• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-08-05 08:17:45

Piastrelle in cucina


Graziellaami
login
04 Agosto 2008 ore 11:20 7
Salve a tutti,
nel ristrutturare la cucina vorrei evitare la piastrelle alle pareti, l'arredatore sostiene che è possibile farlo utilizzando alle pareti idropittura da esterni ed una mano di resina trasperente anti macchia, lavabile (comprese le zone dietro cappa, lavello e fuochi);
secondo voi è realmente possibile?
avete eventualmente delle proposte alternative?

grazie tante attendo fiduciosa
  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Agosto 2008, alle ore 13:27
    Io ho usato un intonaco a base di cocciopesto (quello che usano a Venezia per restaurare gli edifici storici) e l'ultima mano lo ho "lamato" con la spatolona americana in acciaio. Il risultato è che l'intonaco diventa liscio (come le pareti tirate a gesso) ma con l'aspetto antico (tipo la buccia dell'arancia per capirci).
    Il colore è un rosa/arancio (simile al cotto); e se si sporca basta passare un panno bagnato.
    Inoltre è molto economico (il sacco da 25 K/G costa circa 5 euro).
    ciao

  • graziellaami
    Graziellaami Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Agosto 2008, alle ore 07:22
    Sono davvero contenta che si possa fare, tu come ti stai trovando in termini di praticità?

  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Agosto 2008, alle ore 07:43
    Bisogna stare un po' attenti agli schizzi di sugo ecc. (nel senso che bisogna pulire subito altrimenti resta la macchia).
    Sicuramente una piastrella sarebbe più pratica.
    Tieni presente che il mio è un intonaco fatto di calce e cocciopesto (mattoni macinati) e quindi tende ad assorbire.
    Se vuoi fare un paragone è come confrontare un pavimento in legno e uno in piastrelle; è chiaro che il primo è più delicato.
    Però, facendo un po' di attenzione non ci sono problemi.
    In ogni caso ci sono delle resine o delle pitture che si applicano sul muro e dal punto di vista della praticità sono meglio delle piastrelle.
    Ciao

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Agosto 2008, alle ore 07:44
    Esiste la resinatura, oggi molto in voga...

    Prova a sentire Mario Mornata, comunque sia se cerchi, nel forum se n'è già ampiamente parlato...

  • graziellaami
    Graziellaami Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Agosto 2008, alle ore 08:10
    Grazie ad entrambi... vada per le resine!

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Agosto 2008, alle ore 08:12
    La resinatura è solitamente realizzata da professionisti, ma trovi tutto il necessario in colorificio, se con il fai da te ha un po' di dimestichezza, non dovrebbero esserci grandi problemi.

  • graziellaami
    Graziellaami Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Agosto 2008, alle ore 08:17
    Ok...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 06 Maggio 2024 ore 11:31 1
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 05 Maggio 2024 ore 14:51 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
346.702 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI