• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-11-26 14:33:05

Pavimentazione cementizia


Accademie73
login
05 Novembre 2011 ore 17:51 4
Ciao a tutti. sto ristrutturando casa e vorrei utilizzare il pavimento cementizio per tutta casa e anche per la terrazza esterna. in casa metterò il riscaldamento a pavimento. qualcuno ha già realizzato la stessa cosa? consigli sui prodotti da utilizzare? avvertenze particolari? è vero che rispetto ai pavimenti in resina non c'è il problema dei "graffi"? costi? grazie in anticipo a chi mi potrà consigliare.
  • vincasa
    Vincasa Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Novembre 2011, alle ore 09:56
    Ciao, considera che per l'impianto a pannelli a pavimento ti servono almeno 10/12 cm a terra, ok per i graffi.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Novembre 2011, alle ore 10:21
    La soluzione con i pavimenti in cemento è molto particolare ed esteticamente interessante.

    L'unica particolarità riguarda il trattamento della superficie con prodotti antipolvere che garantiscono una migliore pulizia e l'eliminazione di pulviscolo e di affidare i lavori a ditte specializzate in questo ambito.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Novembre 2011, alle ore 14:46
    è una soluzione poco usata, giusto qualche intenditore la sa apprezzare.
    per quel che riguarda i graffi: si graffia esattamente come quella resinosa, solo che si vedono di meno, ma ci sono in egual misura. per minimizzare consiglio di rendere la superficie finale opaca o satinata. esiste anche la finitura lucida, ma i graffi si noteranno di più.
    come dice consulente che fornisce sempre dei consigli oculati conviene trattare con un antipolvere superficiale, magari satinato e con azione penetrante e consolidante, sconsiglio il pellicolante, potrebbe staccarsi a chiazze e risulterebbe esteticamente sgradevole.
    per quel che riguarda la composizione del getto qualche consiglio: fare attenzione ai rapporti a/c, slump e curve granulometriche, tempi di asciugatura, rete e tagli dimensionati in base alla luce solaio. se questi elementi non sono correttamente dimensionati e concordanti tra loro potresti notare delle "filature" o crepe non proprio piacevoli alla vista e difficili da riparare. infine utilizzare dei conglomerati che tendano a rilasciare facilmente il calore piuttosto che assorbirlo.
    ultimo consiglio: utilizzare un ottimo sistema di isolamento sotto il pavimento cementizio; se ben progettato ti farà risparmiare una barca di euri in bolletta.

    saluti

  • skywings
    Skywings Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Novembre 2011, alle ore 14:33
    Anche se bellissimo esteticamente, ha dei grossi difetti da considerare:
    1) serve uno spessore molto alto
    2) assorbe e si sporca subito (quindi va trattato con impreganti resinosi che chiudono i pori superficiali)
    3) tende a sgretolarsi superficialmente (tra crepe e microcavillature - anche qui gli impregnanti aiutano)
    4) si graffia nettamente di più di un pavimento in resina finito con poliuretanica: i risultati del test Taber sono lì ad indicarlo. Il pro è che, essendo una superficie 'rugosa', nasconde molto bene questo difetto.
    5) gli impregnanti utilizzati non hanno delle resistenze chimico/fisiche eccezionali. Devono essere riapplicati più volte durante il ciclo di vita del pavimento (classiche le situazioni di opacizzazione precoce delle zone più trafficate e cambiamento del colore del cemento in cucina)
    In fin dei conti, la pavimentazione cementizia è una buona soluzione, anche molto valida esticamente, ma deve essere vissuta come si vivono i pavimenti 'delicati' e non considerata indistruttibile od e eterna come il suo nome può far pensare.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI