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2013-02-21 16:29:57

Piatto doccia storto???


Ciopsss
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20 Novembre 2012 ore 09:53 27
Ciao a tutti!

Qualche mese fa ho acquistato un piatto doccia in ceramica e oggi è venuto l'idraulico per montarmelo.

Al momento della posa ci siamo accorti che il piatto doccia non è in squadra ma presenta delle pendenze su un lato (non è per l'acqua in quanto sull'incavo interno è già presente). L'idraulico mi ha detto che è il piatto doccia difettoso e che comunque non ci saranno problemi in seguito.

Però facendo delle misurazioni ho visto che quando dovrò installare il box doccia (mettendolo in squadra con la parete) avrò uno spazio di un paio di centimetri su un lato anteriore del piatto doccia mentre sull'altro lato sarà ok.

Aggiungo che è veramente il piatto doccia "storto" perché abbiamo provato ad appoggiarlo a pavimento (in squadra) dal lato smaltato, e balla.

Secondo me non va bene, voi cosa dite?

Se dite che un piatto con queste caratteristiche non va bene, posso chiedere la sostituzione del piatto al rivenditore anche se sono passati un paio di mesi? o alla fabbrica eventualmente

Grazie
  • consulente
    0
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    Martedì 20 Novembre 2012, alle ore 11:08
    Se il piatto doccia è difettoso, non si deve perdere tempo e chiedere una immediata restituzione.
    Riguardo al tempo, non penso che possa essere un problema visto che ciascun elemento acquistato è sottoposto a garanzia.

    L'importante è avere con sé copia della fattura o scontrino fiscale dell'acquisto.

  • ciopsss
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Novembre 2012, alle ore 16:45
    Purtroppo il piatto è un pò sporco di cemento sulla parte sotto perché era stato posato e poi tolto, potrebbero rifiutarsi di ritirarmelo?

    Quello che mi interessava capire è se è normale che il piatto possa avere questo tipo di dislivello e se casomai si può compensare al momento dell'installazione del box doccia

    grazie

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Novembre 2012, alle ore 10:06
    Da quello che è stato descritto sembra proprio un difetto, ma va comunque visto attentamente da vicino per constatare le anomalie.
    A conferma di ciò c'è anche l'operatore, che ha avuto problemi di installazione.

    Per il cambio del materiale, il negoziante potrebbe richiedere il piatto pulito, ma va ovviamente considerato che il danno è stato riscontrato all'atto dell'installazione.

  • ciopsss
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Novembre 2012, alle ore 16:50
    Grazie delle risposte.

    oggi che avevo più tempo ho controllato meglio e in definitiva:

    - é impossibile mettere il piatto in piano perfetto, in quanto deformato di suo
    - lo spazio che rimarrebe su un lato del piatto (e di conseguenza sul box doccia) è di poco più di un centimetro

    Quando avevo parlato con l'idraulico mi diceva che volendo si sarebbe potuto riempire quello spazio con del silicone e spessori, secondo voi è una soluzione che varrebbe la pena fare? Di solito i piatti doccia sono perfetti?

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Novembre 2012, alle ore 09:47
    Se pago un prodotto con determinate caratteristiche, non mi accontento di soluzioni raffazzonate atte a coprire un difetto costruttivo, ovviamente quando questo sia accertato.
    Solitamente i piatti doccia sono perfetti, tranne ovviamente casi specifici.

    Ha provato a contattare il negoziante, potrebbe darsi che si possa risolvere il tutto con una semplice sostituzione

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Novembre 2012, alle ore 12:28
    Buongiorno, in linea generale direi che è applicabile l'art. 1667 c.c. (qualcuno sosterebbe anche l'art. 129 del Codice del Consumo, per difetto di conformità).

  • lele.fiu
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Novembre 2012, alle ore 14:45
    Ciopss i piatti doccia non sono mai perfetti come tutto ciò che e' fatto in ceramica, non ce nessun problema quando installeranno il box doccia andranno ad ovviare il problema regolando i profili del box doccia, ne ho visti di peggio in giro, vedrai che non te ne accorgerai nemmeno

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Novembre 2012, alle ore 20:38
    Diciamo che il problema non sembrerebbe irrisolvibile, se l'impresa si assumesse le responsabilità del caso...

  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Dicembre 2012, alle ore 12:34
    Grazie delle risposte.

    Quando avevo parlato con l'idraulico mi diceva che volendo si sarebbe potuto riempire quello spazio con del silicone e spessori, secondo voi è una soluzione che varrebbe la pena fare? Di solito i piatti doccia sono perfetti?

    Forse certi lavori il tuo idraulico è meglio che li faccia casa sua...

    I piatti doccia in ceramica non sono mai perfetti al millimetro, ma due centimetri non sono accettabili. Anche se il piatto doccia fosse sporco o rovinato durante l'installazione di fatto è difettoso nativamente, per cui il rivenditore/produttore, deve provvedere senza spesa aggiuntiva al suo ritiro e sostituzione. Tanto essendo difettoso è destinato al macero...

    TE LO DEVONO SOSTITUIRE SENZA PROBLEMI...

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Dicembre 2012, alle ore 16:31
    Il parere del Ns. Archibagno Ci conforta, come sempre.

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Dicembre 2012, alle ore 16:07
    Concordo anche io sul fatto che, se un pezzo è difettoso, non vale nessuna correzione bensì la sostituzione.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Dicembre 2012, alle ore 19:12
    La mera 'correzione', sempre che sia attuabile, potrebbe far decadere dalla garanzia dovuta...

  • echoecho
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2013, alle ore 14:36
    Ciao a tutti!

    Mi ricollego a questo post perche' ho un problema simile.
    Ho acquistato personalmente tutto il materiale per ristrutturare il bagno (piastrelle, sanitari e piatto doccia) e ho commissionato i lavori ad un'impresa edile.

    Ora, terminati i lavori, mi accorgo che il piatto doccia e' storto. I lati che aderiscono al muro sono posizionati correttamente in bolla, ma i lati verso il pavimento sono storti e risultano non in bolla.
    Come conseguenza, non si riesce a montare il box doccia e l'acqua ristagna sul piatto.

    L'impresa, posta a conoscenza del problema, ritiene di non dover intervenire, poiche' sostiene che i lati a muro sono posizionati correttamente e se il piatto doccia e' difettoso non e' colpa loro. Io sostengo che avrebbero dovuto verificare il funzionamento del piatto prima di proseguire nel cementarlo e posare le piastrelle intorno.

    Vorrei chiedere il vostro parere rispetto alle seguenti questioni
    Secondo voi quali sono le responsabilita'? Tutte a carico del fornitore del piatto doccia o chi ha eseguito i lavori doveva verificare che tutto fosse a posto?

    Come suggerite di agire se l'impresa non ritiene di intervenire (giudice di pace, causa civile, altro?).

    Ringrazio tutti quanti vorranno darmi un loro parere.

  • muladhara
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Febbraio 2013, alle ore 13:02
    Spero che Le risponda Nabor, anche se bazzica più gli altri Forum...

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Febbraio 2013, alle ore 15:23
    Quando posso passo anche da queste parti. Dalla descrizione delle circostanze, io vedrei un concorso di responsabilità, ma, prima d'arrivare alla citazione in giudizio, verosimilmente avanti il Giudice di Pace, tenterei un approccio amichevole. Nell'immediato, scriverei ad appaltatore e fornitore del piatto doccia. Nel Forum consumatori, pochi giorni fa, abbiamo parlato di responsabilità del produttore per materiali extracapitolato.

  • echoecho
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Febbraio 2013, alle ore 23:34
    Grazie mille per la risposta!
    Il fornitore del piatto dovrebbe intervenire a breve per verificare il problema e si e' gia detto disposto a cambiare il piatto; tuttavia sostiene che la responsabilita' e' anche di chi lo ha posato, e su di lui ricadono i costi di rimozione e posa. Quest'ultimo, da me interpellato amichevolmente con l'intenzione di giungere ad un accordo (ove partecipare eventualmente anche io alle spese), si e' invece mostrato totalmente restio a qualunque intervento, sostenendo di non essere responsabile della verifica dei materiali forniti (e reagendo anche in modo sgarbato e completamente non professionale, a mio giudizio). Per questo mi sarebbe utile sapere anche come procedere per un'eventuale citazione in giudizio.

    Ciao e grazie ancora!

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Febbraio 2013, alle ore 13:08
    Come in fattispecie analoghe, è probabile si debba partire da una consulenza tecnica. Il danno è quantificabile economicamente?

  • echoecho
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Febbraio 2013, alle ore 08:27
    Indicativamente (ma e' una stima mia basata su lavori simili eseguiti da conoscenti) il costo di rimozione, posa e sistemazione di eventuali piastrelle rotte e' intorno ai 1000-1500 euro. Per quanto ne so io, cio' richiede l'avvocato anche di fronte al giudice di pace. E' cosi?
    Sapete indicarmi (se fattibile) una stima grossolana di costi (perizia e avvocato) e tempi? Una volta ottenuta la perizia, devo tenere fermi i lavori sul piatto doccia o posso procedere alla sistemazione?
    Grazie ancora per la cortesia!
    Echoecho

  • preraffaellita79
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Febbraio 2013, alle ore 09:41
    Buongiorno Avvocato, mi servirebbe un facsmile di lettera per un caso simile, me la potrebbe girare in PM? Le sarei molto grata

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Febbraio 2013, alle ore 12:09
    Indicativamente (ma e' una stima mia basata su lavori simili eseguiti da conoscenti) il costo di rimozione, posa e sistemazione di eventuali piastrelle rotte e' intorno ai 1000-1500 euro. Per quanto ne so io, cio' richiede l'avvocato anche di fronte al giudice di pace. E' cosi?
    Sapete indicarmi (se fattibile) una stima grossolana di costi (perizia e avvocato) e tempi? Una volta ottenuta la perizia, devo tenere fermi i lavori sul piatto doccia o posso procedere alla sistemazione?
    Grazie ancora per la cortesia!
    Echoecho

    Buongiorno, temo che i costi di causa (legali e tecnici) possano avvicinarsi a quelli del risarcimento, per capire se vale la pena occorre valutare la solvibilità della controparte. Una volta accertato lo stato dei luoghi, potrebbe procedere a sistemare il piatto doccia.

  • echoecho
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Febbraio 2013, alle ore 18:57
    La ringrazio molto per la cortesia e la disponibilita'.

    Cio' che temevo era proprio il fatto che costi di perizia e legali potessero avvicinarsi molto a quelli del danno; credo che queste imprese poco serie lo sappiano e sfruttino la situazione...

    A questo punto attendo la risposta definitiva del fornitore del piatto doccia e poi valutero' il da farsi.

    Grazie ancora,
    Echoecho

  • vonrezzori46
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Febbraio 2013, alle ore 21:11
    A volte basta una lettera ben scritta, e la minaccia delle azioni legali...penso che Nabor le possa girare un facsimile

  • stefan
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Febbraio 2013, alle ore 07:16
    X echoecho. Ha ragione il fornitore del piatto ! Se una cosa è storta o avariata al momento della posa NON SI MONTA mi pare evidente... chiaramente deve evidenziare i suoi difetti al momento della posa, come in questo caso. Se qualcuno lo fa ne risponde...poi trovare delle imprese edili con i titolari imbecilli o scorretti è facile come bere un bicchier d'acqua.

  • echoecho
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Febbraio 2013, alle ore 21:10
    Due righe giusto per aggiornarvi: contattata tramite rivenditore (ma hanno anche risposto ad una mail inviata indipendentemente da me al servizio clienti), e' intervenuta l'azienda fornitrice (Ideal Standard - il piatto e' dolomite). Hanno riconosciuto il difetto e previsto, oltre alla sostituzione del piatto, un indennizzo di 200 euro, dimostrando la loro serieta' (certo, poi dovremmo discutere del controllo qualita'...).

    Chi ha effettuato i lavori, invece, insiste nel sostenere che il loro lavoro e' fatto bene cosi'... Io rimango sorpreso, oltre che dalla scorrettezza, dalla mancanza di attenzione verso i loro clienti. Evidentemente la crisi non la sentono a sufficienza e, come dice Stefan, vi sono moltissime aziende che operano in questo modo.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Febbraio 2013, alle ore 12:21
    Grazie d'averCi edotto, per l'interesse generale.

  • stefan
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Febbraio 2013, alle ore 11:34
    Tanto di cappello all'Ideal Standard, poteva limitarsi a riconoscere la sostituzione del pezzo, avrebbero dimostrato lo stesso la loro correttezza...quei 200 euro sono in più..
    Metti in mora quei cialtroni che ti hanno montato il piatto storto, evidenziando che il vizio della cosa era ben visibile prima della posa ma che, la loro totale incompetenza, è stata decisiva nel negare l'evidenza di un piatto gravemente irregolare.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Febbraio 2013, alle ore 16:29
    Condivido quanto osservato, incisivamente, da Stefan.

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