Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Parete attrezzata in cartongesso

Leonechedorme
login
21 Settembre 2016 ore 17:05 2
Buongiorno a tutti.
Gradirei sapere se è possibile realizzare una struttura simile alla foto allegata in cartongesso, essendo una parete attrezzata ma con mensole e scomparti sottostanti sospesi mi piacerebbe avere consigli su come costruirli robusti e sicuri, la foto in pratica è la mia parete vuota con un immagine photoshoppata.
Grazie attendo consigli.
  • archigio
    Archigio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Settembre 2016, alle ore 08:42
    Buongiorno
    con il cartongesso si possono realizzare soluzioni articolate e con resistenza ai carichi ma deve essere studiato nel dettaglio, poichè per ogni elemento sostenuto o appeso occorre predisporre strutture adeguate o rinforzi all'interno della struttura del cartongesso. La cosa non è semplice perchè le strutture e il montaggio del cartongesso richiede spessori e distanze minime in funzione della struttura stessa.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Archigio
    Sabato 24 Settembre 2016, alle ore 01:40 - ultima modifica: Sabato 24 Settembre 2016, alle ore 01:47
    Buongiorno
    con il cartongesso si possono realizzare soluzioni articolate e con resistenza ai carichi ma deve essere studiato nel dettaglio, poichè per ogni elemento sostenuto o appeso occorre predisporre strutture adeguate o rinforzi all'interno della struttura del cartongesso. La cosa non è semplice perchè le strutture e il montaggio del cartongesso richiede spessori e distanze minime in funzione della struttura stessa.
    Buonasera,
    aggiungo nel frattempo un mio articolo redazionale sull'argomento:lavorincasa.it/parete-attrezzata 
    che oltre alle problematiche di carico, come fa osservare bene Archigiò, vanno aggiunte quelle per sfruttare il volume interno come contenitore, che si sa abitualmente accessibile per mezzo di ante a battente o a ribalta.

Ciò non toglie che no si possa realizzare, anzi, sebbene potrebbe risultare un'impresa ardua, potrebbe diventare veramente una bella parete e con i giusti accorgimenti, varianti, e personalizzazioni dalle varie texture, migliore della foto postata.
    Saluti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img archo
Salve a tutti,ho visto il forum e ho visto che vi sono persone molto esperte, e vorrei aprire un interessante dibattitto sulle migliori modalità di realizzazione di un...
archo 19 Ottobre 2011 ore 08:50 15
Img antonio.bilancio.3
Buonasera a tutti.Ero intenzionato a costruire una plafone in cartongesso da applicare tre faretti.Lunghezza 150 cm, larghezza 80 cm.Utilizzando come bordi le guide ad U e...
antonio.bilancio.3 08 Dicembre 2013 ore 22:16 30
Img ilpino
Salve a tutti,avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda il cappotto interno.Dovrei sistemare una vecchia struttura degli anni 70, non dotata di intercapedine.Per fare...
ilpino 12 Gennaio 2014 ore 00:56 4
Img vincenzodl11
Vorrei realizzare un controsoffitto in cucina, le dimensioni della stanza sono 340cm x 360cm.Avrei pensato di utilizzare dei profili a U da 30x30mm da fissare lungo il perimetro e...
vincenzodl11 25 Dicembre 2013 ore 11:59 11
Img lupi4040
Ciao a tutti,ho due quesiti da porvi in merito ad un lavoro che sto facendo:devo piastrellare una stanza (camera da letto) nella quale ho realizzato una parete di cartongesso;-...
lupi4040 16 Agosto 2010 ore 20:52 2
Notizie che trattano Parete attrezzata in cartongesso che potrebbero interessarti

Idee originali per creare una parete attrezzata in cartongesso

Facciate e pareti - Sfruttare ogni angolo con una libreria o una parete attrezzata in cartongesso: un materiale versatile, leggero ed economico, adatto a piccole e a grandi stanze.

Una parete diagonale separa il living dall'area notte

Zona living - Progetto a mano libera per una strategica parete diagonale in cartongesso con porte scorrevoli in vetro, per interfacciare in modo dinamico gli ambienti di casa.

Angolo bar

Zona living - Cocktail d'autore: progetto su disegno per angolo bar: cartongesso, specchi, pietre a vista. Struttura a U pedana e due banconi, con plafoniera-portabicchieri sospesa.

Parete attrezzata

Zona living - Progetto per parete attrezzata a disegno. Geometria plastica del cartongesso, con volumi vuoti e pieni, in asimmetria. Perfetto rapporto tra estetica e funzione.

Contropareti isolanti di facile posa

Ristrutturazione - Un sistema di contropareti che facilitano le operazioni di finitura.

Trasformare la mansarda in zona giorno

Sottotetto - Utilizzare la mansarda come zona giorno e zona relax. Fulcro del progetto la cucina, in grado di mimetizzarsi nel passaggio tra la zona pranzo e il soggiorno.

Mansarda con nicchie d'arredo

Progettazione - Un progetto di mansarda in cui attraggono per la loro bellezza e movimento, le nicchie d'arredo, che risultano essere pareti attrezzate alternative e salva - spazio.

Parete letto in cartongesso

Zona notte - Parete letto in cartongesso. Struttura luminosa controparete-controsoffitto, che dà profondità. Unica parete curva con due librerie angolari, per sfruttare ogni spazio.

Pareti in cartongesso per nicchie, librerie e cabine armadio

Materiali edili - Il cartongesso è un ottimo materiale per realizzare pareti divisorie, nicchie, librerie e altri elementi di arredo, che arricchiscono e personalizzano la casa.
REGISTRATI COME UTENTE
309.315 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Natale in Casa