Buongiorno,
mi sono appena iscritta al forum nella speranza di avere un consiglio valido per mettere fine a una questione che, insieme ad altre legate a lavori di ristrutturazione del nostro "appartamento dei sogni", mi sta facendo penare non poco e poter cominciare finalmente a pensare al trasloco.
Dopo il rifacimento completo di due bagni (uno cieco e uno con porta finestra) i muri sono stati lasciati con la stabilitura - mi hanno sconsigliato di "gessarli" - il primo non verrà piastrellato (ad eccezione del vano doccia a nicchia), il secondo è stato piastrellato solo fino a 130 cm.
L'imbianchino, a quanto pare, ha semplicemente applicato la pittura sul muro così come è, risultato: in entrambi i bagni l'aspetto dei muri è fin troppo "rustico", inoltre non sembrano nemmeno troppo bianchi e si intravedono strisce di pennellate; nel bagno cieco sono rimasti evidenti i rattoppi fatti dal muratore intorno ai buchi di areazione (per questo bagno cieco ho comprato per l'imbianchino un prodotto della Covema traspirante idrorepellente (http://www.covemavernici.com/i-traspiranti/13.288-murcolor-pro-idrorepellente-esterni-e-interni/menu-id-196.html).
Sicuramente chiamerò un'altra persona per sistemare il tutto ma mi chiedo qual è il modo migliore di intervenire: è necessario applicare un rasante o si può passare carta vetrata grana 0 ? dopodichè aggrapante e poi pittura?
grazie a chiunque possa darmi un consiglio professionale e disinteressato
Stefania