• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-17 22:46:34

Parete controterra e infiltrazioni


Picus
login
17 Settembre 2007 ore 10:53 7
Buongiorno,
come agire contro umidità e infiltrazioni attraverso una parete portante in pietra e controterra?
Mi parlano di scavare dove si verfica l'infiltrazione e isolare la parete dall'esterno, qualcuno ha avuto esperienza diretta di questo tipo di operazioni e sa consigliarmi?

Grazie
  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Settembre 2007, alle ore 12:04
    Beh, è facilmente intuibile. Se hai lo spazio, ti conviene scavare uno "scannafosso" dall'esterno della parete, in maniera che non sia più controterra, scendi fino alle fondamenta per stare sicuro di non avere della "risalita". Isola la parete con catramina e pannelli bugnati, poi costruisci con manufatti di cemento una intercapedine di mezzo metro o più di spessore (altezza come lo scannafosso) e dalle una pendenza, collegati poi ad uno scarico, così se si forma umidità o entra acqua nell'intercapedine, questa va a scaricarsi.

  • picus
    Picus Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Settembre 2007, alle ore 12:08
    Grazie Stefan. Questo vale anche se le fondamenta non ci sono? (vecchia casa di campagna). I manufatti di cemento cosa sono esattamente? Blocchetti, gasbeton cose così?

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Settembre 2007, alle ore 12:17
    Se non ci sono fondamenta scendi di livello sotto il pavimento e collegati allo scannafosso da dentro (sotto al pavimento dove farai un vespaio) in maniera da lasciare una intercapedine di aria tutto intorno alla stanza, sia sotto il pavimento che ai lati.
    Manufatti in cemento inteso come delle U già fatte, fai prima e non costano molto. Oppure vai di gettate in cemento....

  • picus
    Picus Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Settembre 2007, alle ore 12:29
    Non ci sono fondamenta ma c'è il vespaio ...
    Comunque comincia a esseremi chiaro: scavo fin sotto il vespaio dall'esterno, poi catramina, poi intercapedine. (una così? http://www.castagna.mi.it/sez16/sez16_1.htm ) Poi ricopro tutto con la pavimentazione che c'è adesso. Ma come collego l'intercapedine ad un eventuale scarico? (uno che passa di li c'è gia in effetti, collegato alle gronde)

    Se non ci sono fondamenta scendi di livello sotto il pavimento e collegati allo scannafosso da dentro (sotto al pavimento dove farai un vespaio) in maniera da lasciare una intercapedine di aria tutto intorno alla stanza, sia sotto il pavimento che ai lati.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Settembre 2007, alle ore 14:00
    Non dimenticare di dare aria all'intercapedine con qualche snorkel. Lo scarico può essere un problema, se sei già in basso e non hai dove attaccarti, devi prevedere la possibilità di una pompa che si attiva quando vi è acqua nel piccolo bacino di raccoltà che preparerai.
    E' un lavoro un po' brigoso, ma dopo risolvi alla grande, la casa è totalmente isolata dalla terra !!

  • picus
    Picus Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Settembre 2007, alle ore 20:26
    Stefan scusa, è piu o meno una roba così?
    http://lh4.google.com/fventuri/Ru7SXSGcO6I/AAAAAAAAACI/NvPVo0UpXns/s800/pioggia01.jpg
    Ma poi lo scarico come lo collego?

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Settembre 2007, alle ore 22:46
    Si, chiaramente fatta con le proporzioni che abbiamo detto. Il canale esistente nel disegno non lo capisco, forse uno scarico di grondaia...
    Quello che devi collegare è la parte bassa della U in cemento, deve avere una pendenza in maniera da convogliare umidità e acqua che si potranno formare nell'intercapedine e poi collegarla ad uno scarico (fogna). Se sei troppo basso e gli scarichi sono tutti più in alto, devi pensare ad una pompa che elevi l'acqua da scaricare al primo scarico utile. Però quest'ultima ipotesi è da valutare, in base a quanto può essere necessario.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI