Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Pavimento isolante in legno per casa in montagna?

Piuino
login
24 Marzo 2010 ore 00:25 3
Ho una casa in montagna (ca. 1000 m slm) disabitata per lunghi periodi dell'anno. Il problema peggiore nei mesi freddi (cioè quasi tutti) è che, nonostante il termocamino riscaldi benissimo, il pavimento del piano inferiore resta assolutamente ghiacciato e "irradia" un gelo terribile nei piedi e nelle gambe, oltre ovviamente a comportare un maggiore consumo per il riscaldamento. Sotto il pavimento corre infatti l'aria del vespaio. Oggi ho delle piastrelle in simil cotto e ho pensato che si potrebbe isolare posando al posto delle piastrelle un pavimento di legno di buono spessore. Sono infatti da scartare l'ipotesi del riscaldamento a pavimento (troppo costoso) e di utilizzare tappeti spessi (nei periodi disabitati immagazzinano muffe, acari e ogni "mal" di dio).

Per chi ha esperienza e/o competenza: mi sapreste consigliare un buon legno economico e ben isolante (io avevo pensato all'abete...), e quale spessore? Grazie in anticipo!
  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Marzo 2010, all or 08:33
    Salve,
    Conosco il problema, in quanto ho una baita a 1650 msl

Una possibile soluzione potrebbe essere quella di eliminare l'attuale pavimento e massetto di posa.
    Far posare un parquet tradizionale su travetti, inserendo tra un travetto e l'altro un isolante di tipo naturale.
    Naturalmente tuttto dipende dallo spessore a disposizine.
    Per la l'essenza del legno, non saprei, qui il campo è personale, posso dirti che un buon compromesso costo/qualità lo puoi ottenere utilizzanto il Larice..

Buon lavoro!!!
  • piuino
    Piuino Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Marzo 2010, all or 08:50
    Grazie per la risposta! In quanto a spessore, dovrei avere ampi spazi di manovra. Un paio di domande da "profano":

1) Per parquet "tradizionale" si intende parquet da lamare ecc. in contrapposizione al parquet prefinito?
    2) Come "isolante naturale" che cosa utilizzeresti?
  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Marzo 2010, all or 12:48
    Grazie per la risposta! In quanto a spessore, dovrei avere ampi spazi di manovra. Un paio di domande da "profano":

1) Per parquet "tradizionale" si intende parquet da lamare ecc. in contrapposizione al parquet prefinito?
    2) Come "isolante naturale" che cosa utilizzeresti?

1) Si!
    2) Vermiculite, sughero, lana di roccia, eviterei isolanti sintetici in quanto tossici in caso d'incendio
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fabiosetale
Salve, sto studiando da settimane, ed anche con i nuovi "aggiornamenti" la risposta alla mia domanda ancora non la trovo scritta esplicitamente in nessuna legge o guida o decreto...
fabiosetale 26 Ottobre 2020 ore 23:01 16
Img danieleferraresi
Salve, attualmente devo scegliere, ho meglio sono indeciso, sulla scelta di un aspiratore per bagno con umidostato.il problema è comparso dato che questa settimana ho fatto...
danieleferraresi 26 Ottobre 2020 ore 21:49 5
Img tura
Buonasera, sto acquistando una casa dei primi anni 90. Stavo cercando di farmi un'idea sui lavori che dovrò affrontare, per ristrutturare l'immobile.Ovviamente, il tutto...
tura 26 Ottobre 2020 ore 17:23 9
Img lucarenoffio
Salve a tutti! Al momento nella cucina di casa (di 28 metri cubi) ho due fori sulla parte alta del muro, uno per lo scarico dei fumi del piano cottura, l'altro per far entrare...
lucarenoffio 26 Ottobre 2020 ore 14:51 2
Img elpaiazo
Salve a tutti, dovrei attaccare il prato sintetico al cemento armato appena fatto. Avrei individuato la colla Adesilex G19 che mi sembra la più indicata ma prima di...
elpaiazo 26 Ottobre 2020 ore 14:46 13
REGISTRATI COME UTENTE
318.390 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//