• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-02-08 12:45:57

Perdita di acqua da tubatura di scarico


Ciao a tutti,
ieri sera l'inquilino del piano inferiore mi ha comunicato la presenza di una infltrazione di (ancora) modeste dimensioni nel suo tetto in corrispondenza della mia cucina.
La zona che mi ha indicato è vicina al lavello e quindi temo una possibile perdita di acqua dal tubo di scarico.
Quello che mi turba, a parte tutto quello a cui dovrò andare incontro, è il fatto che tutti gli impianti sono stati ristrutturati nel 2009 e quindi sono nuovissimi.
E' possibile quindi ipotizzare qualcos'altro piuttosto che una perdita?
Se no, quanto è difficile trovare il punto incriminato?
Mi vengono i brividi a pensare di dover sfasciare parte del pavimento dopo aver ristrutturato tutta casa solo 6 anni fa!!!
Posso ipotizzare soluzioni alternative a quella dell'intervento invasivo?
Alcuni colleghi mi hanno suggerito di utilzzare uno sgorgante (per es. Mr Muscolo) dato che potrebbe essere semplicemente un intasamento.
L'acqua però defluisce perfettamente dal lavello e quindi quanto è verosimile questa possibilità??
Inoltre il lavello è provvisto di "ombrellino" al fine di evitare di introdurre nello scarico residuo di cibo e altri rifiuti.
Ringrazio tutti coloro che mi dedicheranno qualche minuto.
  • rosanero4ever
    Rosanero4ever Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Febbraio 2015, alle ore 15:22
    Ho pensato. ...è possibile che l'infiltrazione sia causata dalla scarsa manutenzione del sifone della colonna di scarico non consentendo quindi all' acqua di defluire correttamente ?mi riferisco a quello a cui si accede proprio dal piano inferiore. Datemi un vostro parere, per favore. grazie

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 8 Febbraio 2015, alle ore 12:28
    Buon giorno, esiste una sola soluzione al suo problmea, far fare una ricerca guasti ad una ditta specializzate nella ricerca di perdite ed infiltrazioni da impianti. Una volta ottenuto il risultato si potrà decidere cosa fa, prima no.

  • rosanero4ever
    Rosanero4ever Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Febbraio 2015, alle ore 12:45
    Senz'altro mi affideró a degli esperti ma cosa ne pensa in merito alle ipotesi di cui ho scritto? Può essere verosimile la storia dell' intasamento o in generale è sempre necessario agire in modo invasivo?
    Grazie ancora

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trude1976
Salve,ci sono regole da rispettare in caso di installazione di telecamere di videosorveglianza all'esterno di un appartamento ma che riprende soltanto le immagini della porta di...
trude1976 06 Aprile 2024 ore 16:03 1
Img zetaennedi
Buonasera,vorrei risolvere il problema umidità della mia taverna/cantina interrata.Immaginiamola come grande locale di villetta a schiera per cui due lati sono direttamente...
zetaennedi 03 Aprile 2024 ore 12:41 13
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 24 Marzo 2024 ore 18:17 3
Img gianfi41
Chiedo,un condomino può eseguire di sua iniziativa piccoli lavori di manutenzione condominio ??...
gianfi41 14 Febbraio 2024 ore 15:07 6
Notizie che trattano Perdita di acqua da tubatura di scarico che potrebbero interessarti


Infiltrazioni e responsabilità condominiale, cosa fare?

Condominio - Infiltrazioni e responsabilità condominiale, ovvero che cosa poter fare quando si scopre che il danno all'appartamento proviene da parti condominiali?

Umidità nel condominio: chi è responsabile?

Manutenzione condominiale - Il condominio, in quanto custode, è obbligato ad adottare tutte le misure necessarie affinché i problemi di umidità non rechino danno alla proprietà condominiale

Condominio orizzontale

Amministratore di condominio - Il condominio orizzontale è una particolare tipologia di condominio a sviluppo prevalentemente orizzontale formato ad esempio da una stecca di villette a schiera.

Supercondominio

Amministratore di condominio - Il Supercondominio è un'entità che sussiste quando ci sono edifici collegati con parti in comune. Vediamo insieme quali sono le sue caratteristiche, doveri e potenzialità.

Chi (e quanto) paga i danni provocati dal condominio a terzi?

Ripartizione spese - La responsabilità dei condomini verso i terzi per i danni provocati dal condomino è, secondo i giudici, solidale o parziaria, a seconda che derivi o no da contratto.

Condominio 4.0: un convegno sulle nuove opportunità relative al mondo condominiale

Leggi e Normative Tecniche - Condominio 4.0: un convegno organizzato da Harley&Dikkinson a Roma per fare una analisi su tutte le opportunità lavorative relative alla gestione condominiale.

Citofono di condominio rotto e danni

Ripartizione spese - In un condominio l'impianto citofonico resta non funzionante per tanto tempo. Chissà quante volte è ci si è trovati in una situazione del genere.

Danni da infiltrazione: chi è il responsabile?

Liti tra condomini - Risarcimento del danno da infiltrazioni d'acqua in condominio. Come ripartire la responsabilità fra condominio e singoli condomini?Proviamo a fare un pò di chiarezza

Estraneo in condominio: è possibile querelarlo?

Leggi e Normative Tecniche - Se si sorprende un estraneo sospetto nelle aree comuni del condominio è possibile querelarlo e poi adottare alcune misure preventive per aumentare la sicurezza.
346.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI