• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2004-08-16 07:47:33

Parquet: cogliere l'occasione?


Aulenta
login
22 Settembre 2003 ore 10:32 3
Salve a tutti,
io e il mio fidanzato abbiamo appena preso casa e ci apprestiamo alla sua ristrutturazione. Girando e informandoci abbiamo trovato un ingrosso che ha prezzi particolamente vantaggiosi per il parquet, 23 ?/mq per il Doussiè Africa, 1° scelta (17 ?/mq per la 2° scelta), massello, dimensioni 300x60 per 10 mm di spessore. Altrove abbiamo trovato in media almeno 5-10 ? in più.
In effetti, essendo il parquet l'ultima cosa che sarà messa in casa, non prevediamo di utilizzarlo prima di 6-8 mesi, e il mio fidanzato pensa sia opportuno prenderlo in un secondo momento, anche perché secondo lui i prezzi, ultimamente scesi, non saliranno.
Io invece ho il timore che non troveremo più un'offerta altrettanto economica tra 6 mesi, e dovendo acquistare circa 100 mq di parquet, la differenza si vedrebbe non poco suol prezzo finale...vorrei quindi prenderlo subito e metterlo in garage (ben coperto e non a contatto col suolo, ovviamente) fino al momento dell'utilizzo, togliendomi il pensiero.
Non conoscendo tutto il trend del settore parquet sono ovviamente congetture...qualcuno mi sa consigliare in modo da non mordermi le mani in seguito?
grazie molte
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Settembre 2003, alle ore 07:42
    Molto spesso le donne sono più lungimiranti rispetto a noi uomini.
    Mi aspettavo una domanda tecnica, invece chiede un consiglio personale!
    Benissimo, personalmente anch'io opterei per comprare subito e mettere il parquet in deposito.
    Però, dato che la stessa cosa mi è capitata anni fa, attenzione ai tempi.
    Se la posa in opera avviene entro un annetto ok, ma se la cosa va per le lunghe, mi sento di dar ragione al Suo ragazzo.
    Comprai un pavimento in Clinker a buon prezzo per il cantinato, lo misi a deposito e dopo due anni, quando arrivò il momento di posarlo, avevo già cambiato gusto.
    E' un pò come acquistare un vestito oggi e indossarlo tra due anni.
    Auguri per la Sua Casa.

  • aulenta
    Aulenta Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Ottobre 2003, alle ore 08:10
    Volevo farvi sapere che, quando poi ho chiesto effettivamente il parquet, è venuto fuori che il preventivo era sbagliato e che i prezzi erano mooolto più cari....
    quindi, visto che non si trattava più di un'occasione, rimandiamo l'acquisto a tra qualche mese.
    Sigh, ci sono rimasta malissimo!!!
    Pazienza...

  • aulenta
    Aulenta Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Agosto 2004, alle ore 07:47
    Salve,
    per caso ho riletto questo mio vecchio post, e per dovizia di informazione, volevo farvi sapere com'è andata a finire.
    Dopo aver girato non poco, abbiamo preso il parquet doussiè africe prima scelta. rigato e fiammato (ma il 90 % era fiammato) a 25 ? al mq.
    In genere, per la stessa scelta e talvolta per la stessa marca, abbiamo trovato prezzi più alti (prezzo medio sui 33 ?/mq fino a qualche stolto che ci voleva spillare 80 ? /mq per lo stesso parquet.....). Direi quindi che, girando, si trovano dei buoni prezzi, occorre però girare parecchio e strare attenti alle fregature!
    Tra l'altro il mio parquettista mi diceva che a volte capita che vendano tipi di legni più scarsetti per pregiati, o seconde scelte per prime etc., quindi mi consigliava di chiamare il parquettista allo scarico della merce prima dell'accettazione, onde evitare maxi fregature (me na hanno raccontate non poche...).
    Il mio per fortuna era davvero di buona qualità e devo dire che chiunque entra resta incantato!
    Tra l'altro, essendo massello, in controluce non si vedono i singoli listelli (come succede con i prefiniti) e sembra un unico tappetto preghiato, dando l'impressione di camminare su una lastra di vetro sopra il parquet. Se avete la possibilità, usate sempre il massello al posto del prefinito: dura di più (si possono fare molte lamature e resiste meglio alle cadute degli oggetti), costa di meno e, dopo averlo visto posato, mi rendo conto che fa più bella figura del prefinito, tanto diffuso oggi.
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 29 Aprile 2024 ore 16:08 2
Img bryel
Salve a tutti, ho acquistato per la mia nuova casa parquet in rovere massello. Prima che acquistassi sono stata rassicurata dal venditore (che era sia fornitore che posatore) sul...
bryel 29 Marzo 2024 ore 18:15 19
Img robertomarchi
Vorrei mettere in una casa in ristrutturazione il parquet flottante, ma durerà per i prossimi 50 anni? Con "durare" intendo che, ammesso che il solaio non si inarchi, sia...
robertomarchi 16 Marzo 2024 ore 14:28 7
Img chia_rizzol89
Ciao a tutti,chiedo un parere sulla scelta del parquet prefinito in rovere marchio PARITAL o marchio Woodi.Ho avuto da entrambi ottimi prezzi per l'acquisto di parquet da posare a...
chia_rizzol89 01 Marzo 2024 ore 12:01 2
Img anthony midili
Salve, dovrei acquistare un parquet, la scelta ricade su parquet prefinito 3 strati flottante. Andando ad analizzare i prezzi, noto che il parquet 3 strip ha sempre un costo...
anthony midili 25 Ottobre 2023 ore 13:23 2
Notizie che trattano Parquet: cogliere l'occasione? che potrebbero interessarti


Valutazioni per la scelta del parquet

Fai da te - Il parquet è uno dei materiali più amati per la casa e per le sue caratteristiche di materiale naturale sono disponibili le rifiniture a vernice o ad olio.

Parquet a prova di camino

Ristrutturare Casa - Come installare correttamente un camino sul parquet.

Parquet intarsiato

Pavimenti e rivestimenti - Per chi ama una ricercata raffinatezza d'altri tempi, il parquet ad intarsio impreziosisce notevolmente il pavimento e porta un tocco chic alla stanza.

Come avviene la posa di un parquet flottante?

Bricolage legno - Consigli, semplici regole e pochi attrezzi per realizzare in fai da te la posa del parquet flottante, con il solo utilizzo della colla vinilica negli incastri.

Cucina: stacco tra parquet e piastrelle, ecco come fare!

Pavimenti e rivestimenti - In ambienti open space come la cucina e il living è possibile separare la posa del pavimento da quella del parquet, regalando un tono di stile alla zona giorno.

Levigatura del parquet

Ristrutturare Casa - L'intervento di levigatura del parquet permette di riportare anche il pavimento piu' rovinato e usurato al suo splendore originario.

Ecco quali sono i parquet più duri da posare in casa

Pavimenti e rivestimenti - Nella scelta del parquet, oltre al gusto personale in fatto di tonalità e tipologia di posa, entra in gioco anche la durezza del materiale che implica la sua resistenza

Cos'è il parquet antigraffio e antimacchia e dove installarlo

Pavimenti e rivestimenti - Il parquet può essere antigraffio o antimacchia grazie a processi tecnologici che lo renderanno adatto per l'installazione in tutte le stanze, cucina compresa

Parquet cerati

Pavimenti e rivestimenti - Scegliere un parquet con finitura a cera, significa predisporre una pavimentazione realizzata con materiale naturale con caratteriste estetiche e tecniche singolari.
346.677 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI