menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2014-06-17 17:09:30

Pannello solare termico sottovuoto o piano?

Ciao,
sto definendo in questi giorni l'impianto idraulico per la ristrutturazione di una casa di due piani (160 mq tot).
L'impianto prevede un sistema intagrato tra idrostufa a legna + caldaia a metano + pannelli solari.
Per il solare termico mi hanno proposto due pannelli a tubi sottovuoto.
Secondo voi sono migliori rispetto a quelli piani?
Che differenza sostaziale c'è?
Ho sentito che offrono prestazioni migliori però durano meno nel tempo e sono più delicati.
Sapete darmi qualche informazione in merito?
Grazie
Modificato il 16 Giugno 2014 ore 16:17
  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Giugno 2014, alle ore 20:11 - ultima modifica: Lunedì 16 Giugno 2014, all or 23:30
    Buonasera,
    i pannelli solari sottovuoto hanno un > rendimento (ma anche un > costo), e sono soprattutto consigliati alle alte latitudini, ove il sole è mediamente nel tempo, più basso sull'orizzonte; di contro, presentano lo svantaggio del surriscaldamento, durante i periodi estivi molto soleggiati, e particolarmente in fase di non utilizzo dell'impianto solare stesso. Di conseguenza è necessaria una copertura durante tali periodi, il che potrebbe risultare complicato se non ha la possibiltà di accedere agevolmente al tetto.
    Nel suo caso, visto che ha un sistema integrato a 3 fonti di energia, secondo il mio parere, non ha bisogno di puntare solo sull'impianto ad Energia solare, per cui io personalmente le consiglio i pannelli solari piani, facendo espressa richiesta che siano vetrati, per limitare le dispersioni di calore.
    Ulteriori utili informazioni nel seguente interessante articolo:
    pannelli-solari-e-calcare/Saluti e alla prossima.

• anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Giugno 2014, alle ore 17:09
    Grazie mille per le preziose informazioni!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
Img giodeco
Buongiorno, volevo chiedere ogni quanto, secondo la legge, bisogna fare la manutenzione/revisione della caldaia.Ne ho una a condensazione. In rete non riesco a capite se bisogna...
giodeco 09 Novembre 2024 ore 18:11 2
Img adrean
Buongiorno, nell'ultima assemblea sono state affrontate, discusse e votate spese straordinarie per la caldaia incaricando una nuova impresa per la manutenzione ordinaria e...
adrean 28 Ottobre 2024 ore 09:53 3
Img alboretus
Sto valutando di portare la caldaia dal seminterrato in appartamento (primo piano) unificandola con lo scadabagno a gas. Per fare i lavori meno invasivi possibile, occorre...
alboretus 22 Ottobre 2024 ore 20:08 2
Img pier23
Buongiorno,ho un quesito da porvi .Ho un immobile formato da 2 piani riscaldati con caldaia a condensazione. Al secondo ed ultimo piano vorrei eliminare il riscaldamento...
pier23 04 Giugno 2024 ore 15:17 1
Notizie che trattano Pannello solare termico sottovuoto o piano? che potrebbero interessarti

Scegliere pannelli solari termici

Impianti rinnovabili - L'utilizzo di pannelli solari termici permette di risparmiare notevolmente sul consumo energetico quotidiano, contribuendo anche alla salvaguardia dell'ambiente.

Funzionamento dei pannelli solari a circolazione naturale

Impianti rinnovabili - In questo articolo andremo ad approfondire l'argomento dei pannelli solari a circolazione naturale. Quali sono le caratteristiche e i vantaggi di una tecnologia molto innovativa

Pannelli Solari, Inverno

Impianti - I pannelli solari termici contribuiscono a ridurre la spesa energetica degli edifici e le emissioni di sostanze inquinanti anche nel periodo invernale.

Riempimento e Manutenzione Pannelli Solari Termici Naturali

Impianti rinnovabili - La fase di riempimento di un impianto a pannelli solari termici è costituita dal riempimento del circuito sanitario e dal riempimento del circuito solare termico.

Pannelli solari termici per risparmiare energia

Impianti rinnovabili - I pannelli solari termici consentono di risparmiare gas metano per la produzione di acqua calda sanitaria permettendo contemporaneamente un risparmio energetico

Funzionamento del solare termico

Impianti rinnovabili - Il solare termico è una soluzione innovativa per il riscaldamento dell'acqua calda sanitaria attraverso l'energia del sole tramite radiazione solare.

Impianti e Pannelli Solari

Impianti - Per i moderni edifici o in caso di ristrutturazioni di impianti esistenti, sono semplicemente reperibili in commercio le tecnologie per ridurre la spesa energetica.

Progettazione pannelli solari circolazione naturale

Impianti di riscaldamento - I pannelli solari termici a circolazione naturale, più ecologici, economici e semplici di quelli a circolazione forzata, sono un'ottima scelta impiantistica.

Sistemi integrati di climatizzazione

Impianti - Sistemi intelligenti che coordinano il funzionamento di pannelli solari termici, pompe di calore e caldaie a condensazione, al fine di ottenere alti livelli di efficienza complessiva dell'impianto.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI