• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-09-30 09:56:28

Peggioramento acustico per recuperatore calore in facciata


Mommotti
login
26 Settembre 2008 ore 14:58 6
Vorrei capire quale possa essere il peggioramento acustico dovuto all'impianto di una ventola biflusso con recupero di calore in un muro perimetrale. Considerate che il condotto ha un diametro di circa 15 centimetri...e ovviamente all'interno c'è una scatola che contiene il motore. Si tratta di una ventola per uso in piccoli ambienti, a muro (non incassata). Pensate che si possa percepire un peggioramento acustico? O è minimo?
Ve lo chiedo perché quelle silenziate sono enormi (75 cm per 30.....di superficie), in pratica 11 volte tanto il condotto di quella non silenziata (che è circa 200 centimetri quadri).
Vale la pena?
  • fornello
    Fornello Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Settembre 2008, alle ore 20:12
    Esistono in commercio dei silenziatori per condotti, con un indice di isolamento acustico superiore ai 50 dB.
    Il loro costo oscilla però fra i 50 e 100 euro per diametri compresi fra 10 e 15 cm.

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Settembre 2008, alle ore 16:00
    Ma scusa: il recuperatore, e' in funzione ininterrotta?
    Oppure come ho fatto io e' collegato ad un timer?
    Inoltre ci sono recuperatori che hanno due o piu' velocita'
    Quelli installati da me comunque sono accettabilmente silenziosi e comunque di notte sono spenti.

  • mommotti
    Mommotti Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Settembre 2008, alle ore 16:09
    Ma scusa: il recuperatore, e' in funzione ininterrotta?
    Oppure come ho fatto io e' collegato ad un timer?
    Inoltre ci sono recuperatori che hanno due o piu' velocita'
    Quelli installati da me comunque sono accettabilmente silenziosi e comunque di notte sono spenti.

    Mi riferisco al rumore incanalato nei condotti e proveniente dall'esterno, non a quello delle ventole, che poi a bassa velocità sono inaudibili, appena 20 decibel.
    Ho letto che il rumore si può dissipare rivestendo il condotto con uno strato di materiale poroso, come lana di roccia o altro.
    Vorrei capire quanto rumore verrebbe introdotto nella stanza attraverso il condotto così trattato (diametro 15/16 cm).

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Settembre 2008, alle ore 08:17
    Scusa ma non ho capito.
    Tu senti il rumore dell'aria in uscita?
    Se e' cosi' c'e' qualcosa che non va.
    Per esempio il foro sulla parete potrebbe essere piu' piccolo di quanto previsto dal recuperatore e allora si genera un rumore dovuto all'aumento di pressione con conseguente contropressione che ti fa peggiorare anche il rendimento del motore.
    se cosi' non e' allora ti do' un cosiglio davvero efficace:
    L'unico materiale che puo' efficacemente abbattere il rumore e' la gommapiuma.
    Infatti, tanto per fare un esempio, se riesci a dare un occhiata nei condotti dell'aria nelle automobili, noterai che sono rivestiti appunto di gommapiuma.
    Infatti la lana di roccia non va bene per questo tipo di rumore: funziona nei silenziatori delle moto perche' la sua funzione e' prevalentemente meccanica infaddi deve smorazare le pulsazioni dei gas di scarico: gli scoppi insomma; diveramente la gomma piuma che e' molto piu' cedevole e porosa in superficie e quindi lavora sul flusso laminare dell'aria assorbendo la turbolenza.

  • mommotti
    Mommotti Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Settembre 2008, alle ore 09:44
    Scusa ma non ho capito.
    Tu senti il rumore dell'aria in uscita?


    No, io non ho ancora montato niente. Mi riferisco al ponte acustico dovuto al condotto che porta all'interno dell'edificio i rumori esterni. Non al rumore dell'aria ventilata o del motore, proprio al rumore esterno (del traffico o altro) che passa attraverso il "ponte acustico" costituito dai condotti della ventola.
    E' ovvio che ci sia e non capisco la tua perplessità, vendono infatti dei silenziatori che servono proprio a smorzare questi rumori (me ne vengono in mente due, costruti in materiale poroso e con delle curve per dissipare il rumore). Vorrei evitare di montare questi silenziatori perché sono estremamente ingombranti e silenziare con l'uso di un rivestimento del condotto senza provocare eccessive perdire di carico (ad esempio un centimetro di spessore in gommapiuma basta?).

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Settembre 2008, alle ore 09:56
    Si e' sufficiente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI