22:27
    Sembra molto bella la tua struttura ma non riesci a presentarla in una prospettiva più chiara

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Settembre 2015, alle ore 20:38 - ultima modifica: Venerdì 25 Settembre 2015, all or 20:39
    Salve,
    senza ombra di dubbio potrei eseguire una prospettiva disegnata a mano libera, ma in questo caso le consiglio di usufruire del servizio esclusivo del portale: progetto-arredamento-a-mano-libera ,attraverso cui poter ottenere uno studio personalizzato, in base a misure e foto degli ambienti a costi davvero contenuti.
    Saluti

  • giacomolavermicocca
    Giacomolavermicocca Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Giovedì 3 Marzo 2016, alle ore 09:25
    Ciao, ti ho schematizzato le fasi del montaggio:

    1- fissi i tubolari a U o a C che dir si voglia, provvedendo di tagliarli a misura, e avere l'attenzione di praticare, con le forbici da fabbro, due tagli a 45°, in maniera tale che, piegandoli su se stessi, tu possa ottenere due rettangoli esempio 20 cm altezza x148 lunghezza, supponendo l'aggiunta di 1cm + 1cm di cartongesso esteriore, per un totale di sviluppo di 150 cm finito.

    2- quindi, fissati i due rettangoli a soffitto, con i tasselli a paracadute, facendo attenzione di non intercettare le travi, provvedi a tagliare altri profilati a L, per completare il castello come da disegno.

    Tutto ciò, fissato a soffitto, ti rende una struttura rigida, per evitare poi, ondulazioni del tappo finito.

    Buon divertimento, e buon lavoro!
    Vorrei realizzare la medesima struttura con dimensione 2mx1m e con led laterale.
    Ringrazio Previatoantonio per aver condiviso la sua esperienza, è stata molto utile.
    Avrei bisogno di qualche dettaglio in merito alla realizzazione della struttura.

    - I tubolari a U che dimensione devono avere? Ho visto in giro che ci sono diverse dimensioni.
    - Non mi è chiaro il modo in cui fissare la struttura al soffitto, parli di tasselli a paracadute, sono per caso questi? hhttp://www.fischeritalia.it/prodotti/kd/
    Ma per stringere la vite, c'è spazio per far entrare la punta del giravite nel tubolare a U?
    - in che modo si collegano i due rettangoli che formano la struttura? Quello superiore si fissa al soffitto e quello inferiore?

    Grazie mille

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Marzo 2016, alle ore 10:11 - ultima modifica: Giovedì 3 Marzo 2016, all or 17:24
    Salve,
    volendo se la struttura non dovrà risultare molto pesante, si potrà utilizzare lo stesso profilo tubolare a C, tagliandolo con le apposite forbici per creare i discendenti , facendo attenzione di inserire ove necessita qualche cavo-tirante.

    Qulora si dovessero usare tubolari a sezione rettangolare, basterà praticare un primo foro di diametro superiore a quello che si dovrà praticare per il fissaggio.

    In tal modo sarà facile pol otrepassare il primo foro con il cacciavite o avvitatore per raggiungere la testa della vite per l'ancoragggio.
    Saluti

  • giacomolavermicocca
    Giacomolavermicocca Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Giovedì 3 Marzo 2016, alle ore 14:29
    Salve,
    volendo se la struttura non dovrà risultare molto pesante, si potrà utilizzare lo stesso profilo tubolare a C, tagliandolo con le apposite forbici per creare i discendenti , facendo attenzione di inserire ove necessita qualche cavo-tirante.

    Qulora si dovessero usare tubolari a sezione rettangolare, basterà praticare un primo foro di diametro superiore a quello che si dovrà praticare per il fissaggio.

    In tal modo sarà facile pol otrepassare il primo foro con il cacciavite o avvitatore per raggiungere la testa della vite per l'ancoragggio.
    Saluti
    ora è chiaro come realizzare una parte della struttura, ossia con il taglio a 45°, ma ancora non mi è chiaro come collegare tra di loro le due strutture (linea tratteggiata).

    Grazie

    Ciao

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Giacomolavermicocca
    Giovedì 3 Marzo 2016, alle ore 17:28 - ultima modifica: Giovedì 3 Marzo 2016, all or 17:37
    ora è chiaro come realizzare una parte della struttura, ossia con il taglio a 45°, ma ancora non mi è chiaro come collegare tra di loro le due strutture (linea tratteggiata).

    Grazie

    Ciao
    Buonasera ,
    basterà collegarvi dei profili a L da un capo all'altro fissandoli con le apposite viti e nella parte centrale di essi, montare un coppia di tiranti, come rappresentato nei grafici dei post precedenti.
    Le ricordo di non scordare di portare all'interno della struttura prima di chiuderla con i pannelli di cartongesso, un tubolare corrugato da 25-30 mm di diametro per farvi infilare i cavi di alimentazione elettrica.
    Saluti

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Marzo 2016, alle ore 00:03 - ultima modifica: Venerdì 4 Marzo 2016, all or 00:04
    Si,
    due profili a c di traverso da 27x48 mm di sez, sui quali fissare due tiranti.

  • giacomolavermicocca
    Giacomolavermicocca Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Venerdì 4 Marzo 2016, alle ore 07:29
    Si,
    due profili a c di traverso da 27x48 mm di sez, sui quali fissare due tiranti.
    Ok perfetto ma come li collego con la struttura i profili a C di traverso?


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Giacomolavermicocca
    Venerdì 4 Marzo 2016, alle ore 10:11 - ultima modifica: Venerdì 4 Marzo 2016, all or 10:22
    Ok perfetto ma come li collego con la struttura i profili a C di traverso?

    Si utilizzano sempre le apposite viti metalliche ripropongoo una visione globale


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Marzo 2016, alle ore 10:55 - ultima modifica: Venerdì 4 Marzo 2016, all or 11:06

    dove può vedere anche lo schema per una adeguata illuminazione perimetrale.
    Saluti e buon lavoro

  • giacomolavermicocca
    Giacomolavermicocca Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Marzo 2016, alle ore 19:53
    Scusami ma non riesco ancora a capire...
    "Le barre di traverso saranno agganciate al profilo a C laterale attraverso le viti metalliche", ossia devo mettere la barra di traverso sotto la struttura precedentemente costruita e agganciarla con le viti?
    In questo modo non ottengo un'altezza differente tra la struttura principale e la struttura di traverso?


    Grazie

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Giacomolavermicocca
    Venerdì 4 Marzo 2016, alle ore 20:45 - ultima modifica: Venerdì 4 Marzo 2016, all or 21:05
    Scusami ma non riesco ancora a capire...
    "Le barre di traverso saranno agganciate al profilo a C laterale attraverso le viti metalliche", ossia devo mettere la barra di traverso sotto la struttura precedentemente costruita e agganciarla con le viti?
    In questo modo non ottengo un'altezza differente tra la struttura principale e la struttura di traverso?


    Grazie
    Mi scuso,
    intendevo dire i profili a C in appoggio e fissati internamente sui due profili laterali perimetrali a L

    Spero ora di essere stato più chiaro.
    Saluti

  • giacomolavermicocca
    Giacomolavermicocca Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Domenica 6 Marzo 2016, alle ore 16:43 - ultima modifica: Domenica 6 Marzo 2016, all or 16:46
    Mi scuso,
    intendevo dire i profili a C in appoggio e fissati internamente sui due profili laterali perimetrali a L

    Spero ora di essere stato più chiaro.
    Saluti

    Ho aggiornato l'immagine inserendo le barre a "U" trasversali appoggiate sulle due barre a "L" vericali.

    Mi consiglia di aggiungere altro?







  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Giacomolavermicocca
    Domenica 6 Marzo 2016, alle ore 17:34 - ultima modifica: Domenica 6 Marzo 2016, all or 17:39

    Ho aggiornato l'immagine inserendo le barre a "U" trasversali appoggiate sulle due barre a "L" vericali.

    Mi consiglia di aggiungere altro?






    Salve,
    basta un solo lungherone centrale da 170, mentre due traversi come indicavo precedentemente per il lato da 70 cm


    Saluti

  • giacomolavermicocca
    Giacomolavermicocca Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Domenica 6 Marzo 2016, alle ore 20:46
    Salve,
    basta un solo lungherone centrale da 170, mentre due traversi come indicavo precedentemente per il lato da 70 cm


    Saluti
    Le due traverse a U in rosso la aggancio sulla struttura principale ad U con delle viti?
    Devo sovrapporre sulla struttura principale un profilo ad "L" o non serve?

    mi scusi delle tante domande ma prima di iniziare a montare vorrei essere sicuro di non aver tralasciato nulla.
    I profili devono essere ad U o a C?

