• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-03-26 15:06:00

Pavimento che si stacca vicino la fossa, consigli


Marcuzzolo
login
18 Marzo 2020 ore 16:40 7
Approfittandone di questi giorni in casa, volevo sistemare delle mattonelle che si stavano staccando in un'area dove sotto c'è la fossa biologica.
Questa ha una vasca di acque e una dove ci sono liquami.
I tombini sono coperti da dei tappeti in gomma per evitare il cattivo odore, ogni volta che rialzo questi sono bagnati come di condensa.
Il pavimento è stato fatto da due figure diverse: il primo il piastrellista che ha utilizzato colla, nella zona più adiacente al primo tombino la posa del pavimento è stata fatta con sabbia e cemento direttamente dall'idraulico che ha montato i tombini piccoli d'ispezione.
Il problema si presenta in questa ultima posa, l'impasto sabbia e cemento sembra sgretolarsi, è come sia bagnaticcio ed è per questo che i mattoni vanno via, anche negli spazi vuoti della colla nelle zone adiacenti al cemento vi è la presenza di acqua..
Quello che mi chiedo è, oltre a rifare tutto il lavoro con la colla se ci dovesse essere bisogno di fare una sorta di sfiato per la condensa nella fossa.
Che consigli vi sentite di darmi?
Grazie a tutti per l'aiuto.
Modificato il 18 Marzo 2020 ore 16:48
  • marcuzzolo
    Marcuzzolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Marzo 2020, alle ore 16:53
    Ecco come si presenta il cemento se si prova a premere leggermente con la cazuola, e la condensa nelle righe del fracasso (colla) e la condensa sotto il tappeto in gomma


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Marzo 2020, alle ore 10:07
    Ciao,

    il problema credo sia dovuto proprio alla mancanza di uno sfiato, o per un uso di materiali come colla, cemento, non di prima qualità.

    Non trascurerei nemmeno l'eventuale controllo delle pendenze verso i canali di fogna aggregati, potrebbe trattarsi di uno scorrimento viziato, motivo x cui si crea un risultato di maggiore condensa sul pozzetto di ispezione.
    Ovviamente è un mio pensiero tutto è da verificarsi con un tecnico sul posto per avere una disamina specifica professionale.:-))

  • marcuzzolo
    Marcuzzolo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Marzo 2020, alle ore 10:03
    Ciao li purtroppo la fogna non c'è! è una fossa di una casa un campagna

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Marcuzzolo
    Domenica 22 Marzo 2020, alle ore 12:39 - ultima modifica: Domenica 22 Marzo 2020, all or 12:49
    ciao li purtroppo la fogna non c'è! è una fossa di una casa un campagna
    Allora in questo caso(almeno io la penso così ma non so qlc esperto può suggerirti qlc altra soluzione ).

    La situazione è più seria, andrebbe bonificato in qualche modo il canale e il pozzo, oppure provare a fare uno spurgo con l'autobotte..e poi ripristinare e pulire la griglia vicino l'ingresso, riallogiando la mattonella di copertura.:-)

  • marcuzzolo
    Marcuzzolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Marzo 2020, alle ore 09:20
    Lo spurgon è stato appena fatto

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Marcuzzolo
    Martedì 24 Marzo 2020, alle ore 11:43
    lo spurgon è stato appena fatto
    Ottimo!

    ora rimane da visionare con un esperto sul posto.:-)

  • antoniosopranzi
    Antoniosopranzi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Marzo 2020, alle ore 15:06
    Ciao, prova a riattaccare le piastrelle con questo collante speciale Cemento Polimerico e non coprire con la gomma per evitare gli odori altrimenti resterà sempre umido.
    Per far ciò riempi di grasso il contorno del pozzetto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sypher01
Buonasera a tutti,volevo informazioni su quanto posso fare riguardo quanto mi è accaduto.Ho rifatto le intere fognature esterne alla casa (un abitazione privata), e una...
sypher01 27 Novembre 2023 ore 14:50 6
Img c.88
Fossa biologica rotta? (allego Foto)Buongiorno a tuttiil contesto è quello di una borgata senza la rete fognaria.Una fossa biologica in cemento, nello stato in cui la...
c.88 27 Luglio 2023 ore 14:18 1
Img alessandro zavagno.
Buongiorno un mese e mezzo fa mi hanno svuotato la fossa biologica. Da quel momento in poi ho iniziato a sentire odore in casa esattamente dove è posizionata la fossa sotto...
alessandro zavagno. 20 Febbraio 2023 ore 14:56 1
Img cheviste
Buongiorno, devo installare una vasca biologica nella mia casa ( in quanto non c'è rete fognaria) ho visto queste Fossa eco che hanno incorporate anche il degrassatore,...
cheviste 09 Gennaio 2023 ore 12:19 3
Img pasticcina
Ciao a tutti!Come da oggetto. Il termosione funziona (anche omogeneamente), ho controllato le valvole (sia sopra sia sotto) che sono apposto, ma se provo a farlo sfiatare l'acqua...
pasticcina 14 Marzo 2022 ore 21:16 2
Notizie che trattano Pavimento che si stacca vicino la fossa, consigli che potrebbero interessarti


Come effettuare una corretta pulizia della fossa biologica

Impianti idraulici - La manutenzione della fossa biologica è fondamentale, sia per salvaguardare l'ambiente, sia per la salute. In questo articolo vedremo come fare e i costi medi.

Normativa per il funzionamento di una fossa biologica

Impianti idraulici - La fossa biologica è un dispositivo atto alla rimozione dei liquami provenienti da cucine e bagni laddove l'edificio non risulti collegato ad una rete fognaria.

Prendersi cura della fossa biologica con gli enzimi

Pulizia casa - Prendersi cura della fossa biologica non è difficile. Basta il prodotto giusto e un po' di costanza negli interventi per dire addio a cattivi odori e ingorghi.

Smaltimento delle acque reflue in fossa biologica

Impianti idraulici - Le fosse biologiche consentono il regolare e sicuro smaltimento delle acque reflue domestiche nelle zone non servite dalla pubblica fognatura perché isolate.

I sistemi per il trattamento delle acque reflue domestiche

Impianti idraulici - Le acque reflue domestiche vanno trattate e chiarificate per evitare la diffusione delle malattie e l'inquinamento di corsi d'acqua e falde acquifere sotterranee

Il trattamento delle acque reflue domestiche

Impianti idraulici - Per evitare l'inquinamento ambientale e la diffusione di malattie, è fondamentale trattare adeguatamente le acque nere provenienti dagli scarichi di bagni e cucine.

Sistema di sfiato dell'impianto di scarico: funzionamento e normativa

Impianti idraulici - La colonna di sfiato è una parte fondamentale dell'impianto di scarico necessaria a garantire la regolarità del flusso idrico in un'abitazione a più piani.

Micro gardening

Giardino - Il micro gardening è una soluzione che si sta diffondendo tanto nel mondo, con la finalità di realizzare piccoli orti-giardino utili all'ambiente e alla società

Guida allo spurgo dei tubi del termosifone in fai da te

Fai da te Muratura - Lo spurgo dei tubi del termosifone è un'operazione molto importante, da eseguire con attenzione, in caso di funzionamento parziale dell'impianto di riscaldamento.
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI