• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-03-24 12:48:13

Pavimento isolante in legno per casa in montagna?

Piuino
login
24 Marzo 2010 ore 00:25 3
Ho una casa in montagna (ca. 1000 m slm) disabitata per lunghi periodi dell'anno. Il problema peggiore nei mesi freddi (cioè quasi tutti) è che, nonostante il termocamino riscaldi benissimo, il pavimento del piano inferiore resta assolutamente ghiacciato e "irradia" un gelo terribile nei piedi e nelle gambe, oltre ovviamente a comportare un maggiore consumo per il riscaldamento. Sotto il pavimento corre infatti l'aria del vespaio. Oggi ho delle piastrelle in simil cotto e ho pensato che si potrebbe isolare posando al posto delle piastrelle un pavimento di legno di buono spessore. Sono infatti da scartare l'ipotesi del riscaldamento a pavimento (troppo costoso) e di utilizzare tappeti spessi (nei periodi disabitati immagazzinano muffe, acari e ogni "mal" di dio).

Per chi ha esperienza e/o competenza: mi sapreste consigliare un buon legno economico e ben isolante (io avevo pensato all'abete...), e quale spessore? Grazie in anticipo!
  • il caravaggio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Marzo 2010, alle ore 08:33
    Salve,
    Conosco il problema, in quanto ho una baita a 1650 msl

Una possibile soluzione potrebbe essere quella di eliminare l'attuale pavimento e massetto di posa.
    Far posare un parquet tradizionale su travetti, inserendo tra un travetto e l'altro un isolante di tipo naturale.
    Naturalmente tuttto dipende dallo spessore a disposizine.
    Per la l'essenza del legno, non saprei, qui il campo è personale, posso dirti che un buon compromesso costo/qualità lo puoi ottenere utilizzanto il Larice..

Buon lavoro!!!

• piuino
    0
    Mercoledì 24 Marzo 2010, alle ore 08:50
    Grazie per la risposta! In quanto a spessore, dovrei avere ampi spazi di manovra. Un paio di domande da "profano":

1) Per parquet "tradizionale" si intende parquet da lamare ecc. in contrapposizione al parquet prefinito?
    2) Come "isolante naturale" che cosa utilizzeresti?

• il caravaggio
    0
    Mercoledì 24 Marzo 2010, alle ore 12:48
    Grazie per la risposta! In quanto a spessore, dovrei avere ampi spazi di manovra. Un paio di domande da "profano":

1) Per parquet "tradizionale" si intende parquet da lamare ecc. in contrapposizione al parquet prefinito?
    2) Come "isolante naturale" che cosa utilizzeresti?

1) Si!
    2) Vermiculite, sughero, lana di roccia, eviterei isolanti sintetici in quanto tossici in caso d'incendio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Nel caso si potesse recuperare dello spazio dalla cucina, sarebbe possibile creare un secondo bagno utilizzando lo scarico della cucina?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Aprile 2025 ore 17:52 4
Img Redazione Lavorincasa.it
É sempre meglio optare per un piatto doccia rialzato (che sia in ABS o in vetro-resina) o un filo pavimento per la questione delle pendenze?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Aprile 2025 ore 13:53 1
Img france25
Buongiorno a tutte e tutti, devo acquistare un mobile per il lavabo, lo vorrei sospeso da terra. Deve avere con uno spazio interno sagomato per permettere il passaggio del tubo di...
france25 15 Aprile 2025 ore 12:58 4
Img fabrizio venturini
Buongiorno, ho una cucina con induzione in cui però ho mantenuto il rubinetto a gas che è stato chiuso con un tappo. Tuttavia ho un dubbio se la valvola è...
fabrizio venturini 14 Aprile 2025 ore 13:14 1
Img homestylist
Buongiorno ,in una casa anni 70 con pavimento in marmette hanno posato parzialmente(solo in alcune stanze che comprendono zona giorno e corridoio) un pavimento in grès...
homestylist 13 Aprile 2025 ore 13:16 2
348.121 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI