• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2011-11-26 14:33:05

Pavimentazione cementizia


Accademie73
login
05 Novembre 2011 ore 17:51 4
Ciao a tutti. sto ristrutturando casa e vorrei utilizzare il pavimento cementizio per tutta casa e anche per la terrazza esterna. in casa metterò il riscaldamento a pavimento. qualcuno ha già realizzato la stessa cosa? consigli sui prodotti da utilizzare? avvertenze particolari? è vero che rispetto ai pavimenti in resina non c'è il problema dei "graffi"? costi? grazie in anticipo a chi mi potrà consigliare.
  • vincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Novembre 2011, alle ore 09:56
    Ciao, considera che per l'impianto a pannelli a pavimento ti servono almeno 10/12 cm a terra, ok per i graffi.

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Novembre 2011, alle ore 10:21
    La soluzione con i pavimenti in cemento è molto particolare ed esteticamente interessante.

    L'unica particolarità riguarda il trattamento della superficie con prodotti antipolvere che garantiscono una migliore pulizia e l'eliminazione di pulviscolo e di affidare i lavori a ditte specializzate in questo ambito.

  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Novembre 2011, alle ore 14:46
    è una soluzione poco usata, giusto qualche intenditore la sa apprezzare.
    per quel che riguarda i graffi: si graffia esattamente come quella resinosa, solo che si vedono di meno, ma ci sono in egual misura. per minimizzare consiglio di rendere la superficie finale opaca o satinata. esiste anche la finitura lucida, ma i graffi si noteranno di più.
    come dice consulente che fornisce sempre dei consigli oculati conviene trattare con un antipolvere superficiale, magari satinato e con azione penetrante e consolidante, sconsiglio il pellicolante, potrebbe staccarsi a chiazze e risulterebbe esteticamente sgradevole.
    per quel che riguarda la composizione del getto qualche consiglio: fare attenzione ai rapporti a/c, slump e curve granulometriche, tempi di asciugatura, rete e tagli dimensionati in base alla luce solaio. se questi elementi non sono correttamente dimensionati e concordanti tra loro potresti notare delle "filature" o crepe non proprio piacevoli alla vista e difficili da riparare. infine utilizzare dei conglomerati che tendano a rilasciare facilmente il calore piuttosto che assorbirlo.
    ultimo consiglio: utilizzare un ottimo sistema di isolamento sotto il pavimento cementizio; se ben progettato ti farà risparmiare una barca di euri in bolletta.

    saluti

  • skywings
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Novembre 2011, alle ore 14:33
    Anche se bellissimo esteticamente, ha dei grossi difetti da considerare:
    1) serve uno spessore molto alto
    2) assorbe e si sporca subito (quindi va trattato con impreganti resinosi che chiudono i pori superficiali)
    3) tende a sgretolarsi superficialmente (tra crepe e microcavillature - anche qui gli impregnanti aiutano)
    4) si graffia nettamente di più di un pavimento in resina finito con poliuretanica: i risultati del test Taber sono lì ad indicarlo. Il pro è che, essendo una superficie 'rugosa', nasconde molto bene questo difetto.
    5) gli impregnanti utilizzati non hanno delle resistenze chimico/fisiche eccezionali. Devono essere riapplicati più volte durante il ciclo di vita del pavimento (classiche le situazioni di opacizzazione precoce delle zone più trafficate e cambiamento del colore del cemento in cucina)
    In fin dei conti, la pavimentazione cementizia è una buona soluzione, anche molto valida esticamente, ma deve essere vissuta come si vivono i pavimenti 'delicati' e non considerata indistruttibile od e eterna come il suo nome può far pensare.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Ciao, sto facendo una bozza della planimetria da portare all'architetto. Ho cercato di fare una planimetria rettangolare per ridurre i costi ma non riesco ad eliminare i due...
luca36 16 Gennaio 2026 ore 16:44 6
Img luca36
Ciao, stavo pensando per guadagnare spazio in altezza e magari abbassare i costi ad un tetto in legno a due falde. Rischio tarli o altro?C'è effettivamente un risparmio?In...
luca36 16 Gennaio 2026 ore 12:07 2
Img donato zeno
Siamo in un condominio di 8 persone l'amministratrice è la moglie di un condomino e lui si fà dare due deleghe dagli altri condomini ciò è conforme...
donato zeno 16 Gennaio 2026 ore 09:10 3
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 15 Gennaio 2026 ore 16:50 9
Img signorspock
Buongiorno, avrei identificato un'impresa per l'insufflaggio, ma loro non si occupano delle pratiche per il bonus 50%. A questo punto me le vorrrei fare in autonomia proprio...
signorspock 15 Gennaio 2026 ore 16:35 3
348.790 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI