• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-09-25 09:07:08

Pitturare sul civile o meglio rasatura??


Remedios81
login
23 Settembre 2008 ore 14:38 8
Ciao a tutti sono nuova del forum!
Io e il mio futuro marito abbiamo comprato una casa in costruzione, in consegna tra un paio di mesi.
Ho una domanda da porvi: le pareti e i soffitti interni sono stati finiti con intonaco civile, per la precisione:
"Intonaco civile costituito da intonaco rustico di malta di cemento e soprastante malta di calce tirata a frattazzo fine" (da capitolato)

Abbiamo però notato, e ci hanno confermato, che il civile è abbastanza resistente ma parecchio ruvido. Mi hanno detto che in questi casi si fa una "rasatura" per rendere più liscio il muro.

Cosa mi consigliate? Che tipo di rasatura mi consigliate? Chi fa questo genere di lavori? Quanto può costare?

Grazie mille e scusate, ma per me è tutto nuovo!
  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Settembre 2008, alle ore 19:22
    Trovo l'intonaco civile esteticamente e funzionalmente valido ,ma se credete che possa essere più gradevole quello liscio, vi propongo di utilizzare una soluzione definitiva e cioè lo stucco a base di grassello di calce colorato ,affinchè abbiamo in questo modo ottenuto la finitura delle pareti .



    Mario Mornata
    www.bigardicolori.com
    link autorizzato

  • moezd
    Moezd Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Settembre 2008, alle ore 20:16
    L'intonaco che ti hanno fatto, se fatto bene non ha bisogno di essere rasato e non è "parecchio ruvido"(se fatto bene) ma appena un pò ruvido, e dopo l'imbiancatura risulta piacevole alla vista. certo se è fatto male...ciao.

  • soft
    Soft Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Settembre 2008, alle ore 14:50
    Ciao! Mi sono imbiancata tutta la casa nuova da sola (160 mq circa) facendo solo effetti tipo antica provenza, spatolati...ciò che va di moda ora insomma!
    Ti assicuro che mi sono pentita AMARAMENTE di aver fatto rasare tutti i muri (tranne nei bagni dove non si rasa) per due motivi:
    primo: il gesso è delicatissimo, ogni graffio lo vedi subito
    secondo: lo paghi e anche caro
    terzo: non hai idea di come risaltino meglio i colori e gli effetti sul civile! I bagni dono 10000 volte più belli del resto della casa, non c'è paragone...Addirittura la scala che porta in casa, e sul cui muro prima c'era la tappezzeria, è venuta ancora meglio perché sono rimasti dei residuo di colla che hanno reso il muro ancora più irregolare.
    Chiaro che se vuoi fare effetti tipo stucco veneziano che prevede le pareti super lisce, allora è un altro discorso!
    Ciao!!!

  • remedios81
    Remedios81 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Settembre 2008, alle ore 15:16
    Non, non voglio effetti particolari. Niente stucco veneziano o cose simili.
    Giocheremo coi colori e alcuni ambienti li faremo spugnati o spatolati, ma nient'altro.

    Grazie a tutti per i consigli.

    Soft, mi dai qualche dritta su come pitturare i muri nuovi? Prima hai passato l'isolante? Quante mani di bianco hai dato? Grazie!

  • soft
    Soft Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Settembre 2008, alle ore 16:27
    Ma allora vai sul sicuro!!! non farli rasare, con spugnatura e spatolatura è l'ideale il civile, credimi. Inoltre così non devi nemmeno dare il fissativo prima di procedere con la prima mano di vernice.... sul civile non serve, altro tempo e denaro risparmiati!
    Io ho dato il fissativo (non nei bagni dove era in civile) 2 mani di bianco, essendo muri nuovi, e poi ho fatto la spatolatura; per i muri che invece volevo colorati sono partita direttamente col colore che volevo: ad esempio in mansarda ho dato il fissativo 2 mani di giallino e poi sopra il tampone con l'arancione. In camera di mio figlio, invece, che la voleva verde, ho dato il verde ma, dopo nemmeno 1 anno vedendo che la sporcava troppo ci ho passato sopra l'effetto spatolato di un verde un pò più scuro. Pensavo sarebbe venuto male invece è bellissimo tant'è che vorrei fare la stessa cosa nelle camere delle 2 femmine...

  • remedios81
    Remedios81 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Settembre 2008, alle ore 17:54
    Quindi non hai fatto la base di bianco sotto?
    Sei partita direttamente con il colore?

    Come hai fatto a fare l'effetto spatolato? Mi hanno suggerito di passare il colore di base e poi con uno straccio fare dei tamponamenti tipo spugna...

  • soft
    Soft Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Settembre 2008, alle ore 19:49
    Dipende dall'effetto che vuoi ottenere, cmq quello che dici tu secondo me è meglio farlo tono su tono a meno che non fai colori pastello sul bianco (questa è la mia idea personale, non sono nè un'esperta di pitture nè una "stilista"). Io invece ho utilizzato dei prodotti appositi -della brignola per la precisione (effetto antica provenza)- che invece sono completamente lavabili (non come le pitture lavabili che se le lavi cmq rimangono gli aloni). Le istruzioni dicono di dare prima il bianco, ed io così ho fatto, se non poi doverla dare sul verde in camera di mio figlio e ti assicuro che è venuto molto bene; non so se ho avuto solo la fortuna di accostare due tonalità particolarmente ben assortite....Cmq puoi dosare come vuoi il colore, se metti più toner nella base viene un colore molto più acceso, se ne metti meno viene più delicato.. Se li dai sul bianco l'effetto è più netto altrimenti più tenue.... Se riesco domani ti mando qualche foto di ciò che ho fatto, nel frattempo se riesci vai sul sito della brignola e dai un'occhiata. In ogni caso in qualsiasi brico o castorama trovi di tutto e di più!!!

  • soft
    Soft Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Settembre 2008, alle ore 09:07
    Remedios81, se mi dai un email personale te le mando lì le foto perché ne ho fatte parecchie e sul forum non le riesco a caricare, sono troppo pesanti.
    Mandamelo con un messaggio privato...sempre se vuoi! Per il momento riesco solo ad anticiparti una foto del bagno

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI