• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-10-12 17:13:20

Parere per villa di nuova costruzione


Ripley72
login
08 Ottobre 2009 ore 10:34 5
Buongiorno a tutti, premesso che dopo tanti sacrifici stò per affrontare la costruzione della mia nuova casa, volevo da voi un parere su come il costruttore vorrebbe eseguire l'isolamento termico e acustico della nuova costruzione.

Murature perimetrali in doppia muratura di laterizio formate da: Muratura in poroton 20cm+isolante in polistirene cm6+ barriera rumore Isolmant mm5 + muratura poroton esterna 12cm

Specifico che abito in una zona sicuramente fredda e umida d'inverno e calda e umida l'estate (vicinanze Lago Maggiore).

Leggevo altri articoli sul forum riguardo il discorso della "ventilazione forzata" ma è obbligatoria? perché leggendo la bozza del capitolato non vi è alcuna menzione in merito.

Grazie a tutti per gli eventuali consigli

Marco
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Ottobre 2009, alle ore 11:09
    Ciao, sul piano strettamente tecnico, demando ai periti del Forum. Puntualizzo un profilo importante: se il costruttore è anche venditore, si applica il D. Lgs. 122/2005, attuativo della L. 210/2004. L'art. 6 del D. Lgs. 122/2005, al 2° comma, prevede l'allegazione obbligatoria al preliminare del 'capitolato contenente le caratteristiche dei materiali da utilizzare, individuati anche solo per tipologie, caratteristiche e valori omogenei, nonché l'elenco delle rifiniture e degli accessori convenuti tra le parti''. Gli impianti devono essere oggetto di descrizione dettagliata.

  • ripley72
    Ripley72 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Ottobre 2009, alle ore 19:10
    Ciao grazie mille, utilissimi anche i tuoi consigli. Adesso attendo il parere di qualche esperto in materia "laterizia"

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Ottobre 2009, alle ore 09:12
    Non c'è di che...probabilmente anche nel Forum 'progettazione' qualcuno ti saprebbe dare delle dritte. Per 'ventilazione forzata' intendi quella dei bagni ciechi, ai fini dell'agibilità?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 9 Ottobre 2009, alle ore 10:50
    L'isolamento termico deve rispettare i parametri della 311

    pertanto lo avranno debitamente dimensionato

    la ventilazione meccanica di tutti gli ambienti con recupero di calore rende l'ambiente più salubre ed è indispensabile nella realizzazioni di case classe A e case passive
    Non è obbligatorio per legge.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Ottobre 2009, alle ore 17:13
    Ah, dimenticavo, essendo al momento in un periodo di deprecabile 'vacatio legis', presta molta attenzione all'isolamento acustico....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 08 Maggio 2024 ore 13:02 4
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 07:53 5
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 07 Maggio 2024 ore 11:28 3
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
346.723 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI