• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-03-12 14:10:00

Pavimento in cotto: rimuovere l'olio di lino in eccesso


Michele.bartolettistella
login
29 Giugno 2020 ore 21:31 1
Caro Forum,
due giorni fa ho applicato sul pavimento in cotto che sto restaurando una mano di olio di lino a tripla cottura.
Nei giorni precedenti avevo già steso due mani di olio crudo, perciò questo doveva essere lo strato conclusivo, prima della cera.
Purtroppo, questa mano di olio cotto non è riuscita ad assorbirsi completamente, forse per via dei due trattamenti precedenti che già avevano impermeabilizzato abbastanza il pavimento, e così ora mia trovo con le mattonelle lucide e appiccicose.
Che prodotto potrei usare per rimuovere l'olio essiccato in eccesso?
Alcol? Aceto? Sgrassante? Acido? Bicarbonato?
Non vorrei rovinare il lavoro.
Grazie.

CONSIGLIATO amazon-seller
Detergente decerante Forte
€ 17.82
COMPRA

Modificato il 29 Giugno 2020 ore 21:35
  • paigamdeva
    Paigamdeva Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Marzo 2021, alle ore 14:10
    Anche a me è capitata la stessa cosa. Addirittura ho applicato una seconda mano dopo 6 mesi sulle tavelle in cotto del marciapiede e si è creato un grosso strato di olio di lino cotto che dopo un paio di giorni ha iniziato ad asciugarsi facendo le "pieghettine". Così prima che si asciugasse del tutto sono intervenuto bagnando con acquaragia e sfregando col pennello, poi ho atteso dieci minuti ed ho asciugato con uno straccio, cambiandolo tutte le volte che si impregnava. Poi ho ripetuto il procedimento con l'acquaragia. Insomma lo strato più grosso è stato asportato con successo, ma è rimasto un po troppo lucido in confronto con il resto del marciapiede. Aspetto un po di tempo e spero che migliori

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img belcarlo
Ho ereditato una casa in campagna, che è molto bella ma in condizioni disastrate. La casa ha circa 100 anni e gli interventi finora sono stati minimali, ha persino i fili...
belcarlo 31 Maggio 2020 ore 11:51 5
Img francescowatt
Buongiorno, l'imbianchino ha messo male la protezione con i teloni sul cotto come coprimuro per i balconi di cemento, cotto nuovo della Cotto Domus, e sono cadute su di esso...
francescowatt 14 Luglio 2015 ore 10:41 2
Notizie che trattano Pavimento in cotto: rimuovere l'olio di lino in eccesso che potrebbero interessarti


Pulizia del cotto esterno: quattro metodi che funzionano!

Pulizia casa - La pulizia del cotto esterno è un procedimento delicato che deve essere effettuato con attenzione; in questo articolo vedremo diversi metodi da poter utilizzare

Cosa sapere sul cotto e materiali simili

Pavimenti e rivestimenti - Cosa sapere sulle pavimentazioni in cotto e grès porcellanato: consigli utili per fare la scelta giusta in base allo stile e alle esigenze della nostra casa.

Consigli utili su come pulire il cotto

Pulizia casa - Trattamento e pulizia del cotto richiedono l'applicazione di prodotti specifici perché il cotto è un materiale poroso che assorbe acqua e sporco di vario genere

Prendersi cura del pavimento in cotto: quali trattamenti?

Pulizia casa - I pavimenti in cotto, è risaputo, sono superfici decisamente resistenti. Ciò nonostante bisogna sapere bene come prendersene cura per mantenere la loro bellezza

Cotto, materiale versatile adatto sia per l'interno che per l'esterno

Ristrutturare Casa - Gli elementi in cotto si prestano ad essere utilizzati in qualsiasi ambiente e con qualsiasi funzione, ecco quindi un solo materiale dalle molteplici funzioni.

Proteggere e pulire i pavimenti in cotto

Pulizia e manutenzione - I pavimenti in cotto, esteticamente pregevoli e resistenti sono molto delicati e richiedono specifici accorgimenti per la loro manutenzione, protezione e pulizia

Come lavare i pavimenti di ogni tipo

Pulizia casa - Pulire i pavimenti, facile a dirsi. Esistono, infatti, decine di detergenti specifici per ogni tipo di superficie e sbagliare potrebbe danneggiarle seriamente!

Pavimenti da riparare

Fai da te - Eseguire la pulizia delle pavimentazioni danneggiate dai lavori in corso, impiegando prodotti adeguati al tipo di materiale da detergere senza provocare danni.

Consigli per rivestire una scala esterna

Scale - La scala esterna è un elemento determinante del design outdoor della nostra casa. Oltre che bella, deve essere resistente all'azione degli agenti atmosferici.
346.660 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI