menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2014-06-17 17:09:30

Pannello solare termico sottovuoto o piano?

Ciao,
sto definendo in questi giorni l'impianto idraulico per la ristrutturazione di una casa di due piani (160 mq tot).
L'impianto prevede un sistema intagrato tra idrostufa a legna + caldaia a metano + pannelli solari.
Per il solare termico mi hanno proposto due pannelli a tubi sottovuoto.
Secondo voi sono migliori rispetto a quelli piani?
Che differenza sostaziale c'è?
Ho sentito che offrono prestazioni migliori però durano meno nel tempo e sono più delicati.
Sapete darmi qualche informazione in merito?
Grazie
Modificato il 16 Giugno 2014 ore 16:17
  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Giugno 2014, alle ore 20:11 - ultima modifica: Lunedì 16 Giugno 2014, all or 23:30
    Buonasera,
    i pannelli solari sottovuoto hanno un > rendimento (ma anche un > costo), e sono soprattutto consigliati alle alte latitudini, ove il sole è mediamente nel tempo, più basso sull'orizzonte; di contro, presentano lo svantaggio del surriscaldamento, durante i periodi estivi molto soleggiati, e particolarmente in fase di non utilizzo dell'impianto solare stesso. Di conseguenza è necessaria una copertura durante tali periodi, il che potrebbe risultare complicato se non ha la possibiltà di accedere agevolmente al tetto.
    Nel suo caso, visto che ha un sistema integrato a 3 fonti di energia, secondo il mio parere, non ha bisogno di puntare solo sull'impianto ad Energia solare, per cui io personalmente le consiglio i pannelli solari piani, facendo espressa richiesta che siano vetrati, per limitare le dispersioni di calore.
    Ulteriori utili informazioni nel seguente interessante articolo:
    pannelli-solari-e-calcare/Saluti e alla prossima.

• anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Giugno 2014, alle ore 17:09
    Grazie mille per le preziose informazioni!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giodeco
Buongiorno, volevo chiedere ogni quanto, secondo la legge, bisogna fare la manutenzione/revisione della caldaia.Ne ho una a condensazione. In rete non riesco a capite se bisogna...
giodeco 09 Novembre 2024 ore 18:11 2
Img adrean
Buongiorno, nell'ultima assemblea sono state affrontate, discusse e votate spese straordinarie per la caldaia incaricando una nuova impresa per la manutenzione ordinaria e...
adrean 28 Ottobre 2024 ore 09:53 3
Img alboretus
Sto valutando di portare la caldaia dal seminterrato in appartamento (primo piano) unificandola con lo scadabagno a gas. Per fare i lavori meno invasivi possibile, occorre...
alboretus 22 Ottobre 2024 ore 20:08 2
Img pier23
Buongiorno,ho un quesito da porvi .Ho un immobile formato da 2 piani riscaldati con caldaia a condensazione. Al secondo ed ultimo piano vorrei eliminare il riscaldamento...
pier23 04 Giugno 2024 ore 15:17 1
Img niodeipoveri
Buongiorno,spiego in breve, abbiamo ristrutturato uno stabile, dopo due anni dalla fine dei lavori al momento della verifica della caldaia, la ditta ha fatto presente che non...
niodeipoveri 22 Maggio 2024 ore 15:20 2
Notizie che trattano Pannello solare termico sottovuoto o piano? che potrebbero interessarti

Scegliere pannelli solari termici

Impianti rinnovabili - L'utilizzo di pannelli solari termici permette di risparmiare notevolmente sul consumo energetico quotidiano, contribuendo anche alla salvaguardia dell'ambiente.

Funzionamento dei pannelli solari a circolazione naturale

Impianti rinnovabili - In questo articolo andremo ad approfondire l'argomento dei pannelli solari a circolazione naturale. Quali sono le caratteristiche e i vantaggi di una tecnologia molto innovativa

Pannelli Solari, Inverno

Impianti - I pannelli solari termici contribuiscono a ridurre la spesa energetica degli edifici e le emissioni di sostanze inquinanti anche nel periodo invernale.

Riempimento e Manutenzione Pannelli Solari Termici Naturali

Impianti rinnovabili - La fase di riempimento di un impianto a pannelli solari termici è costituita dal riempimento del circuito sanitario e dal riempimento del circuito solare termico.

Pannelli solari termici per risparmiare energia

Impianti rinnovabili - I pannelli solari termici consentono di risparmiare gas metano per la produzione di acqua calda sanitaria permettendo contemporaneamente un risparmio energetico

Funzionamento del solare termico

Impianti rinnovabili - Il solare termico è una soluzione innovativa per il riscaldamento dell'acqua calda sanitaria attraverso l'energia del sole tramite radiazione solare.

Impianti e Pannelli Solari

Impianti - Per i moderni edifici o in caso di ristrutturazioni di impianti esistenti, sono semplicemente reperibili in commercio le tecnologie per ridurre la spesa energetica.

Progettazione pannelli solari circolazione naturale

Impianti di riscaldamento - I pannelli solari termici a circolazione naturale, più ecologici, economici e semplici di quelli a circolazione forzata, sono un'ottima scelta impiantistica.

Sistemi integrati di climatizzazione

Impianti - Sistemi intelligenti che coordinano il funzionamento di pannelli solari termici, pompe di calore e caldaie a condensazione, al fine di ottenere alti livelli di efficienza complessiva dell'impianto.
347.547 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI