• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-11-18 11:10:30

Parquet con macchie nere e buchi


Nicolaroman
login
22 Marzo 2018 ore 15:18 9
Buongiorno.
Un anno fa abbiamo fatto levigare un parquet in rovere degli anni 60.
A distanza di un anno in tutte le stanze sono comparse delle macchioline nere che col tempo si allargano e producono dei buchi nel pavimento.
Il parquettista che ci ha fatto il lavoro dice che non ha idea di cosa si tratti e che in 20 anni non ha mai visto nulla di simile.
Non si tratta di tarli o termiti, in casa non v'è traccia di segatura o insetti.
In una stanza ho comunque effettuato un trattamento con un antitarlo-fungicida, ma non c'è stato miglioramento alcuno.
Sul web ho visto foto della carie del legno, ma non so se possa essere questa.
Qualcuno da dire di cosa si tratti?
Grazie!
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Marzo 2018, alle ore 08:45
    Ciao,
    se ricordo bene il rovere dovrebbe far parte dei legni rari inattacabili dal tarlo.
    Cmq mi voglio informare da un amico sapientino che posa il parquet e gli voglio esporre la tua problematica, per poi farti sapere qualche notizia in più.
    Potresti postare qualche foto del problema?
    :-((

  • nicolaroman
    Nicolaroman Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Marzo 2018, alle ore 12:21
    Grazie. Tra l'altro stamani mi e' sembrato di vedere che anche la gamba di un como' inizia ad avere gli stessi segni...spero però siano mie fisime. Ora allego le foto. Grazie mille dell'interessamento!


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Nicolaroman
    Sabato 24 Marzo 2018, alle ore 20:00 - ultima modifica: Sabato 24 Marzo 2018, all or 20:03
    Grazie. Tra l'altro stamani mi e' sembrato di vedere che anche la gamba di un como' inizia ad avere gli stessi segni...spero però siano mie fisime. Ora allego le foto. Grazie mille dell'interessamento!
    Ciao,
    ora che vedo le foto, mi fa ricordare un tipo particolare di parquet, così chiamato rovere nodino.
    Infatti proprio per i piccoli nodi che si notano in forma casuale sotto forma di macchie più scure della fibra stessa del legno.
    Bah! forse mi potrei sbagliare.:-((

  • nicolaroman
    Nicolaroman Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 26 Marzo 2018, alle ore 11:30
    Ciao,
    ora che vedo le foto, mi fa ricordare un tipo particolare di parquet, così chiamato rovere nodino.
    Infatti proprio per i piccoli nodi che si notano in forma casuale sotto forma di macchie più scure della fibra stessa del legno.
    Bah! forse mi potrei sbagliare.:-((
    Magari fosse come dici...Immagino che il rovere nodino sia così sul nascere e non evolva nel tempo (50 anni!)...e poi rimane la questione dei buchi. Ti posto altre foto per farti capire. Grazie se tu o altri mi potete aiutare!


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Nicolaroman
    Lunedì 26 Marzo 2018, alle ore 11:43
    Magari fosse come dici...Immagino che il rovere nodino sia così sul nascere e non evolva nel tempo (50 anni!)...e poi rimane la questione dei buchi. Ti posto altre foto per farti capire. Grazie se tu o altri mi potete aiutare!
    Ahhh!
    è pazzesco! come vedo anche da queste ultime foto è un bel guaio! forse non è allora rovere nodino che tra l'altro rimane un legno molto caratteristico per la sua scomposta fibra con nodi.

    Allora se è come dici tu, il problema sale anche a qualche piede del comò, potrebbe diventare una tragedia per tutta casa.

    Esistono Aziende specializzate nella disinfestazione da insetti vari, forse ti converrebbe rivolgerti ad una di queste.:-((

  • antonovara
    Antonovara Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 18 Novembre 2019, alle ore 09:15
    Ahhh!
    è pazzesco! come vedo anche da queste ultime foto è un bel guaio! forse non è allora rovere nodino che tra l'altro rimane un legno molto caratteristico per la sua scomposta fibra con nodi.

    Allora se è come dici tu, il problema sale anche a qualche piede del comò, potrebbe diventare una tragedia per tutta casa.

    Esistono Aziende specializzate nella disinfestazione da insetti vari, forse ti converrebbe rivolgerti ad una di queste.:-((
    Ciao, scusa alla fine che cos'è e come l'hai risolta ??
    Grazie mille per la tua risposta
    Antonella

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Novembre 2019, alle ore 09:28
    Ciao,

    io cercherei il capo di questi minuscoli esseri e gli chiederei l'affitto per l'uso e consumo di materiali impropri...((=))

    Forse è meglio rintracciare qualche artigiano esperto che venga sul posto per risolvere il problema, puoi usufruire di questo servizio esclusivo gratutito:Preventivi online
    messo a disposizione nel portale in cui scriviamo e poi facci sapere.
    In bocca al lupo!:-))

  • nicolaroman
    Nicolaroman Ricerca discussioni per utente Antonovara
    Lunedì 18 Novembre 2019, alle ore 10:48
    Ciao, scusa alla fine che cos'è e come l'hai risolta ??
    Grazie mille per la tua risposta
    Antonella
    Ciao,
    il problema non è stato risolto. Le macchie non sono peggiorate ma nessuno è stato in grado di dirci quale fosse il problema.

  • antonovara
    Antonovara Ricerca discussioni per utente Nicolaroman
    Lunedì 18 Novembre 2019, alle ore 11:10
    Ciao,
    il problema non è stato risolto. Le macchie non sono peggiorate ma nessuno è stato in grado di dirci quale fosse il problema.
    Grazie mille.
    Se qualcuno mi dà risposta ti invormo
    Antonella

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bryel
Salve a tutti, ho acquistato per la mia nuova casa parquet in rovere massello. Prima che acquistassi sono stata rassicurata dal venditore (che era sia fornitore che posatore) sul...
bryel 17 Marzo 2024 ore 13:59 18
Img robertomarchi
Vorrei mettere in una casa in ristrutturazione il parquet flottante, ma durerà per i prossimi 50 anni? Con "durare" intendo che, ammesso che il solaio non si inarchi, sia...
robertomarchi 16 Marzo 2024 ore 14:28 7
Img chia_rizzol89
Ciao a tutti,chiedo un parere sulla scelta del parquet prefinito in rovere marchio PARITAL o marchio Woodi.Ho avuto da entrambi ottimi prezzi per l'acquisto di parquet da posare a...
chia_rizzol89 01 Marzo 2024 ore 12:01 2
Img anthony midili
Salve, dovrei acquistare un parquet, la scelta ricade su parquet prefinito 3 strati flottante. Andando ad analizzare i prezzi, noto che il parquet 3 strip ha sempre un costo...
anthony midili 25 Ottobre 2023 ore 13:23 2
Img emilio arnieri
Buongiorno tre mesi fa ho terminato la ristrutturazione di casa. Sul vecchio pavimento è stato posato un parquet con doghe in rovere prefinito. Le doghe sono state...
emilio arnieri 06 Ottobre 2023 ore 13:38 11
Notizie che trattano Parquet con macchie nere e buchi che potrebbero interessarti


Valutazioni per la scelta del parquet

Fai da te - Il parquet è uno dei materiali più amati per la casa e per le sue caratteristiche di materiale naturale sono disponibili le rifiniture a vernice o ad olio.

Come riparare il parquet danneggiato fai da te

Bricolage legno - Alcune riparazione per righe, buchi e sollevamenti dei parquet possono essere anche fatte in fai da te, basterà usare i giusti prodotti lavorare con attenzione

Ripristino di un parquet rovinato dall'acqua

Pavimenti e rivestimenti - Il parquet in legno, a causa delle infiltrazioni di acqua dovute all'umidità, subisce delle deformazioni che possono provocare dei rigonfiamenti nel pavimento

Parquet a prova di camino

Ristrutturare Casa - Come installare correttamente un camino sul parquet.

Parquet intarsiato

Pavimenti e rivestimenti - Per chi ama una ricercata raffinatezza d'altri tempi, il parquet ad intarsio impreziosisce notevolmente il pavimento e porta un tocco chic alla stanza.

Come avviene la posa di un parquet flottante?

Bricolage legno - Consigli, semplici regole e pochi attrezzi per realizzare in fai da te la posa del parquet flottante, con il solo utilizzo della colla vinilica negli incastri.

Parquet in Casa

Ristrutturare Casa - Il parquet è tra i materiali di rivestimento più apprezzati e con il passare del tempo migliora il suo aspetto e conferisce un senso estetico di naturalezza.

Cucina: stacco tra parquet e piastrelle, ecco come fare!

Pavimenti e rivestimenti - In ambienti open space come la cucina e il living è possibile separare la posa del pavimento da quella del parquet, regalando un tono di stile alla zona giorno.

Levigatura del parquet

Ristrutturare Casa - L'intervento di levigatura del parquet permette di riportare anche il pavimento piu' rovinato e usurato al suo splendore originario.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI