menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2013-03-02 18:38:50

Parete interna con ytong

Marco_mur75
login
18 Febbraio 2013 ore 13:00 5
Buongiorno, mi appresto a realizzare una parete interna delle dimensioni di 3 metri di lunghezza e 3 metri di altezza in mattoni YTONG/SIPOREX.
Avrei bisogno di un cosiglio, visto che sia dalla documentazione della YTONG che da diversi siti web leggo che per fare un muro in calcestruzzo cellulare direttamente su un pavimento esistente, quindi su delle piastrelle, si consiglia di mettere alla base da cui partire un profilo ad "U" della dimensione del mattone stesso lungo tutta la lunghezza del muro. Questo per rendere più stabile la parete stessa.
Ora però il problema è che tali profili non si trovano da nessuna parte, ne nei centri di edilizia che nei grandi negozi di brico.
La domanda è:
è possibile sostituire tale profilo ad "U"?
non so... con un listello in legno, tipo abete o pino, oppure con altro?
Grazie,
Marco.
  • eagledare
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2013, alle ore 14:35
    Secondo me ti conviene tagliare le piastrelle per la misura in cui posizionare il muro in larghezza e altezza,ovvio stare attenti ad eventuali situazioni di umidità di risalita

• marco_mur75
    0
    Lunedì 18 Febbraio 2013, alle ore 14:52
    Ma in altezza non si consiglia di lasciare uno spessore di 1 centimetro da riempire successivamente con schiuma?
    Grazie, per il consiglio, solo che tagliare le piastrelle mi resta un po' difficile, nel senso, dovrei tagliarle a mano, tipo con un flessibile e poi rendere la superficie piatta e a livello con della malta magari.
    Altre soluzioni sono proprio da scartare?
    Difatti questo profilo ad U resta un mistero, non si trova proprio in giro.
    Marco.

• eagledare
    0
    Lunedì 18 Febbraio 2013, alle ore 15:54
    Se non lo trovi fattelo fare su misura da qualche fabbro..

• marco_mur75
    0
    Martedì 19 Febbraio 2013, alle ore 08:21
    Grazie molto per consiglio.

• archias
    0
    Sabato 2 Marzo 2013, alle ore 18:38
    Buonasera.
    Quale tecnico suggerisco per la realizzazione di pareti interne su pavimenti esistenti di andare ad incollare la muratura YTONG direttamente sulle piastrelle senza alcun taglio di piastrelle né elemento ad U.
    Questo perché un domani che si voglia abbattere la parete non ci sono problemi di ripristino.
    Per quanto riguarda la sommità della parete è giusto lasciare 1cm da riempire con schiuma, per garantire che eventuali deformazioni del solaio soprastante non sollecitino la stessa provocando cavillature.
    Cordiali saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI