• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-10-28 14:45:27

Pavimento che cede negli angoli


Buogiorno, vorrei riportarvi un problema che affligge la mia casa.
É un villino monopiano, dotato di riscaldamento e raffrescamento a pavimento.
Sostanzialmente succede che, dopo un primo anno in cui si sono succedute stagioni calde e fredde che hanno fatto crepare le fughe dei bagni tra piastrelle del pavimento e piastrelle delle pareti, di recente ho notato che TUTTE le piastrelle angolari del pavimento di tutte le stanze hanno iniziato a flettere verso il basso nell'angolo.
Me ne sono accorto perchè nei bagni dove prima di crepavano solo le fughe, ora negli angoli c'è una certa distanza al punto da vedere l'intonaco dietro le piastrelle.
Inoltre nelle altre stanze il battiscopa, ch è dritto, è sufficiente per rivelare la flessione.
Ancora, peggio, in cucina, dove i pensili poggiano negli angoli, il problema viene marcato sui piani di lavoro, dove una spallettina di 4cm contro il muro, nell'angolo, non è più allineata tra una parete e l'altra, mentre prima lo era.

Ovviamente il direttore lavori minimizza, dice che "bisogna tenerlo monitorato", ma senza fare nulla al riguardo, mentre l'impresa edile non risponde.
L'azienda che ha venduto le case, invece, è talmente rispettabile che non risponde nemmeno alle PEC...
Nel frattempo mi trovo con un problema che non so come affontare e se possa portare in futuro a problemi ancora peggiori.

Provo ad allgare alcune foto, sperando in qualche buon consiglio tecnico e/o legale.
Grazie in anticipo a quanti vorranno intervenire.
  • carola1
    Carola1 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Ottobre 2022, alle ore 16:09
    Sicuramente è un risultato anomalo, intendo dire che non si tratta solo di piccoli assestamenti, da quanto si evince dalle foto.Quindi non ti è stato fatto un lavoro a regola d'arte, potresti pensare di far fare una perizia da un tecnico e poi ricontattare l'impresa o il Direttore dei lavori.

  • alccad
    Alccad Ricerca discussioni per utente Carola1
    Lunedì 10 Ottobre 2022, alle ore 09:53
    Sicuramente è un risultato anomalo, intendo dire che non si tratta solo di piccoli assestamenti, da quanto si evince dalle foto.Quindi non ti è stato fatto un lavoro a regola d'arte, potresti pensare di far fare una perizia da un tecnico e poi ricontattare l'impresa o il Direttore dei lavori.
    Ciao Carola, grazie. Non sono un esperto del settore, posso chiederti qual'è un buon canale per trovare un perito?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Alccad
    Lunedì 10 Ottobre 2022, alle ore 11:45
    Ciao Carola, grazie. Non sono un esperto del settore, posso chiederti qual'è un buon canale per trovare un perito?
    Ciao! ti consiglierei di recarti all'Ufficio Tecnico del Comune di appartenenza, oppure cercare nell'Albo dei Periti o consulenti, (CTU).
    Una alternativa forse più veloce senza muoverti da casa, la potresti trovare anche qui in questo portale utilizzando il servizio di consulenza legale sulla casa.
    Potrai chiedere ad esperti, quale sia l'alternativa più giusta da intraprendere prima di inviare un'altra Pec invano.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente Alccad
    Giovedì 27 Ottobre 2022, alle ore 19:23
    Ciao Carola, grazie. Non sono un esperto del settore, posso chiederti qual'è un buon canale per trovare un perito?
    Buonasera Alccad, ho seguito molti casi simili, purtroppo. Immagino l'immobile sia stato acquistato in fase di costruzione, Vi è stata consegnata la polizza postuma decennale?

  • alccad
    Alccad Ricerca discussioni per utente Jovis
    Venerdì 28 Ottobre 2022, alle ore 09:16
    Ciao! ti consiglierei di recarti all'Ufficio Tecnico del Comune di appartenenza, oppure cercare nell'Albo dei Periti o consulenti, (CTU).
    Una alternativa forse più veloce senza muoverti da casa, la potresti trovare anche qui in questo portale utilizzando il servizio di consulenza legale sulla casa.
    Potrai chiedere ad esperti, quale sia l'alternativa più giusta da intraprendere prima di inviare un'altra Pec invano.
    Grazie per la dritta!

  • alccad
    Alccad Ricerca discussioni per utente Nabor
    Venerdì 28 Ottobre 2022, alle ore 09:17
    Buonasera Alccad, ho seguito molti casi simili, purtroppo. Immagino l'immobile sia stato acquistato in fase di costruzione, Vi è stata consegnata la polizza postuma decennale?
    Si, esiste la polizza, ho provato a contattarli ma dicono che quella polizza risponde solo per cedimenti strutturali e cose di maggiore entitià, non per "piastrelle storte" le hanno chiamate...

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Alccad
    Venerdì 28 Ottobre 2022, alle ore 14:45
    Si, esiste la polizza, ho provato a contattarli ma dicono che quella polizza risponde solo per cedimenti strutturali e cose di maggiore entitià, non per "piastrelle storte" le hanno chiamate...
    Io ti consiglierei di tar fare una perizia dal loro tecnico, spesso esaminando bene sotto a piastrelle sollevate escono fuori problemi ben più gravi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mauropol
Buongiorno, chiedo a chi è più esperto un parere riguardo la mia situazione. Ho un appartamento che vorrei ristrutturare nel tempo e mi sono attrezzato per poter...
mauropol 03 Marzo 2024 ore 21:55 2
Img chia_rizzol89
Ciao a tutti,chiedo un parere sulla scelta del parquet prefinito in rovere marchio PARITAL o marchio Woodi.Ho avuto da entrambi ottimi prezzi per l'acquisto di parquet da posare a...
chia_rizzol89 01 Marzo 2024 ore 12:01 2
Img roggiamolinara18
Buon giorno a tutti,a seguito di una indagine termografica mi è stato consigliato di isolare il pavimento della mansarda con almeno 8cm di isolante. Al momento la mansarda...
roggiamolinara18 15 Febbraio 2024 ore 14:49 1
Img emanueleauriemma
Salve a tutti e Buon Anno, vorrei condividere con voi la (preoccupante) vicenda che sto vivendo nel mio appartamento da poco ristrutturato, e avere un punto di vista diverso sul...
emanueleauriemma 15 Gennaio 2024 ore 13:33 18
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Notizie che trattano Pavimento che cede negli angoli che potrebbero interessarti


Tempi e costi per il rifacimento dei pavimenti interni

Pavimenti e rivestimenti - Nella ristrutturazione di un appartamento il rifacimento totale dei pavimenti è uno dei lavori più impegnativi, sia in termini di costi che di tempi di esecuzione.

Pavimento in ceramica impeccabile, dalla posa alla manutenzione

Pavimenti e rivestimenti - Pavimento in ceramica, cosa guardare,come procedere prima e dopo la posa in opera delle piastrelle, così da evitare ingenti costi di manutenzione straordinaria.

Corretta posa delle piastrelle

Pavimenti e rivestimenti - Posare in opera un pavimento in piastrelle, prevede cura e attenzione. Ecco alcune cose da osservare durante questa fase per evitare spiacevoli inconvenienti.

Massetto premiscelato: caratteristiche e posa in opera

Materiali edili - Il massetto premiscelato è un prodotto pronto all'uso, che garantisce tempi di installazione più rapidi, con minore impiego di manodopera per la posa in opera.

Il massetto: come realizzarlo

Pavimenti e rivestimenti - Il massetto costituisce lo strato di supporto per la posa della pavimentazione e funziona da elemento di separazione tra la struttura e la finitura superficiale.

Massetto tradizionale: preparazione, posa, materiali

Restauro edile - Realizzare un massetto a regola d'arte sul solaio è necessario per una posa ottimale della pavimentazione oltre che per il passaggio di tubazioni e cavi elettrici

Preparazione dei fondi di posa per pavimenti

Pavimenti e rivestimenti - Per ottenere un pavimento impeccabile che duri nel tempo, bisogna prestare attenzione alla sua posa in opera, ma in particolar modo al sottofondo esistente o nuovo.

Protezione degli impianti posati a pavimento

Impianti - Le regole fondamentali per proteggere gli impianti a pavimento.

La nuova tecnologia del massetto termico a pavimento

Pavimenti e rivestimenti - Il massetto ad alta conducibilità termica è un importante passo avanti nella tecnologia dei prodotti premiscelati per l'edilizia, volto al risparmio e al benessere.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI