• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-01-09 13:53:29

Pavimento vecchio e portata

Quaranta3
login
08 Gennaio 2006 ore 18:16 2
Rieccomi.
Tutti i pavimenti della mia casa, sono in legno (travi, assito e tavelle in larice, il vecchio parquet).
Quali prove posso fare per accertarmi che non siano compromessi? (purtroppo non si vedono: sotto sono stati controsoffittati a 2,45m e sopra sono stati ricoperti con linoleum!).
Mi dicono di saltarci sopra per sentire se "vibra tutto": mi sembra troppo empirico, che ne dite?
Ammettiamo che sia a posto, come posso sapere quanto porta quel pavimento (kg/m2)? Non vorrei appoggiare la cucina economica e ritrovarmela in cantina, o mettere l'armadio in MDF al posto di quello piccolo del 1910 (che non butto!) e vederlo cadere in cucina o imbarcare il pavimento! Ci scherzo, ma sono preoccupato.
Mi aiutate per favore? (so che una impresa, o un professionista sarebbe l'ideale, ma i soldi li ho quasi finiti per acquistarla la casa...(:0)) )
Grazie a tutti!
  • ferdy68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Gennaio 2006, alle ore 09:50
    Lascia perdere chi ti dice di provare a saltare per sentire se "vibra".
    Un solaio in legno vibrerà sempre in quanto è una struttura elastica.
    Io ho recuperato i solai in legno della mia casa in montagna (provincia di Trento); Le travi sono in abete rosso sezione 12 cm per 16 (altezza) e lunghezza 4 metri, disposte a 50 cm l'una dall'altra. Le ho pulite, impregnate con antitarlo e controllate una ad una (dopo 65 anni sono in ottimo stato). Ho provveduto a rifare l'assito e poi ho coperto il tutto con una soletta in cemento allegerito di 6 cm con rete elettrosaldata e connettori a piolo e rampone (hanno il compito di "attaccare" la parte in legno con la parte in calcestruzzo). La soletta ha dato rigidità al solaio (non vibrà più) e non si sentono più i calpestii al piano di sotto.
    Ora veniamo al tuo problema: se sotto è stato controsoffittato lascia perdere (l'ispezione da sotto) e procedi da sopra; leva un pezzo di lenoleum (dovrebbe staccarsi facilmente); poi togli il vecchio assito in modo da controllare lo stato delle travi. Devi controllare bene le TESTE delle travi (che non siano margite); inoltre devi prendere le misure (sezione, altezza e lunghezza e distanza delle travi).
    Una volta fatto questo, forniscimi i dati che ti posso dare molte più informazioni.
    Ricorda che il legno se mantenuto bene è praticamente ETERNO.
    Ciao

• quaranta3
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Gennaio 2006, alle ore 13:53
    Grazie.
    Mi sto portando avanti, potrò iniziare solo tra qualche giorno i lavori, ma appena "entro" faccio subito quel test e ti mando i dati (scusa il TU).

Per completezza, ti dico anche che non vorrei mettere cemento, vorrei lasciare il pavimento così' come era nel 1900, solo tavi, assito e tavelle di larice.
    Spero di non cadere al piano di sotto... (:0))
    Stavo pensando alle "teste" delle travi: in effetti, se ci fose umido, sarebbero le prime a marcire, e per fortuna la casa è asciuttissima.
    Solo un pensiero ad alta voce.
    Grazie ancora!

A presto!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 04 Aprile 2025 ore 11:59 4
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI