• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-03-02 18:38:50

Parete interna con ytong


Marco_mur75
login
18 Febbraio 2013 ore 13:00 5
Buongiorno, mi appresto a realizzare una parete interna delle dimensioni di 3 metri di lunghezza e 3 metri di altezza in mattoni YTONG/SIPOREX.
Avrei bisogno di un cosiglio, visto che sia dalla documentazione della YTONG che da diversi siti web leggo che per fare un muro in calcestruzzo cellulare direttamente su un pavimento esistente, quindi su delle piastrelle, si consiglia di mettere alla base da cui partire un profilo ad "U" della dimensione del mattone stesso lungo tutta la lunghezza del muro. Questo per rendere più stabile la parete stessa.
Ora però il problema è che tali profili non si trovano da nessuna parte, ne nei centri di edilizia che nei grandi negozi di brico.
La domanda è:
è possibile sostituire tale profilo ad "U"?
non so... con un listello in legno, tipo abete o pino, oppure con altro?
Grazie,
Marco.
  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2013, alle ore 14:35
    Secondo me ti conviene tagliare le piastrelle per la misura in cui posizionare il muro in larghezza e altezza,ovvio stare attenti ad eventuali situazioni di umidità di risalita

  • marco_mur75
    Marco_mur75 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2013, alle ore 14:52
    Ma in altezza non si consiglia di lasciare uno spessore di 1 centimetro da riempire successivamente con schiuma?
    Grazie, per il consiglio, solo che tagliare le piastrelle mi resta un po' difficile, nel senso, dovrei tagliarle a mano, tipo con un flessibile e poi rendere la superficie piatta e a livello con della malta magari.
    Altre soluzioni sono proprio da scartare?
    Difatti questo profilo ad U resta un mistero, non si trova proprio in giro.
    Marco.

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2013, alle ore 15:54
    Se non lo trovi fattelo fare su misura da qualche fabbro..

  • marco_mur75
    Marco_mur75 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Febbraio 2013, alle ore 08:21
    Grazie molto per consiglio.

  • archias
    Archias Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Marzo 2013, alle ore 18:38
    Buonasera.
    Quale tecnico suggerisco per la realizzazione di pareti interne su pavimenti esistenti di andare ad incollare la muratura YTONG direttamente sulle piastrelle senza alcun taglio di piastrelle né elemento ad U.
    Questo perché un domani che si voglia abbattere la parete non ci sono problemi di ripristino.
    Per quanto riguarda la sommità della parete è giusto lasciare 1cm da riempire con schiuma, per garantire che eventuali deformazioni del solaio soprastante non sollecitino la stessa provocando cavillature.
    Cordiali saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI