• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2011-11-26 14:33:05

Pavimentazione cementizia


Accademie73
login
05 Novembre 2011 ore 17:51 4
Ciao a tutti. sto ristrutturando casa e vorrei utilizzare il pavimento cementizio per tutta casa e anche per la terrazza esterna. in casa metterò il riscaldamento a pavimento. qualcuno ha già realizzato la stessa cosa? consigli sui prodotti da utilizzare? avvertenze particolari? è vero che rispetto ai pavimenti in resina non c'è il problema dei "graffi"? costi? grazie in anticipo a chi mi potrà consigliare.
  • vincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Novembre 2011, alle ore 09:56
    Ciao, considera che per l'impianto a pannelli a pavimento ti servono almeno 10/12 cm a terra, ok per i graffi.

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Novembre 2011, alle ore 10:21
    La soluzione con i pavimenti in cemento è molto particolare ed esteticamente interessante.

    L'unica particolarità riguarda il trattamento della superficie con prodotti antipolvere che garantiscono una migliore pulizia e l'eliminazione di pulviscolo e di affidare i lavori a ditte specializzate in questo ambito.

  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Novembre 2011, alle ore 14:46
    è una soluzione poco usata, giusto qualche intenditore la sa apprezzare.
    per quel che riguarda i graffi: si graffia esattamente come quella resinosa, solo che si vedono di meno, ma ci sono in egual misura. per minimizzare consiglio di rendere la superficie finale opaca o satinata. esiste anche la finitura lucida, ma i graffi si noteranno di più.
    come dice consulente che fornisce sempre dei consigli oculati conviene trattare con un antipolvere superficiale, magari satinato e con azione penetrante e consolidante, sconsiglio il pellicolante, potrebbe staccarsi a chiazze e risulterebbe esteticamente sgradevole.
    per quel che riguarda la composizione del getto qualche consiglio: fare attenzione ai rapporti a/c, slump e curve granulometriche, tempi di asciugatura, rete e tagli dimensionati in base alla luce solaio. se questi elementi non sono correttamente dimensionati e concordanti tra loro potresti notare delle "filature" o crepe non proprio piacevoli alla vista e difficili da riparare. infine utilizzare dei conglomerati che tendano a rilasciare facilmente il calore piuttosto che assorbirlo.
    ultimo consiglio: utilizzare un ottimo sistema di isolamento sotto il pavimento cementizio; se ben progettato ti farà risparmiare una barca di euri in bolletta.

    saluti

  • skywings
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Novembre 2011, alle ore 14:33
    Anche se bellissimo esteticamente, ha dei grossi difetti da considerare:
    1) serve uno spessore molto alto
    2) assorbe e si sporca subito (quindi va trattato con impreganti resinosi che chiudono i pori superficiali)
    3) tende a sgretolarsi superficialmente (tra crepe e microcavillature - anche qui gli impregnanti aiutano)
    4) si graffia nettamente di più di un pavimento in resina finito con poliuretanica: i risultati del test Taber sono lì ad indicarlo. Il pro è che, essendo una superficie 'rugosa', nasconde molto bene questo difetto.
    5) gli impregnanti utilizzati non hanno delle resistenze chimico/fisiche eccezionali. Devono essere riapplicati più volte durante il ciclo di vita del pavimento (classiche le situazioni di opacizzazione precoce delle zone più trafficate e cambiamento del colore del cemento in cucina)
    In fin dei conti, la pavimentazione cementizia è una buona soluzione, anche molto valida esticamente, ma deve essere vissuta come si vivono i pavimenti 'delicati' e non considerata indistruttibile od e eterna come il suo nome può far pensare.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 01 Settembre 2025 ore 10:29 4
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 30 Agosto 2025 ore 15:01 2
Img mandrake
Buongiorno, ci siamo decisi a rivestire delle colonne in cemento armato e muretto in tufo con pietra leccese.la pietra è gia qui ma abbiamo rimandato tutto a settembre...
mandrake 30 Agosto 2025 ore 14:52 7
Img andreix
Salve,ho la canna fumaria del caminetto della mia vecchia casa che passa dietro al muro di camera dove dormo.La casa é stata ristrutturata e quindi l'intonaco é...
andreix 29 Agosto 2025 ore 11:58 3
Img roberto pirovano
Buona sera,dovrei sostituire la saracinesca con maniglia del water ma mi risulta impossibile a causa del dado da svitare della saracinesca da sostituire che è incassato nel...
roberto pirovano 26 Agosto 2025 ore 18:32 2
348.462 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI