• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-01-09 13:53:29

Pavimento vecchio e portata


Quaranta3
login
08 Gennaio 2006 ore 18:16 2
Rieccomi.
Tutti i pavimenti della mia casa, sono in legno (travi, assito e tavelle in larice, il vecchio parquet).
Quali prove posso fare per accertarmi che non siano compromessi? (purtroppo non si vedono: sotto sono stati controsoffittati a 2,45m e sopra sono stati ricoperti con linoleum!).
Mi dicono di saltarci sopra per sentire se "vibra tutto": mi sembra troppo empirico, che ne dite?
Ammettiamo che sia a posto, come posso sapere quanto porta quel pavimento (kg/m2)? Non vorrei appoggiare la cucina economica e ritrovarmela in cantina, o mettere l'armadio in MDF al posto di quello piccolo del 1910 (che non butto!) e vederlo cadere in cucina o imbarcare il pavimento! Ci scherzo, ma sono preoccupato.
Mi aiutate per favore? (so che una impresa, o un professionista sarebbe l'ideale, ma i soldi li ho quasi finiti per acquistarla la casa...(:0)) )
Grazie a tutti!
  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Gennaio 2006, alle ore 09:50
    Lascia perdere chi ti dice di provare a saltare per sentire se "vibra".
    Un solaio in legno vibrerà sempre in quanto è una struttura elastica.
    Io ho recuperato i solai in legno della mia casa in montagna (provincia di Trento); Le travi sono in abete rosso sezione 12 cm per 16 (altezza) e lunghezza 4 metri, disposte a 50 cm l'una dall'altra. Le ho pulite, impregnate con antitarlo e controllate una ad una (dopo 65 anni sono in ottimo stato). Ho provveduto a rifare l'assito e poi ho coperto il tutto con una soletta in cemento allegerito di 6 cm con rete elettrosaldata e connettori a piolo e rampone (hanno il compito di "attaccare" la parte in legno con la parte in calcestruzzo). La soletta ha dato rigidità al solaio (non vibrà più) e non si sentono più i calpestii al piano di sotto.
    Ora veniamo al tuo problema: se sotto è stato controsoffittato lascia perdere (l'ispezione da sotto) e procedi da sopra; leva un pezzo di lenoleum (dovrebbe staccarsi facilmente); poi togli il vecchio assito in modo da controllare lo stato delle travi. Devi controllare bene le TESTE delle travi (che non siano margite); inoltre devi prendere le misure (sezione, altezza e lunghezza e distanza delle travi).
    Una volta fatto questo, forniscimi i dati che ti posso dare molte più informazioni.
    Ricorda che il legno se mantenuto bene è praticamente ETERNO.
    Ciao

  • quaranta3
    Quaranta3 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Gennaio 2006, alle ore 13:53
    Grazie.
    Mi sto portando avanti, potrò iniziare solo tra qualche giorno i lavori, ma appena "entro" faccio subito quel test e ti mando i dati (scusa il TU).

    Per completezza, ti dico anche che non vorrei mettere cemento, vorrei lasciare il pavimento così' come era nel 1900, solo tavi, assito e tavelle di larice.
    Spero di non cadere al piano di sotto... (:0))
    Stavo pensando alle "teste" delle travi: in effetti, se ci fose umido, sarebbero le prime a marcire, e per fortuna la casa è asciuttissima.
    Solo un pensiero ad alta voce.
    Grazie ancora!

    A presto!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI