• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-12 12:43:14

Perlinato sottotetto bagnato!!!


Barbara73
login
11 Marzo 2010 ore 19:12 3
Buonasera a tutti!
Vorrei chiedervi un parere...
Stiamo mettendo in opera il tetto di una veranda, abbiamo iniziato fissando il perlinato ma l'improvviso maltempo ci ha costretti a coprire tutto con un telo resistente e ben fissato. Ma come se non bastasse una tromba d'aria ha scoperchiato tutto e... siamo disperati perché si è tutto bagnato!!!! Il perlinato era impregnato ma soltanto dal lato interno...
spero che tutto questo possa avere una soluzione, la mia paura è che si ammuffisca il legno o che si gonfi!!!!
Spero di ricevere un consiglio al più presto perché non so proprio cosa fare!!!
Grazie, Barbara
  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Marzo 2010, alle ore 19:55
    Visto che dici "impregnato" (anzichè un più tranquillizzante "bagnato") bisognerebbe ovviamente capire quanto si è impregnato il legno d'acqua! Il mio consiglio è quello di far evaporare l'umidità assorbita prima di chiudere ermeticamente da sopra.
    Ma come mai avete iniziato a chiudere dal sotto??

  • barbara73
    Barbara73 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Marzo 2010, alle ore 11:50
    Grazie per la risposta!!
    ...forse non mi sono spiegata bene, ma con il termine "impregnato" intendevo che abbiamo passato l'impregnante, (solo da un lato,quello che si vede dall'interno) non pensando che sarebbe successo il finimondo...!
    La mia preoccupazione sta nel non sapere se il legno una volta bagnato subisce internamente dei danni irreparabili!! Nel frattempo l'aria e il sole (almeno a vederlo) l'hanno asciugato tutto...

    p.s. mi chiedevi perché abbiamo iniziato al contrario...
    cosa intendi?!!
    Un saluto

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Marzo 2010, alle ore 12:43
    No... ti sei spiegata bene. Stava però anche in piedi il fatto che il legno si fosse impregnato d'acqua nel lato interno della controsoffittatura (lato perciò superiore), visto che non c'era la sovrastante copertura.
    A mio parere,soprattutto se il legno non si é impregnato (d'acqua!) ma solo molto bagnato, non é la fine del mondo.
    Un costante "ammollo" gonfia le fibre del legno e lo deforma ma un violento nubifragio seguito da un'evaporazione totale a tempi brevi non penso proprio possa deformare il tutto.
    La mia curiosità nasceva dal fatto che io avrei fatto prima la copertura vera e propria e poi, una volta al sicuro, avrei messo le perline da sotto...però sinceramente non so come la stai costruendo e pertanto ma non vorrei aver frainteso anche adesso! ...ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI