• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2025-03-07 15:43:00

Piano casa e rigenerazione urbana e volumetria

Salve a tutti, vorrei chiarire alcuni dubbi in merito alla possibilità di ampliare un immobile già oggetto di un precedente aumento volumetrico e all'applicabilità della legge sulla rigenerazione urbana del 2022.
In passato ho usufruito dell'incremento volumetrico del 20% tramite il Piano Casa.
Ora mi chiedo se sia possibile ottenere un ulteriore ampliamento sfruttando la legge sulla rigenerazione urbana, considerando la volumetria esistente (già incrementata dal Piano Casa) presumo che sia stato utilizzato il 10% e non il 20% e richiedendo un nuovo Permesso di Costruire (PDC).
Tuttavia, leggendo l’articolo 9 quinquies del regolamento regionale n. 5/2011, sembra che gli edifici già beneficiari di incrementi volumetrici in deroga agli strumenti urbanistici siano esclusi da ulteriori incentivi volumetrici.
Non è chiaro, però, se tale esclusione si riferisca solo all’attuale normativa sulla rigenerazione urbana o anche agli aumenti volumetrici concessi in passato con altri strumenti come il Piano Casa.
Oltre a questo, l’immobile ha un sottotetto con un’altezza di 2,05 m da un lato e 1 m dall’altro, attualmente con copertura in amianto.
Ho già avviato una pratica di bonifica coinvolgendo una ditta specializzata e l’ASL territoriale.
Mi chiedo se tale sottotetto possa essere incluso nell’aumento volumetrico totale o se sia escluso a priori per via delle sue caratteristiche dimensionali.
Infine, possiedo un altro manufatto mai beneficiario di aumenti volumetrici, attualmente accatastato in categoria F3 formato da una cantina, un piano rialzato e un primo piano, condonato con la legge del 1994, da collaudare al Genio Civile.
Vorrei capire se posso accedere agli incentivi della rigenerazione urbana su questo immobile e se il sottotetto, con le caratteristiche sopra descritte 2.05 m da un lato e 1 m l'altro lato, possa rientrare nella volumetria complessiva cioè totale o è esclusa a prescindere.
Qualcuno ha esperienze o chiarimenti in merito?
Grazie!
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alex91
Salve,nel caso di ristrutturazione con ampliamento, è possibile usufruire del 50% per l'installazione di un impianto fotovoltaico? Grazie...
alex91 02 Ottobre 2022 ore 17:48 1
Img linomarco
Buon pomerggio, oltre ai millesimali dell'appartamento, per un condominio si includono anche quelli di garage, posti auto, pianerottolo ecc...?Grazie...
linomarco 12 Gennaio 2021 ore 10:06 5
Img jeffrey
Buongiorno. La questione è questa: ho demolito delle scale su terra che costeggiavano la facciata della casa. Ora vorrei costruire al posto delle scale un portico di mt 3 x...
jeffrey 04 Gennaio 2021 ore 10:08 4
Img linomarco
Buongiorno a tutti e buona domenica, vorrei chiedere ai più esperti se possibile sapere su quanto si aggirerebbero i costi di un professionista per redigere un piano casa...
linomarco 07 Dicembre 2020 ore 19:38 11
Img vivi75
Gentilissimi, ho già avviato al comune la richiesta di una sopraelevazione del tetto per mezzo del Piano Casa e dovrei realizzare un incremento cubatura di circa 24mq oltre...
vivi75 11 Settembre 2020 ore 17:37 3
Notizie che trattano Piano casa e rigenerazione urbana e volumetria che potrebbero interessarti

Piano Casa Lazio e Condominio

Piano casa - Il piano casa nella Regione Lazio permette l'ampliamento degli edifici esistenti. Le residenze unifamiliari possono aumentare del 20% (massimo 70mq). Ed in condominio?

Un'idea per ampliare l'abitazione con una veranda sul terrazzo

Soluzioni progettuali - Ampliare casa con un terrazzo verandato: la zona giorno si connette con la veranda, dove le vetrate scorrevoli proteggono e moltiplicano la luminosità naturale.

Piano Casa: legge in Puglia

Normative - Varata anche in Puglia, con l'approvazione del disegno di legge in Consiglio Regionale, la legge per il Piano Casa.

Condono edilizio: la Cassazione lo può annullare?

Leggi e Normative Tecniche - I giudici della Corte di Cassazione, avendone accertata l'illegittimità, hanno annullato una concessione edilizia in sanatoria per errata valutazione di volumetria

Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi

È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Recupero abitativo di sottotetto in condominio

Normative - Recuperare il sottotetto non abitabile, se permesso dalle normative regionali, è un'interessante opportunità per ampliare l'appartamento all'ultimo piano del condominio.

Sollevare un tetto per aumento volumetria

Tetti e coperture - Come sollevare un tetto esistente senza doverlo abbattere e ricostruire ex novo, realizzando un nuovo volume abitativo nel rispetto delle norme in materia energetica.

Progetto di ampliamento casa: più spazio e funzionalità

Soluzioni progettuali - Progetto di ampliamento casa grazie a una volumetria aggiuntiva, creando un open space, una cameretta in più, un secondo bagno, vano lavanderia e cabina armadio
348.009 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI