menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-11-13 12:13:20

Pareti interne muratura o cartongesso ?

Elnigno82
login
29 Ottobre 2007 ore 19:49 14
Salve,
ultimamente sono affranto da un bel dubbio : edificare le pareti interne di casa in classici mattoni oppure in cartongesso?
So che il cartongesso è più economico ma non vorrei avere sorprese con le tracce di impianto elettrico, idraulico...e poi se voglio piantare un quadro?
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Ottobre 2007, alle ore 20:37
    Per gli impianti nessun problema, tutti i tubi vanno comodamente inseriti tra le due pareti di cartongesso, attraverso la struttura. per i sanitari nessun problema, ci sono delle staffe apposite anche per quelli sospesi. per il quadro nessun problema, solo che al posto del solito chiodino ci devi mettere un gancio fissato con i tasselli ad espansione per cartongesso. no viti no chiodi no chiodini salvo che per cose molto leggere. con il chiodino appenderai l'orologio da parete, il piccolo quadretto, il calendario... ciao tennison

• elnigno82
    0
    Lunedì 29 Ottobre 2007, alle ore 21:50
    Quindi se tu mi dovessi consigliare mi diresti cartongesso?
    quali sono i vantaggi evidenti?

• anonymous
    0
    Martedì 30 Ottobre 2007, alle ore 08:19
    Ci metti poco tempo per tirarle su o per spostarle se sbagli. contengono tutti gli impianti senza fare tracce. puoi serenamente piastrellare senza alcun problema. così come dipingere. puoi isolare termicamente con facilità. successivamente è molto semplice aprire varchi o nicchie senza sporcare tanto.

ciao tennison

• elnigno82
    0
    Martedì 30 Ottobre 2007, alle ore 12:09
    E come costi è più economico che usare mattoni?

• elnigno82
    0
    Sabato 3 Novembre 2007, alle ore 07:40
    Sono ancora dubbioso in merito, mi sembrano meno resistenti della muratura...

• lu.olivieri
    0
    Sabato 3 Novembre 2007, alle ore 10:05
    Puoi tranquillamente far realizzare le tramezzature in pannelli prefabbricati in laterogesso, gasbeton, syporex che costano meno dei foratini (non vanno intonacati) ed hanno caratteristiche di robustezza altrettanto valide. generalmente costano meno del cartongesso e non hanno il problema del "suono vuoto" che tanto infastidisce chi non apprezza il cartongesso.
    in bocca al lupo

• elnigno82
    0
    Sabato 3 Novembre 2007, alle ore 14:12
    Grazie per la risposta, mi informerò al riguardo...

• info@edilart.net
    0
    Ricerca discussioni per utenteEdilart Srl
    Sabato 3 Novembre 2007, alle ore 15:57
    E' molto più economico e questo dice tutto. Un conto è tirare su una parete un'altro è fare tutti i tramezzi. Hai presente le gag di paperissima americane dove il tizio sbatte contro la parete e ci entra dentro? non parliamo se domani ti viene in mente di comprare una bella parete attrezzata ( che vanno lolto ora ) o un bel 50 pollici lcd da appendere al muro. Fatte tutte queste ipotesi resta inteso che il lato economico può giocare un ruolo importante nella scelta.

Siete caldamente ammoniti dal non ripetere l'azione pubblicitaria intrapresa e non autorizzata.
    E' severamente vietato utilizzare canali pubblicitari alternativi, all'infuori di quelli proposti dalla redazione di LAVORINCASA.
    Il messaggio e tutti i messaggi di questo utente, vengono pertanto moderati dalla redazione.

• elnigno82
    0
    Sabato 3 Novembre 2007, alle ore 16:04
    Infatti era questo il mio dubbio principale: sono si molto flessibili ed economiche, ma a conti fatti possono dare le garanzie di un muro classico?
    Per non parlare di tracce, tubi, cavi elettrici, tutta roba che ci deve passare in mezzo e che non deve dare problemi... mi devo informare bene a questo punto...

• elnigno82
    0
    Martedì 6 Novembre 2007, alle ore 13:44
    è arrivato il preventivo

- Controsoffittatura in lastre di gesso spessore 12,5 mm a bordi assottigliati compreso struttura a montanti e guide in profilati nervati di lamiera di acciaio zincata, viteria, sigillatura dei giunti con stucco e nastro microforato comprensivo di isolante termico ed acustico
    4000 euro per 125 mq.

inoltre gli ho chiesto di fare una parete porta-tv di circa 8 mq, un ribassamento all'ingresso per faretti di circa 7 mq, un ribassamento in corridoio di circa 3,50 mq per incassare i neon, ed un armadio a parete di 8 mq, un muretto alto 2, 70 largo 1 metro per pc

totale compreso di controsoffittatura - 6800 euro

Che vi sembra?

Inoltre ho chiesto un preventivo per tramezzature interne, e lui mi ha risposto orientativamente sui 50 euro mq tutto finito.

In casa però siamo ancora dubbiosi sulla solidità di tale tramezzature e gliel'ho fatto presente al tecnico, e lui ha risposto che è solo una questione mentale poichè come solidità siamo al pari del muro in mattoni.

• elnigno82
    0
    Giovedì 8 Novembre 2007, alle ore 18:15
    Qualcuno può consigliarmi o darmi un parere sul preventivo?

• elnigno82
    0
    Lunedì 12 Novembre 2007, alle ore 12:45
    A me sembra un prezzo più o meno giusto, però vorrei un parere visto che nella mia zona non ci sono molti cartongessisti...

• info@edilart.net
    0
    Ricerca discussioni per utenteEdilart Srl
    Martedì 13 Novembre 2007, alle ore 09:07
    Il prezzo è corretto, anche per i tramezzi. Come vedi in muratura spenderesti poco più di seimila, non che siano pochi 2.000 ? però hai la casa vera e non di cartone.

• elnigno82
    0
    Martedì 13 Novembre 2007, alle ore 12:13
    Ma i 6800 euro si riferiscono alla controsoffittatura in cartongesso più qualche lavoro artistico ( 4000 euro per la sola controsoffittatura ), mentre i 50 euro a mq riguardano sempre il cartongesso ma per quanto concerne le tramezzature interne...il preventivo della muratura lo sto ancora aspettando per fare un confronto....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cellin
Buongiorno,Un mio vicino manifesta la volontà di alzare il muro di confine comune (ad ora già alto circa 7 metri per circa 12 di lunghezza) che da una parte confina...
cellin 17 Dicembre 2024 ore 19:47 1
Img drefe
Buongiorno a tutti e a tutte!!Ho bisogno del vostro aiuto!Mi piacerebbe capire se ci sono altre disposizioni che non riesco a trovaree pensare.Vorrei trovare una soluzione a...
drefe 17 Dicembre 2024 ore 13:16 1
Img alessandro tontini
Ciao a tutti,vorrei chiedere un vostro parere sulla modalità con la quale è stato installato un mobile bagno nella nostra nuova casa.Le pareti sono tutte in...
alessandro tontini 16 Dicembre 2024 ore 13:57 10
Img drefe
Buongiorno a tutti e a tutte!!Ho bisogno del vostro aiuto!Mi piacerebbe capire se ci sono altre disposizioni che non riesco a trovaree pensare.Vorrei trovare una soluzione a...
drefe 16 Dicembre 2024 ore 12:23 6
Img filippo321
Ciao a tutti,Per un disguido con il muratore (erano disegnate delle tracce temporanee ma non era stato ancora dato l'ok a procedere) è stata fatta una traccia elettrica su...
filippo321 14 Dicembre 2024 ore 19:37 3
347.680 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI