• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-01-26 12:06:00

Pavimenti in ingresso, sala e cucina


Gentili Esperti nel settore edilizio,
sto comprando una casa da ristrutturare, vorrei un parere sulla possibilità di rifare i pavimenti in cucina, ingresso e sala.
Innanzitutto in cucina sarà demolito il pavimento esistente ma in sala e nell'ingresso potrei evitare di demolirlo (pavimento in piastrelle rettangolari di marmo) e sovrapporre o incollare sopra un altro pavimento.
Cosa mi consigliate di fare?
E in quale materiale?
Legno, pvc, laminato o gress o altro?
In cucina invece che materiale è preferibile usare per evitare che il pavimento si sciupi facilmente con acqua e vapori?
Grazie in anticipo,
Isabella
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Gennaio 2014, alle ore 15:20 - ultima modifica: Mercoledì 22 Gennaio 2014, all or 15:25
    Salve,
    di sicuro un pavimento in legno è sempre una bella soluzione, elegante, ma sopratutto dall' effetto caldo ed avvolgente.
    Ma ci sarebbero problemi di calpestio e manutenzione, per cui le consiglio di orientarsi per un Gres porcellanato.
    Se poi si vuol avere un effetto meno invasivo, una volta fatto il massetto nell'ambiente cucina, si può applicare una passata di autolivellante in tutti gli ambienti, incollandovi sopra un PVC, oppure un Parquet galleggiante prefinito.
    Qualora avesse qualche dubbio, o dificoltà anche nella scelta delle Aziende produttrici di questi materiali. sarò lieto di aiutarla.
    A presto.

  • isabella76
    Isabella76 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Mercoledì 22 Gennaio 2014, alle ore 17:01
    Salve,
    di sicuro un pavimento in legno è sempre una bella soluzione, elegante, ma sopratutto dall' effetto caldo ed avvolgente.
    Ma ci sarebbero problemi di calpestio e manutenzione, per cui le consiglio di orientarsi per un Gres porcellanato.
    Se poi si vuol avere un effetto meno invasivo, una volta fatto il massetto nell'ambiente cucina, si può applicare una passata di autolivellante in tutti gli ambienti, incollandovi sopra un PVC, oppure un Parquet galleggiante prefinito.
    Qualora avesse qualche dubbio, o dificoltà anche nella scelta delle Aziende produttrici di questi materiali. sarò lieto di aiutarla.
    A presto.
    Grazie per avermi risposto.
    Un dubbio: se incollo un pvc o se applico un parquet flottante dovrei tagliare le porte esistenti o farmene fare di nuove su misura?
    Dal punto di vista econimico mi conviene sovrapporre o sarebbe meglio demolire?
    Nella sua risposta non ha minimamente menzionato il laminato che a vedere il sito di iperceramica sembrerebbe quello più simile al legno come effetto ed anche più economico, ci sono delle ragioni particolari per cui l'ha escluso?
    Qualsiasi suo suggerimenti su prodotti e aziende produttrici è ben accetto.
    Grazie ancora, Isabella.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Gennaio 2014, alle ore 19:58 - ultima modifica: Mercoledì 22 Gennaio 2014, all or 20:10
    Salve,
    per quanto riguarda le porte, basta rifilarle di pochi millimetri.
    Per il laminato flottante ho dato per sottinteso che ne fosse a conoscenza, vista l'ampia distribuzione commerciale che Iperceramica ha sul territorio nazionale, con costi molto competitivi.
    Infatti, vi può trovare una vasta gamma di laminati, in varie finiture e spessori.
    Rimanendo su target, competitivo, potrebbero interessarle anche aziende, tipo Leroy Merlin, Ikea.
    Saluti, e mi faccia sapere.


  • isabella76
    Isabella76 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Mercoledì 22 Gennaio 2014, alle ore 20:37
    Salve,
    per quanto riguarda le porte, basta rifilarle di pochi millimetri.
    Per il laminato flottante ho dato per sottinteso che ne fosse a conoscenza, vista l'ampia distribuzione commerciale che Iperceramica ha sul territorio nazionale, con costi molto competitivi.
    Infatti, vi può trovare una vasta gamma di laminati, in varie finiture e spessori.
    Rimanendo su target, competitivo, potrebbero interessarle anche aziende, tipo Leroy Merlin, Ikea.
    Saluti, e mi faccia sapere.

    Dunque quale risulta essere il materiale da preferirsi per facilità di applicazione, qualità ed effetto?
    E quale risulta essere il più sottile?
    Grazie in anticipo.
    Buona serata, Isabella.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Gennaio 2014, alle ore 23:04
    Salve,
    risulta essere il più facile da posare,vedi le versioni autoadesive, e al contempo più sottile il PVC, visto lo spessore di soli 2 millimetri; e disponibile in varie imitazioni del legno.
    Saluti.

  • isabella76
    Isabella76 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Gennaio 2014, alle ore 23:09
    E per quel che riguarda la durata e l'impermeabilità ha la stessa resa del gress?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Gennaio 2014, alle ore 23:59
    Chiaramente, il gres è superiore e unico, come resistenza all'usura, al calpestio e all'umidità.

  • isabella76
    Isabella76 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Gennaio 2014, alle ore 11:47
    Grazie ancora e un'ultima domanda: se il riscaldamento è a pavimento valgono ancora tutte le considerazioni finora fatte?
    Mi spiego: sovrapponendo al pavimento esistestente un pvc o un gress o un parquet si ottiene lo stesso confort termico attuale o si perde qualcosa in termini di calore propagato?
    Grazie ancora per la disponibilità e la consulenza.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Gennaio 2014, alle ore 20:43 - ultima modifica: Sabato 25 Gennaio 2014, all or 21:02
    Ciao,
    certo, se si incolla pavimento su pavimento, si disperde comunque calore qualunque sia la scelta del pavimento.
    In questo caso conviene esaminare qualche preventivo, per smantellare tutte le vecchie pavimentazioni, e fare l'impianto di riscaldamento a pavimento con nuovo massetto.
    Ti posso citare un articolo che ti potrà aiutare in merito al riscaldamento a pavimento.
    Sistemi di riscaldamento a pavimento
    Saluti!

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Gennaio 2014, alle ore 12:06 - ultima modifica: Domenica 26 Gennaio 2014, all or 12:09
    A proposito di gres porcellanato, le segnalo il seguente articolo appena pubblicato:
    Gres effetto boiserie o carta da parati
    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bryel
Salve a tutti, ho acquistato per la mia nuova casa parquet in rovere massello. Prima che acquistassi sono stata rassicurata dal venditore (che era sia fornitore che posatore) sul...
bryel 29 Marzo 2024 ore 18:15 19
Img cesare luca
Buongiorno a tutti,qualcuno può consigliarmi come pulire dalla vernice queste mattonelle in cemento esterne?La casa mi è appena stata consegnata e durante la...
cesare luca 12 Febbraio 2024 ore 14:44 2
Img pieruccio45
Buonasera a tutti.Il prossimo anno dovrò iniziare dei lavori di ristrutturazione.Ho iniziato a fare i primi giri nei Centri commerciali tipo Tecnomat e IperCeramica ed ho...
pieruccio45 14 Dicembre 2023 ore 12:15 5
Img alesonic nacchia
Buonasera,il mio Vicino ha realizzato una pavimentazione in Cemento e Piastrelle nel suo Giardino.Sotto quella pavimentazione che sino a oggi non è mai esistita passano i...
alesonic nacchia 07 Dicembre 2023 ore 16:32 3
Img maxfi
Buonasera a tutti,a breve realizzerò una pavimentazione con autobloccanti drenanti dove attualmente ho un giardino con erba. Leggendo la guida dell'agenzia dell'entrate...
maxfi 22 Novembre 2023 ore 11:23 2
Notizie che trattano Pavimenti in ingresso, sala e cucina che potrebbero interessarti


Come rifare il pavimento senza togliere il vecchio, risparmiando

Pavimenti e rivestimenti - Rifare il pavimento senza togliere il vecchio porta molti vantaggi come risparmio di tempo e denaro. Si riduce il disordine e si preserva la struttura esistente

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Pavimentazioni da rifare

Pavimenti e rivestimenti - Una descrizione delle problematiche da tener presente nella scelta della nuova pavimentazione da realizzare in sostituzione o in sovrapposizione dell'esistente.

Recupero pavimentazioni antiche

Pavimenti e rivestimenti - Le pavimentazioni antiche delle nostre abitazioni possono essere preservate anche attraverso il recupero del materiale poi preparato per una nuova predisposizione.

Pavimenti galleggianti: ultime novità sulle soluzioni tecniche

Pavimenti e rivestimenti - Soluzioni innovative proposte da Eterno Ivica e GRF System nell'ambito delle pavimentazioni galleggianti, soluzione flessibile e versatile per l'indoor e l'outdoor

Tempi e costi per il rifacimento dei pavimenti interni

Pavimenti e rivestimenti - Nella ristrutturazione di un appartamento il rifacimento totale dei pavimenti è uno dei lavori più impegnativi, sia in termini di costi che di tempi di esecuzione.

Aspetti tecnici ed estetici di una pavimentazione

Ristrutturare Casa - Per realizzare una nuova pavimentazione è necessario uno studio iniziale di tutti gli aspetti tecnici ed estetici per una posa in opera delle piastrelle ad arte.

Cosa incide sul costo per il rifacimento pavimento del balcone?

Pavimenti e rivestimenti - Il rifacimento pavimento balcone è un progetto di ristrutturazione che richiede un'attenta pianificazione, in quanto i costi variano in base a diversi fattori.
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI