• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-02-10 15:00:52

Piove nella canna furmaria


Unkn0wn
login
09 Febbraio 2015 ore 18:58 4
Buonasera,
il comignolo e la canna fumaria sono stati ricostruiti lo scorso mese e quando piove entra acqua dal cappello girevole (non conosco le dimensioni esatte, ma dovrebbe avere un diametro superiore a 250mm).
Infiltrazioni dagli elementi penso vadano escluse perché il comignolo è stato intonacato e poi vernificato, oltrettutto la ditta che ha provveduto a fare i lavori ha installato anche la conversa.
Visto l'esborso economico non indifferente, cerco una soluzione poco costosa che possa ovviare al problema.
Spero possiate aiutarmi.
Modificato il 09 Febbraio 2015 ore 19:03
  • unkn0wn
    Unkn0wn Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Febbraio 2015, alle ore 19:00 - ultima modifica: Lunedì 9 Febbraio 2015, all or 19:00
    Dimenticavo: la base del cappello è quadrata e avvolge l'elemento. https://i.imgur.com/Ow6o807.jpg

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Febbraio 2015, alle ore 22:24
    Normalmente non piove da quei tipi di camignoli li,se fosse basta toglierlo e montare i normali camignoli antivento in cemento,è opportuno controllare che tutti i componenti siano stati montati correttamente,vero che è stata montata una conversa ma c'è la possibilita che sia stato sbagliato qualcosa nel montaggio

  • unkn0wn
    Unkn0wn Ricerca discussioni per utente Radiante
    Lunedì 9 Febbraio 2015, alle ore 23:05 - ultima modifica: Lunedì 9 Febbraio 2015, all or 23:59
    Normalmente non piove da quei tipi di camignoli li,se fosse basta toglierlo e montare i normali camignoli antivento in cemento,è opportuno controllare che tutti i componenti siano stati montati correttamente,vero che è stata montata una conversa ma c'è la possibilita che sia stato sbagliato qualcosa nel montaggio
    Vorrei evitare di montare un classico comignolo a forma di tetto perché temo possa condizionare il tiraggio della canna fumaria, anche se il rischio è minimo visto che, oltre ad essere molto corta, è pressoché diritta avendo solo una curva a 45°.
    Ho anch'io delle perplessità sull'elemento girevole ma quello è l'unico punto da cui può entrare dell'acqua per poi finire direttamente in casa, sul piano in ghisa del camino.
    Riguardo la conversa è possibile fare un controllo, ma anche ammesso che non sia montata correttamente, dunque che ci siano infiltrazioni da quel punto, l'acqua non potrebbe comunque finire nella canna fumaria perché il tubo in acciaio è ricoperto per intero dagli elementi a partire dal solaio.
    Purtroppo non ho potuto verificare direttamente se ci siano o meno queste infiltrazioni e la quantità di acqua che passa perché la casa è in affitto, tuttavia si notano dei punti di ruggine all'interno del camino.
    Visto che il tubo di acciaio è nuovo e arriva fin sopra l'elemento girevole, ho pensato che un po' d'acqua scivolasse facilmente fin dentro casa. Boh...
    Ad ogni modo la ditta che ha costruito la canna fumaria mi ha consigliato di far costruire un tetto in alluminio su misura da fissare sopra l'elemento girevole in modo da avere un'adeguata copertura dall'acqua senza pregiudicare il corretto tiraggio della canna fumaria.
    L'idea sembra buona se non fosse per il costo e l'estetica che oggettivamente ne risentirebbe.
    Grazie.

  • unkn0wn
    Unkn0wn Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Febbraio 2015, alle ore 15:00 - ultima modifica: Martedì 10 Febbraio 2015, all or 15:09
    Mi è stato proposto di installare un comignolo a botte ( http://www.ebay.it/itm/FUMAIOLO-4-VENTI-INOX-BASE-QUADRA-520-X-520-/131409357283?pt=Costruzione&hash=item1e989ba9e3 ) che, oltre ad offrire un'adeguata protezione dal vento, dovrebbe essere anche più efficace contro la pioggia rispetto al cappello girevole.
    Montando questo terminale temo possano insorgere problemi con il tiraggio anche se il rischio dovrebbe essere minimo visto che la canna fumaria - come detto in precedenza - è pressoché diritta e non molto alta (l'appartamento si trova all'ultimo piano, la canna fumaria esce subito dal solaio, supera il colmo ed è alta all'incirca 2,7 mt).
    Tra le soluzioni che mi sono state prospettate questa sembra la più valida.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img elettram
Buonasera a tutti,abbiamo da pochissimo ritinteggiato casa (la scorsa primavera) e con sommo raccapriccio abbiamo appena notato che si sta riformando una bolla su una parete dove...
elettram 29 Gennaio 2024 ore 14:28 12
Img fabiuzzo76
Salve a tutti, riassumo quello che mi è successo:Nel giugno 2021 ho rifatto il bagno e cambiato caldaia, adesso ho macchie di umidità in camera e anche le persone...
fabiuzzo76 15 Gennaio 2024 ore 13:25 2
Img brigante1976
Buongiorno,sono proprietario di abitazione unifamiliare e vorrei installare una stufa a pellet (5 stelle).Per fare questo però, necessito di fare anche l'impianto della...
brigante1976 11 Gennaio 2024 ore 15:21 2
Notizie che trattano Piove nella canna furmaria che potrebbero interessarti


Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

Manutenzione dei camini e canne fumarie

Impianti di riscaldamento - Come effettuare una corretta manutenzione dei camini e delle relative canne fumarie.

Come migliorare il tiraggio della canna fumaria

Impianti di riscaldamento - Ecco alcune regole per la progettazione della canna fumaria e per la sua corretta manutenzione per consentirne l'adeguato tiraggio dei fumi della combustione.

Comignoli e canne fumarie

Tetti e coperture - I comignoli, realizzati in cotto, metallo, muratura o anche prefabbricati, costituiscono l'elemento funzionale e, al tempo stesso, decorativo dei nostri camini.

Camini, Combustione, Tiraggio

Impianti - Il buon funzionamento di un camino si verifica controllando la qualità dei fenomeni fisici di Combustione, aerazione ed evacuazione di fumi della combustione.

Come evitare incidenti causati dal fuoco del camino

Impianti di riscaldamento - Non lasciare mai il fuoco acceso di notte e pulire ogni anno la canna fumaria: ecco alcuni consigli per utilizzare il camino in sicurezza e dormire sonni tranquilli.

Camini, canne fumarie e tiraggio

Impianti di riscaldamento - Quali sono e che ruolo hanno, esteticamente e funzionalmente, i componenti e le parti fondamentali di un camino, elemento costruito tipico delle case tradizionali.

Manutenzione della canna fumaria condominiale per cattivo funzionamento

Manutenzione condominiale - La manutenzione della canna fumaria condominiale, il ruolo dell'assemblea e quello del singolo condomino che ha notizia certa di un cattivo funzionamento

Come risolvere al meglio la fuoriuscita di fumo dal camino

Impianti di riscaldamento - Per un corretto tiraggio della canna fumaria e per risolvere il problema del fumo proveniente dal camino, è necessario l'uso di un tiracamino o aspiratore di fumo
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI