Pannello solare termico sottovuoto o piano?

Ciao,
sto definendo in questi giorni l'impianto idraulico per la ristrutturazione di una casa di due piani (160 mq tot).
L'impianto prevede un sistema intagrato tra idrostufa a legna + caldaia a metano + pannelli solari.
Per il solare termico mi hanno proposto due pannelli a tubi sottovuoto.
Secondo voi sono migliori rispetto a quelli piani?
Che differenza sostaziale c'è?
Ho sentito che offrono prestazioni migliori però durano meno nel tempo e sono più delicati.
Sapete darmi qualche informazione in merito?
Grazie
Modificato il 16 Giugno 2014 ore 16:17
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Giugno 2014, alle ore 20:11 - ultima modifica: Lunedì 16 Giugno 2014, alle ore 23:30
    Buonasera,
    i pannelli solari sottovuoto hanno un > rendimento (ma anche un > costo), e sono soprattutto consigliati alle alte latitudini, ove il sole è mediamente nel tempo, più basso sull'orizzonte; di contro, presentano lo svantaggio del surriscaldamento, durante i periodi estivi molto soleggiati, e particolarmente in fase di non utilizzo dell'impianto solare stesso. Di conseguenza è necessaria una copertura durante tali periodi, il che potrebbe risultare complicato se non ha la possibiltà di accedere agevolmente al tetto.
    Nel suo caso, visto che ha un sistema integrato a 3 fonti di energia, secondo il mio parere, non ha bisogno di puntare solo sull'impianto ad Energia solare, per cui io personalmente le consiglio i pannelli solari piani, facendo espressa richiesta che siano vetrati, per limitare le dispersioni di calore.
    Ulteriori utili informazioni nel seguente interessante articolo:
    lavorincasa.it/pannelli-solari-e-calcare/
    Saluti e alla prossima.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nunzio1942
Abito in un condominio di 5 piani con caldaia da riscaldamento autonoma esterna,vorrei installare una stufa a pellet.Il rivenditore dice che per i fumi posso utilizzare la canna...
nunzio1942 02 Marzo 2014 ore 14:01 1
Img ricciolo65
Aiutoo !!! Caldaia Vaillant all'improvviso oggi il riscaldamento non va più, acqua calda ai sanitari ok, i termosifoni freddi !!Spurgato acqua niente aria pressione in...
ricciolo65 13 Gennaio 2017 ore 23:15 2
Img casa76
Buongiorno,dovrei installare una caldaia GPL sulla parte di balcone di mia pertinenza.Devo necessariamente chiedere il permesso al condominio?...
casa76 14 Marzo 2016 ore 12:56 1
Img chiara.munari.39
Buonasera a tutti,vi scrivo per raccontarvi quello che mi sta succedendo che sta portando me e mia mamma all'esaurimento.Ai primi di gennaio iniziamo a sentire una vibrazione nel...
chiara.munari.39 14 Marzo 2014 ore 20:26 2
Img platinovodafone
Abito in una palazzina di 4 piani, dotata di un unica canna Fumaria dove vengono convogliate solo caldaie a tiraggio naturale; io mi trovo al piano terra, ho acquistato casa nel...
platinovodafone 09 Luglio 2015 ore 20:00 1
Notizie che trattano Pannello solare termico sottovuoto o piano? che potrebbero interessarti
Scegliere pannelli solari termici

Scegliere pannelli solari termici

Impianti rinnovabili - L'utilizzo di pannelli solari termici permette di risparmiare notevolmente sul consumo energetico quotidiano, contribuendo anche alla salvaguardia dell'ambiente.
Solare termico

Solare termico

Impianti rinnovabili - Notizie e informazioni sempre aggiornate su energie rinnovabili, risparmio energetico, tutela dell'ambiente, con approfondimenti sui sistemi solari termici.
Pannelli Solari, Inverno

Pannelli Solari, Inverno

Impianti - I pannelli solari termici contribuiscono a ridurre la spesa energetica degli edifici e le emissioni di sostanze inquinanti anche nel periodo invernale.

Riempimento e Manutenzione Pannelli Solari Termici Naturali

Impianti rinnovabili - La fase di riempimento di un impianto a pannelli solari termici è costituita dal riempimento del circuito sanitario e dal riempimento del circuito solare termico.

Pannello Solare Circolazione Naturale

Impianti - Tra i vari modelli disponibili sul mercato i pannelli solari termici a circolazione naturale costituiscono il modello più semplice di pannelli solari termici.

Solare a circolazione naturale

Impianti - Gli impianti solari termici a circolazione naturale sfruttano i moti naturali di circolazione all'interno dell'impianto che si innescano grazie al riscaldamento.

Impianti e Pannelli Solari

Impianti - Per i moderni edifici o in caso di ristrutturazioni di impianti esistenti, sono semplicemente reperibili in commercio le tecnologie per ridurre la spesa energetica.

Pompa calore, caldaia, solare termico

Impianti - Le pompe di calore aria/acqua possono essere utilizzate anche in combinazione con altri generatori o sistemi termici, producendo i cosiddetti sistemi integrati.

Pannello solare ibrido

Impianti - I pannelli ibridi uniscono due tecnologie dando origine ad una soluzione ottimale che permette di produrre sia energia elettrica che calore.
REGISTRATI COME UTENTE
304.675 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Claber
  • Weber
  • Vimec
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.