    Grazie ancora


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Giacomolavermicocca
    Lunedì 7 Marzo 2016, alle ore 00:07 - ultima modifica: Lunedì 7 Marzo 2016, all or 00:11
    Le due traverse a U in rosso la aggancio sulla struttura principale ad U con delle viti?
    Devo sovrapporre sulla struttura principale un profilo ad "L" o non serve?

    mi scusi delle tante domande ma prima di iniziare a montare vorrei essere sicuro di non aver tralasciato nulla.
    I profili devono essere ad U o a C?

    Grazie ancora

    Se le fa piacere:-)) (si fa per dire u oppure c ) come da inizio post precedenti ho usato termine C, mentre nel grafico più recente ho detto U.
    quindi si fissano detti profili a C (sez 27x48) con le apposite viti al profilo a L
    Saluti

  • giacomolavermicocca
    Giacomolavermicocca Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Marzo 2016, alle ore 22:04
    Salve

    la ringrazio per l'aiuto, nei prossimi giorni andrò presso un rivenditore knauf ad acquistare il materiale necessario. Resto sempre in ascolto in caso di ulteriori suoi suggerimenti.

    Grazie ancora

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antoninob87
Buonasera,ho un problema con il controsoffito della camera da letto all'interno della quale c è un bagno ed una cabina armadio entrambe le stanze con porta interna.Quando...
antoninob87 11 Aprile 2024 ore 11:21 1
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img bond 01
Buongiorno, a tutti, qualche mese fa ho postato la stessa domanda, e oggi sulla base della stessa mi è venuta un idea.Allora, abbiamo acquistato una casa di campagna in...
bond 01 18 Febbraio 2024 ore 11:52 1
Img nibbio10
Salve a tutti. Ho una parete di circa 4,90 metri all'interno di un ambiente di quasi 30 mq (open space). Su questa parete ho montato nei giorni scorsi una cucina della lunghezza...
nibbio10 29 Dicembre 2023 ore 16:46 8
Notizie che trattano Plafone in cartongesso che potrebbero interessarti


Stop ai ponti termici con gli ancoraggi per cappotti termici

Isolamento termico - I ponti termici sono quei punti strutturali degli edifici in cui si verificano delle condizioni termiche significativamente diverse da quelle delle aree circostanti.

Come montare con un tassello una mensola sul cartongesso

Fai da te Muratura - Nelle case contemporanee si fa un largo uso di pareti in cartongesso. Qual è il sistema migliore e più rapido per fissare una mensola su una parete di cartongesso?

Guida ai fissaggi di casa: riparare i fissaggi sollecitati

Fai da te Muratura - Può capitare che per un cattivo montaggio o per l'azione accidentale di uno sforzo eccessivo, un tassello perda tenuta e diventi lasco nella sua sede. Ecco come riparare i fissaggi anche quando il supporto, muro, intonaco, si sgretola.

Collegamenti sicuri per legno

Bricolage legno - L'impiego di viti particolari per i collegamenti di opere in legno di ogni tipo.

La parete in cartongesso diventa interattiva con Knauf K-Wireless

Facciate e pareti - Novità nel mondo del cartongesso: Kanuf propone K-Wireless il primo pannello capace di ricaricare in wireless qualsiasi dispositivo, basterà avvicinarsi a esso.

Cos'è l'ancoraggio Chimico

Facciate e pareti - I sistemi di ancoraggio di tipo meccanico oppure chimico agevolano le lavorazioni di modifica o l'ampliamento di un'opera.

Come progettare l'illuminazione in casa

Illuminazione - Progettare l'illuminazione dell'ingresso, della cucina, soggiorno, camera e bagno, con luci diffuse e localizzate, per evidenziare le distinte zone funzionali.

Ombrellone con palo laterale

Giardino - La tipologia di ombrellone con palo laterale, a differenza del tradizionale ombrellone da spiaggia con palo centrale, offre una superficie di copertura maggiore.

Soluzione progettuale per cucina e soggiorno open space

Zona living - Cucina e soggiorno insieme: idea progettuale di zona giorno open space dove le distinte aree sono interconnesse tra loro, ma senza invadere i rispettivi volumi.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI