• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-02-24 18:13:40

Perline in cucina


Gianluca1981
login
23 Febbraio 2016 ore 19:47 4
Ciao ragazzi sono in forte dubbio, se mettere o meno le perline dietro la cucina, visto che il mio falegname me le sconsiglia, perche mi diceva che sono poco pratiche nella pulizia, il colore si scolorisce con il calore, con il tempo e l'usura dell'acqua possono marcire, qualcuno di voi le ha? ne sa di piu? come posso risolvere, Grazie a tutti
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Febbraio 2016, alle ore 12:19
    Concordo con il suo falegname. Tenga conto che il legno è poroso e quindi assorbe liquido e unto, e in cucina capita che si producano schizzi mentre si cucina o si rovescino liquidi.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Mercoledì 24 Febbraio 2016, alle ore 15:06
    Concordo con il suo falegname. Tenga conto che il legno è poroso e quindi assorbe liquido e unto, e in cucina capita che si producano schizzi mentre si cucina o si rovescino liquidi.
    Ciao! io invece penso che siano molto belle da vedere e offrano anche una certa traspirabilità e ottimo isolamento .
    Le perline, visto che stiamo parlando di una materia naturale come il legno, una volta trattate con vernici apposite possono dare cmq una buona resistenza all'acqua e agli schizzi! pensa alle barche...:-))

  • gianluca1981
    Gianluca1981 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Febbraio 2016, alle ore 16:53 - ultima modifica: Mercoledì 24 Febbraio 2016, all or 16:54
    Infatti, volevo sapere di piu, visto che ho fatto la mia mansarda un country chic e basta aprire google e vedere tutte le cucine con uno stile vintage o country, hanno queste perline dietro, ma volevo un po capire con quale materiale sono realizzate e con quale vernice vengono pitturate, addirittura di colore bianco, come fanno a non rovinarsi? grazie gianluca

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Gianluca1981
    Mercoledì 24 Febbraio 2016, alle ore 18:13 - ultima modifica: Mercoledì 24 Febbraio 2016, all or 18:34
    infatti, volevo sapere di piu, visto che ho fatto la mia mansarda un country chic e basta aprire google e vedere tutte le cucine con uno stile vintage o country, hanno queste perline dietro, ma volevo un po capire con quale materiale sono realizzate e con quale vernice vengono pitturate, addirittura di colore bianco, come fanno a non rovinarsi? grazie gianluca
    Buonasera Gianluca,
    mi permetto di intervenire nella discussione, visto l'argomento perline.

    Come diceva Jovis, il perlinato di legno dona un particolare comfort a tutti gli ambienti ed in particolar modo in cucina, soggiorno e sopratutto in mansarda, dove spesso ci troviamo spesso un abbinamento cromatico e materico con il sottotetto.

    Esistono molte aziende specializzate in vernici acriliche o a base di resine adatte alla finitura delle perline che nella maggior parte dei casi sono realizzate in legno di abete, pino, acero e tanti altri.
    Voglio citare ad esempio alcune aziende fra tante del Made in Italy, come Max Meyer, Sikkens, Oikos, o la Sotto Sopra.
    Quest'ultima ad esempio; produce una resina epossidica a base d'acqua, la quale con il primo strato funge da coprente e ancorante, mentre il secondo Sopra va scelto per la finitura trasparente opaca oppure lucida, oltre ovviamente alla tavolozza multicolor.
    Inoltre la seconda finitura crea un foglio protettivo che risulta resistente all'acqua calda fino ad un massimo di (50°C).

    Se si vuole realizzare in casa senza l'intervento di un tecnico specializzato ecco una lettura redazionale:lavorincasa.it/perline-in-legno-come-rivestimento-pareteSaluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.648 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI