• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-11-19 09:43:00

Pavimentazione esterna a secco


Alvinferragami
login
18 Novembre 2013 ore 13:46 1
Mi scuso se disturbo,
vorrei dei chiarimenti afferenti l'articolo Pavimenti faidate per il giardino.
Premetto che sono un fai da te, di buona volontà, ma consapevole che ci sono limiti oggettivi al "fattibile".
Il paragrafo dell'articolo che mi interessa , presumo per affinità, è il penultimo: "Pavimenti in lastre di cemento e sassi"; dal momento che -suppongo- di dover escludere l'ultimo (Pavimenti direttamente sull'erba) a causa dello spessore degli elementi lapidei a mia disposizione, come dirò più avanti.

Preciso che :
a) la mia proprietà insiste in un contesto Unesco e la Sovrintendenza ai beni paesaggistici obbliga - sono d'accordo - sul piano campagna , per la realizzazione di camminamenti esterni e per percorsi carrabili, all'utilizzo di "materiali lapidei naturali apposti con tecniche a secco"; drenaggi di pertinenza compresi.
Quindi, come mi insegnate: niente malte o calcestruzzo; o si rischia la galera (reato), con contestuali giudizi civili nei quali non sono prefissati limiti massimi risarcitori.
(Ne sa qualcosa un mio confinante , condotto in procura per una recinzione di 4mq destinata al compostaggio , ma i cui 6 paletti di sostegno della rete erano fissati nel terreno in 5 cm di malta cementizia.)

b) Dispongo di una certa quantità di macigni, per secoli confinati in una zona della proprietà a seguito di ripetuti dissodamenti, e dai quali sto imparando - grazie ai suggerimenti dei maestri cantonieri della zona - ad ottenere, dopo lo spacco, blocchi di diversa pezzatura (con risultati- per adesso- davvero mediocri ).

c) Dispongo anche di una gran quantità di c.d. "blocchetti" (qui si chiamano così) , cioè parallelepipedi "pieni" estratti dalle cave per fini edili (muri portanti , tramezzi ecc..) rimastimi dopo i lavori di ampliamento/ristrutturazione. Le misure di ciascuno variano da cm 70x40x40 a poco meno della metà.

Vorrei quindi utilizzare il materiale a disposizione per creare brevi camminamenti/percorsi attraverso i miei giardini, e so bene che sarà durissima.
Non sottovaluto nemmeno lo sdrucciolamento, soprattutto per riguardo alle signore ed alle loro irrinunciabili calzature.

Arrivo al dunque: leggo, nel paragrafo di mio interesse ( come detto: Pavimenti in lastre di cemento e sassi) quanto segue:
"(...) In questo caso lo strato di sabbia avrà spessore superiore rispetto al caso del pavimento in legno(...)".
Per questa fase qualcuno mi ha consigliato , giorni fa , di mescolare alla sabbia anche una percentuale (10 %) di cemento su cui appunto poggiare gli elementi; per cui nel tempo umidità, pioggia e la ricrescita dell'erba tra le fughe consoliderà molto di più il tutto.

A) Questo consiglio è legittimo? Cioè , rientra nei canoni della posa a "secco"?

B) Prescindendo da A) , cosa posso usare in alternativa alla ghiaia/ghiaione?

C) Mi potreste dare qualche riferimento sul dove documentarmi per realizzare "a secco" un'area/percorso carrabile?

Inutile dire , ovviamente , che siete sollevati da qualsiasi responsabilità per risposte-consigli-pareri che mi darete e che potrei mettere in pratica. Vi ringrazio sentitamente.
Grazie. Alvin F.
[email protected]
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cesare luca
Buongiorno a tutti,qualcuno può consigliarmi come pulire dalla vernice queste mattonelle in cemento esterne?La casa mi è appena stata consegnata e durante la...
cesare luca 12 Febbraio 2024 ore 14:44 2
Img maurizio35
Espongo questo caso.Presso la mia abitazione è presente un vialetto privato esterno condominiale che consente l'accesso a quattro separate villette a schiera.La superficie...
maurizio35 30 Gennaio 2024 ore 09:33 1
Img alesonic nacchia
Buonasera,il mio Vicino ha realizzato una pavimentazione in Cemento e Piastrelle nel suo Giardino.Sotto quella pavimentazione che sino a oggi non è mai esistita passano i...
alesonic nacchia 07 Dicembre 2023 ore 16:32 3
Img maxfi
Buonasera a tutti,a breve realizzerò una pavimentazione con autobloccanti drenanti dove attualmente ho un giardino con erba. Leggendo la guida dell'agenzia dell'entrate...
maxfi 22 Novembre 2023 ore 11:23 2
Img 5maur
Salve devo realizzare una pavimentazione esterna su un area ancora non pavimentata, sapete se ci sono detrazioni fiscali quali lo sconto in fattura 50%?Allo stesso tempo dovrei...
5maur 06 Aprile 2022 ore 17:32 3
Notizie che trattano Pavimentazione esterna a secco che potrebbero interessarti


Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Recupero di una vecchia pavimentazione esterna

Ristrutturare Casa - Una semplice procedura per recuperare una vecchia pavimentazione.

Come costruire un vialetto con i mattoni nel giardino

Arredo giardino - Costruire un vialetto in mattoni nel giardino: disegno a mano raffigurante schemi di posa alternativi, per donare charme e praticità agli spazi esterni di casa.

Luci da giardino per caratterizzare gli spazi esterni

Sistemazione esterna - Luci da giardino: faretti cilindrici tra le siepi oppure lampade stilizzate ad arco, per illuminare in sicurezza i vialetti, creando geometrie di luce sui prati

Economici e decorativi vialetti in ghiaia per il giardino

Sistemazione esterna - I vialetti in ghiaia sono affascinanti quanto economici sentieri da giardino, realizzabili in fai da te, creando armonie cromatiche negli spazi esterni di casa.

Realizzare un vialetto in giardino con pietre irregolari

Arredo giardino - Disegni a mano libera illustranti la realizzazione di vialetti con pietre irregolari: un tocco d'estro per decorare il giardino, in semplice modalità fai da te.

Il calcestre come materiale base per pavimentazioni esterne

Sistemazione esterna - Il calcestre è un materiale granulato utilizzato abitualmente per realizzare pavimentazioni esterne pedonali e carrabili, vialetti da giardino e piste ciclabili

Realizzare un vialetto in giardino con lastre di pietra

Arredo giardino - Disegni a mano raffiguranti la realizzazione di un vialetto da giardino con lastre in pietra, per creare un ordinato sentiero geometrico a filo d'erba.

Realizzazione fai da te di un vialetto in calcestruzzo

Fai da te Muratura - Costruire in fai da te un vialetto in calcestruzzo: preparazione sottofondo, miscela di cemento, ghiaia e sabbia, creando così un pratico percorso nell'outdoor.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI