menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-08-22 08:53:27

Permessi per buttare giù il muro?


Lmontuschi
login
21 Agosto 2006 ore 14:54 3
Ciao!
abbiamo fatto un pò di lavori in un appartamento di 35 anni ... cambio pavimento, tubazione idrauliche nuove, impianto elettrivo nuovo ....
non abbiamo chiesto i permessi xkè abbiamo fatto i conti e fare tutto senza fattura ci siamo risparmiati (poi molti lavori li ha fatti mio babbo k è in pensione)
vorremmo buttare giù un muro non portante tra l'ingresso e il soggiorno... è necessario chiedere al comune o a altri qualcosa?
cosa può succedere altrimenti?

ciau e grazie!
  • lmontuschi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Agosto 2006, alle ore 15:18
    Dimenticavo ....
    non dobbiamo buttarlo giù tutto ma allargare un pò la porta e in alto della porta per fare un arco e in soggiorno faremo un muretto angolo bar.

  • anto_pappa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Agosto 2006, alle ore 20:24
    E qui si aprirà un dibattito che spaccherà il cielo come un fulmine di entità catastrofiche! a parte gli scherzi considera che tutto quello che hai fatto non avresti potuto farlo (attenzione anche io a casa mia ho fatto così). e basta guardare altri post per rendertene conto. comunque potrei dirti fai come vuoi se devi solo allargare la porta fallo. ma poi mi assalirebbero i tecnici. quindi posso dirti continua così e non credo che i maggiori guai arriveranno da tale operazione di allargamento.
    buon lavoro

  • fede geo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Agosto 2006, alle ore 08:53
    Ciao Lmontuschi.

    Per le opere di manutenzione straordinaria occorre presentare
    una D.I.A. (Denuncia Inizio Attività) in comune a firma di un tecnico
    abilitato e alla fine dei lavori eventuale variazione catastale.

    Dal lato pratico è vero che per opere del genere penso che il 90% delle persone non richieda assolutamente nulla ... quasi quasi costerebbe più la parcella del professionista che le opere ...

    Cosa ti può succedere se non chiedi niente?
    Se un tuo vicino ti fa un esposto e il comune fa un sopralluogo sarai costretto a presentare una D.I.A. con i lavori già in corso d'opera e dovrai pagare una sanzione di ? 516.

    Saluti

    Federico

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img illavoratore
Salve, sono nuovo del forum, ed intendo porvi delle questioni non abbondandemente risolte da tecnici ed altri forum. Premessa: ho trovato un appartamento di 90 mq circa con una...
illavoratore 24 Gennaio 2020 ore 17:52 3
Img kaiser soze
Vorrei demolire completamente un muro in pietra di 50 cm lungo circa 4 metri. È una casa di 2 piani e il muro è all'ultimo piano. Non porta nulla perché il...
kaiser soze 04 Settembre 2017 ore 17:31 2
Notizie che trattano Permessi per buttare giù il muro? che potrebbero interessarti


Demolizione selettiva

Progettazione - Riciclare i materiali edili derivati dalla demolizione di un edificio oggi è possibile. Come? Con la demolizione selettiva, ecosostenibile e conveniente.

Niente demolizione per la tettoia abusiva se trasformata in pergolato fotovoltaico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio di Stato ribadisce quanto già affermato dal TAR della Lombardia: la tettoia abusiva non va demolita se viene trasformata in pergolato fotovoltaico.

Stabilita' delle murature isolate

Ristrutturare Casa - Come verificare la stabilità delle murature isolate.

Consiglio di Stato: spettano al responsabile le spese per la demolizione di un manufatto abusivo

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il Consiglio di Stato vanno addebitate al responsabile non solo le spese di demolizione, ma anche eventuali tentativi di demolizione non andati a buon fine.

Quando la tettoia è una pertinenza secondo il Consiglio di Stato

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato si pronuncia, con recente sentenza, affermando i casi in cui una tettoia può essere considerata come una pertinenza o un nuova costruzione

L'istallazione di una canna fumaria è un abuso edilizio oppure no?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il parere del giudice amministrativo l'installazione di una canna fumaria può essere ricompresa nell'ambito dell'attività di edilizia libera oppure no?

Demolizione di opere abusive

Normative - Le costruzioni abusive ed il destinatario dell'ordine di demolizione alla luce di una recente pronuncia del Consiglio di Stato. Demolizione di opere abusive.

Demolizione o spostamento di parete interna

Facciate e pareti - Verifiche tecniche da effettuare con un professionista e procedure burocratiche a cui attenersi per procedere alla modifica di una parete interna ad un'abitazione.

Demolizione e ricostruzione

Leggi e Normative Tecniche - La sentenza n. 13492 del 9 aprile 2010 afferma che la demolizione e successiva ricostruzione di un edificio equivale ad una nuova costruzione e non ad un intervento di restauro.
347.445 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI