• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-07-01 16:27:20

Pendenza fognature acque nere


E' vero che la pendenza per le tubazioni relative alle acque nere deve essere 1-2 PER MILLE al massimo, ovvero 1mm al metro, altrimenti si intasano?
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Giugno 2010, alle ore 20:48
    Si è vero, ma solo per le tubazioni di grosso diametro per esempio 800-1000 (tubazioni stradali di rete), per gli allacciamenti ti consiglio 1%!!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Giugno 2010, alle ore 20:50
    Ciao, l'ho sentita anch'io, ma attendiamo che si esprimano i tecnici.

  • albinetti
    Albinetti Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Giugno 2010, alle ore 07:33
    A me hanno detto tutte, anche quelle da 100. Se è 1% (pendenza canonica) il tubo rimane asciutto e i solidi si intoppano...che ne dite ?

  • madlifox
    Madlifox Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Giugno 2010, alle ore 21:20
    E' l'acqua che trasporta le sostanze solide: se la pendenza è troppo pronunciata l'acqua scorre via troppo velocemente e lascia sul posto la melma (chiamiamola così...) che forma dei tappi con la carta, i capelli, ecc. portando all'occlusione e alla necessità di interventi costosi e disgustosi. Saluti.

  • albinetti
    Albinetti Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Giugno 2010, alle ore 21:29
    Si va beh, ma pensare di tenere 1 mm su 1 m con il terreno che si muove, i tubi di plastica spesso storti e i muratori per la maggior parte dei quali 1 mm o 1 cm. è la stessa cosa....la vedo dura...

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Giugno 2010, alle ore 22:17
    I tratti di fognatura nera vengono montati con una pendenza anche inferiore al mm per ogni metro ,c'è usanza che le fognature esterne vengano eseguite da imprese edili,non che non siano capaci ma non hanno la patente per farlo in piu normalmente usano l'insulso tubo di pvc e molte volte non incollato ,eseguta la fossa fa fatto il posare con i punti di appoggio livellati e sabbia pulita dove appoggiare la tubazione poi si compre il tubo sempre con sabbia pulita e si finisce di coprire la fossa con il materiale scavato ,usando un tubo in pe-hd con i sui bei raccordi con or e saldati diventa un lavoro eterno.i romani facevano cammire l'acqua per km molti km ,noi siamo piu scemi?non conosciamo la livella?

  • albinetti
    Albinetti Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Luglio 2010, alle ore 07:43
    Le tubazioni sn4 sono in PE ? Ho visto che hanno gli o-ring...

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Luglio 2010, alle ore 16:27
    Le grandi reti fognarie hanno pendenze basse per vari motivi tra cui i principali: Evitare con una velocità eccessiva la formazione di gas, di provocare un'abrasione eccessiva a causa delle sabbie trasportate e di creare delle turbolenze con il rischio di formare dei tappi.
    La pendenza in funzione anche della natura dei condotti varia dall 0,1% a 0,3%.
    Naturalmente più le condotte sono grandi più la pendenza si riduce.
    Le fognature delle grandi, città sono talmente lente che alla fine del loro percorso, le acque hanno quasi una densità unica.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img numbor
Ciao a tuttii,chiedo un sopporto per la seguente questione...Sulla strada di fronte a casa mia stanno installando una nuova fognatura "nera " in aggiunta alla presente linea...
numbor 14 Novembre 2022 ore 14:35 1
Img nannyogre
Buonasera,ho un locale da adibire ad ufficio, il bagno dei clienti dovrebbe essere accessibile dalla sala d'attesa, o comunque molto vicino. Questo comporta di doverlo distanziare...
nannyogre 13 Aprile 2022 ore 13:17 2
Img svabodafree_2017
Buongiorno a tutti, abito in un piccolo condominio con amministratore. Al rientro da un weekend lungo, mi sono trovato la casa allagata (l'acqua è uscita dall'ingresso ed...
svabodafree_2017 04 Settembre 2017 ore 17:20 5
Notizie che trattano Pendenza fognature acque nere che potrebbero interessarti


Nuovi scarichi nei condomini

Ristrutturare Casa - Accorgimenti per assicurare il deflusso delle acque nere quando si realizzano nuovi bagni o lavanderie in edifici esistenti con piu' alloggi.

Quali sono le pendenze dei tubi di scarico in cucina?

Impianti idraulici - Focus sulle tubazioni, una parte dell'impianto di scarico della cucina: quali sono le pendenze utili affinché il deflusso sia naturale e non provochi occlusioni

Reflusso dalla fognatura

Impianti idraulici - Il reflusso dalla fognatura può avvenire nei servizi igienici dell'interrato soprattutto in occasione di temporali, ma esistono delle soluzioni per prevenirlo.

Realizzare un accesso carraio da una strada comunale in pendenza

Progettazione - La realizzazione di un accesso carraio da strada pubblica in pendenza presuppone alcune questioni progettuali specifiche a cui è necessario prestare attenzione

Bagno interrato: evitare errori di costruzione

Zona bagno - Quali problemi per gli scarichi fognari possono sorgere collocando un bagno nell'interrato o nel seminterrato e quali sono gli accorgimenti efficaci per prevenirli?

Il trattamento delle acque reflue domestiche

Impianti idraulici - Per evitare l'inquinamento ambientale e la diffusione di malattie, è fondamentale trattare adeguatamente le acque nere provenienti dagli scarichi di bagni e cucine.

Fognature e risarcimento del danno

Condominio - La funzione dell?impianto di fognatura è quella di consentire lo scarico delle acque luride prodotte dai condomini nelle loro unità immobiliari e nelle

I sistemi per il trattamento delle acque reflue domestiche

Impianti idraulici - Le acque reflue domestiche vanno trattate e chiarificate per evitare la diffusione delle malattie e l'inquinamento di corsi d'acqua e falde acquifere sotterranee

Rumore acqua negli edifici

Ristrutturare Casa - L'isolamento acustico degli edifici ha assunto, nel corso degli anni, un'importanza sempre maggiore per ridurre o eliminare i disagi apportati da rumori interni.
346.407 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI