• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2016-09-01 11:49:30

Parquet in listoni fessurato, che fare?

Ho appena acquistato una casa degli anni 80.
Tutta la zona notte è in listoni di larice.
Purtroppo sono presenti delle fessure ogni 3-4 listoni.
Pensavo di rimuovere il pavimento, riposarlo e poi farlo levigare.
Purtroppo i listoni sembrano incollati e non riesco a toglierli.
Qualche consiglio?
È possibile che il disgraziato che ha fatto il lavoro abbia incollato i listoni l'uno all'altro con il risultato che, poi, il legno ritirandosi ha "strappato" nei punti più deboli creando le fessure?
Grazie
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Settembre 2016, alle ore 08:51
    Si, è sicuramente probabile che il problema derivi dall'uso di legno non abbastanza stagionato, o da una posa in opera scorretta. Consiglio dunque di procedere nel modo da lei indiscato, e cioè facendo smontare il pavimento e ricollocandolo da un bravo artigiano. Se necessario si potrebbero sostituire i listelli ammalorati con altri leggermente più larghi, in modo da colmare le fessure.

• luca2222
    0
    Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Giovedì 1 Settembre 2016, alle ore 11:49
    Si, è sicuramente probabile che il problema derivi dall'uso di legno non abbastanza stagionato, o da una posa in opera scorretta. Consiglio dunque di procedere nel modo da lei indiscato, e cioè facendo smontare il pavimento e ricollocandolo da un bravo artigiano. Se necessario si potrebbero sostituire i listelli ammalorati con altri leggermente più larghi, in modo da colmare le fessure.
    Grazie.
    Ma se i listoni sono stati incollati gli uni agli altri, risulterà impossibile riuscire a rimuoverli senza danneggiarli pesantemente, o sbaglio?
    La mia idea sarebbe stata quella di "sommare" tutto lo spazio in eccesso (cioè le fessure) su un lato delle stanze e di "chiuderlo" con dei listelli da tagliare longitudinalmente a misura.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nhio
Ciao a tutti, ho un'idea che mi frulla da parecchio per la mente e volevo qualche parere da parte vostra. Ho acquistato una casa semi-nuova con un bellissimo pavimento in parquet.
nhio 05 Agosto 2025 ore 08:56 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Quale tipologia di prodotto è preferibile per mantenere il parquet sempre al meglio ?Cera, olio di lino o altro ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 20:09 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Esiste un pavimento in laminato che sia indistinguibile da un parquet originale?...
Redazione Lavorincasa.it 11 Aprile 2025 ore 13:44 1
Img x knife
Ciao a tutti non so se qualcuno può aiutarmi.A luglio abbiamo ristrutturato casa e abbiamo fatto levigare un parquet già esistente che era messo abbastanza male,...
x knife 28 Ottobre 2024 ore 12:18 1
Img rossella80!
Salve. Ho letto già nel forum di casi di parquet acquistato è montato che scricchiola moltissimo . Io ho lo stesso problema. Stiamo facendo una valutazione tecnica.
rossella80! 05 Ottobre 2024 ore 14:35 2
Notizie che trattano Parquet in listoni fessurato, che fare? che potrebbero interessarti

Valutazioni per la scelta del parquet

Fai da te - Il parquet è uno dei materiali più amati per la casa e per le sue caratteristiche di materiale naturale sono disponibili le rifiniture a vernice o ad olio.

Parquet a listoni: consigli d'arredo e posa fai da te

Bricolage legno - Il parquet a listoni di legno può essere posato facilmente in fai da te, con il sistema galleggiante, per realizzare calde e confortevoli superfici pavimentate.

Ecco quali sono i parquet più duri da posare in casa

Pavimenti e rivestimenti - Nella scelta del parquet, oltre al gusto personale in fatto di tonalità e tipologia di posa, entra in gioco anche la durezza del materiale che implica la sua resistenza

Vantaggi del parquet prefinito

Pavimenti e rivestimenti - Particolarmente consigliato nei lavori di ristrutturazione, il parquet prefinito si presenta già verniciato e subito pronto da calpestare, pratico ed affidabile.

Parquet colorato: quale e come sceglierlo?

Pavimenti e rivestimenti - Il colore del legno dà calore agli ambienti ma se volete un effetto vivace e originale meglio scegliere un parquet colorato. Ecco le nostre proposte e consigli.

Parquet a prova di camino

Ristrutturare Casa - Come installare correttamente un camino sul parquet.

Differenze tra pavimento in laminato e parquet: ecco quale scegliere

Pavimenti e rivestimenti - Prima di scegliere un pavimento in parquet o in laminato bisogna riconoscerne le differenze estetiche, di manutenzione, ma soprattutto quelle legate al prezzo.

Come riparare il parquet danneggiato fai da te

Bricolage legno - Alcune riparazione per righe, buchi e sollevamenti dei parquet possono essere anche fatte in fai da te, basterà usare i giusti prodotti lavorare con attenzione

Come scegliere la posa del parquet

Pavimenti e rivestimenti - Lo stile di un ambiente e dell'intera casa può essere determinato anche dalla geometria che si sceglie nella posa del parquet. Vediamo insieme quanti e quali sono.
348.447 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI