• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-24 12:48:13

Pavimento isolante in legno per casa in montagna?


Piuino
login
24 Marzo 2010 ore 00:25 3
Ho una casa in montagna (ca. 1000 m slm) disabitata per lunghi periodi dell'anno. Il problema peggiore nei mesi freddi (cioè quasi tutti) è che, nonostante il termocamino riscaldi benissimo, il pavimento del piano inferiore resta assolutamente ghiacciato e "irradia" un gelo terribile nei piedi e nelle gambe, oltre ovviamente a comportare un maggiore consumo per il riscaldamento. Sotto il pavimento corre infatti l'aria del vespaio. Oggi ho delle piastrelle in simil cotto e ho pensato che si potrebbe isolare posando al posto delle piastrelle un pavimento di legno di buono spessore. Sono infatti da scartare l'ipotesi del riscaldamento a pavimento (troppo costoso) e di utilizzare tappeti spessi (nei periodi disabitati immagazzinano muffe, acari e ogni "mal" di dio).

Per chi ha esperienza e/o competenza: mi sapreste consigliare un buon legno economico e ben isolante (io avevo pensato all'abete...), e quale spessore? Grazie in anticipo!
  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Marzo 2010, alle ore 08:33
    Salve,
    Conosco il problema, in quanto ho una baita a 1650 msl

    Una possibile soluzione potrebbe essere quella di eliminare l'attuale pavimento e massetto di posa.
    Far posare un parquet tradizionale su travetti, inserendo tra un travetto e l'altro un isolante di tipo naturale.
    Naturalmente tuttto dipende dallo spessore a disposizine.
    Per la l'essenza del legno, non saprei, qui il campo è personale, posso dirti che un buon compromesso costo/qualità lo puoi ottenere utilizzanto il Larice..

    Buon lavoro!!!

  • piuino
    Piuino Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Marzo 2010, alle ore 08:50
    Grazie per la risposta! In quanto a spessore, dovrei avere ampi spazi di manovra. Un paio di domande da "profano":

    1) Per parquet "tradizionale" si intende parquet da lamare ecc. in contrapposizione al parquet prefinito?
    2) Come "isolante naturale" che cosa utilizzeresti?

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Marzo 2010, alle ore 12:48
    Grazie per la risposta! In quanto a spessore, dovrei avere ampi spazi di manovra. Un paio di domande da "profano":

    1) Per parquet "tradizionale" si intende parquet da lamare ecc. in contrapposizione al parquet prefinito?
    2) Come "isolante naturale" che cosa utilizzeresti?

    1) Si!
    2) Vermiculite, sughero, lana di roccia, eviterei isolanti sintetici in quanto tossici in caso d'incendio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI