• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-06 20:45:57

Pannelli solari termici: quale documentazione è necessaria?


L'argomento: Installazione di un pannello solare termico, documenti da presentare al fine di ottenere lo sgravio IRPEF del 55%.
Non è nuovo, ma la confusione è tale che sarebbe auspicabile una vostra nota chiarificatrice.
I dubbi e le perplessità dipendono da fatto che, avendo acquistato un pannello solare termico, del tipo Heat Pipe da 22 tubi (da una Ditta da voi segnalata), nonostante i rapporti veramente corretti instaurato col fornitore, il prezzo assai conveniente, la consegna rapida, la documentazione allegata, circa l'osservanza delle norme UNI non paiono soddisfacenti.
Cortesemente mi fanno sapere che il documento (scritto peraltro solo in tedesco ed in inglese) comprova l'ottenimento della certificazione da parte del produttore, il cui nome, tuttavia, non appare né sul pannello, né sulle istruzioni allegate.
Il documento, inserito con altri nel CD allegato al materiale, temo non sia sufficienti per ottenere lo sgravio IRPEF.
Vorrei inviarvelo, per avere un vostro giudizio, ma non so con quali mezzi ed a quale indirizzo.
Le mie perplessità riguardano, inoltre, il famoso certificato d'asseverazione dell'edificio.
Edificio che, tra l'altro, non è di mia proprietà (sono uno dei 546 italiani che non possiedono una casa di proprietà!).
Tempo fa scrissi all'ENEA (purtroppo la documentazione è stata involontariamente cancellata) ed un funzionario mi rispose assicurandomi che, per l'installazione di un semplice pannello solare termico, il certificato d'asseverazione non era necessario e che, a tal proposito, sarebbe stata emanata una circolare di rettifica e di precisazione entro Aprile.
Ora non so a chi rivolgermi per avere informazioni al riguardo.
Ne sapete qualcosa?
Tale certificazione, com'è noto, seppur parzialmente detraibile, mi verrebbe a costare quasi quanto il pannello.
Un'assurdità.
Gradire tanto che mi rispondeste.
Cordiali saluti.
Giovanni Meli (professore in pensione).
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Giugno 2007, alle ore 11:26
    Purtroppo a Cagliari vi è molta gente che vende fumo, basta aprire uno dei giornali locali.
    Per prima cosa devi vedere se nella documentazione compare la sigla UNI 12975, però il problema rappresentato rimane, se non hai la certezza che quel documento si riferisca a quell'impianto.
    Detto questo i documenti da preparare sono tre:
    1.- asseverazione firmata da tecnico abilitato, che certifica la corrispondenza del pannello, da conservare;
    2.- attestato di qualificazione energetica firmato da tecnico abilitato;
    3.- scheda informativa firmata da te e da tecnico abilitato.
    Questo per il 55% in tre anni, che dubito possa richiedere.
    In alternativa puoi chiedere la detrazione del 36% in dieci anni, con una procedura semplificata.
    Tutti i documenti li trovi qui:
    viewtopic.php?t=11871&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=

  • rsylim
    Rsylim Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Giugno 2007, alle ore 11:49
    In quanto ad imbroglioni, non credo che proprio la Sardegna, e Cagliari in particolare, siano in testa alle classifiche. Guarda caso, il pannello non l'ho acquistato qui, ma da una Ditta che è largamente publicizzata e raccomandata dal vostro sito.
    Mi sono rivolto a voi proprio per questo motivo.
    Ma, avete ragione, se non risolverò questa faccenda, difficilmente potrò recuperare qualcosa.

  • oscartcf
    Oscartcf Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Giugno 2007, alle ore 20:45
    Se può interessare, la "famosa" circolare chiarificatrice è uscita (ben 6 mesi dopo l'entrata in vigore delle detrazioni irpef per il risparmio energetico e solo 6 mesi prima del termine utile).

    La trovate qui:
    http://efficienzaenergetica.acs.enea.it ... circ36.pdf

    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca84!
Ciao a tuttiHo 10 batterie 12v 22,9 Ah.Ho recuperato 4 pannelli 240W 36VoltCosa devo comprare per caricare le batterie?In rete ho trovato dei  regolatori di carica solare,...
luca84! 21 Maggio 2023 ore 13:08 1
Img sbronf7
Ciao, ho comprato una casa indipendente da privato, il quale aveva acquistato nel 2006 dal costruttore. Certificazione energetica appena rifatta. Dopo 6 mesi, durante una...
sbronf7 21 Aprile 2023 ore 11:50 5
Img tini98
Buonasera,ho appena acquistato un immobile (rustico su due piani) e durante la trattativa di vendita è stata risolta una irregolarità (c'erano alcune differenze tra...
tini98 14 Marzo 2023 ore 12:39 2
Img f.lli
Buongiorno a tutti! Ho un impianto di riscaldamento a pavimento con accumulo da 600lt :( con integrazione del solare (che funziona solo in estate praticamente)Abito in provincia...
f.lli 11 Novembre 2022 ore 12:59 1
Img alberto985
Buongiorno, scrivo per chiedere un info sulla ripartizione di una spesa ,abito in una quadrifamiliare, divisa a croce in 4 parti simili, con ingressi indipendenti, tutte con piano...
alberto985 07 Settembre 2022 ore 12:30 3
Notizie che trattano Pannelli solari termici: quale documentazione è necessaria? che potrebbero interessarti


Riempimento e Manutenzione Pannelli Solari Termici Naturali

Impianti rinnovabili - La fase di riempimento di un impianto a pannelli solari termici è costituita dal riempimento del circuito sanitario e dal riempimento del circuito solare termico.

Norme Solare Termico

Normative - Tra le norma piu' significative ed importanti per gli impianti solari termici ci sono le UNI EN 2975 e le UNI EN 12976 che disciplinano la conformità dei pannelli.

Impianti e Pannelli Solari

Impianti - Per i moderni edifici o in caso di ristrutturazioni di impianti esistenti, sono semplicemente reperibili in commercio le tecnologie per ridurre la spesa energetica.

Pannelli Solari, Inverno

Impianti - I pannelli solari termici contribuiscono a ridurre la spesa energetica degli edifici e le emissioni di sostanze inquinanti anche nel periodo invernale.

Pannelli Solari: Componenti parte 1

Impianti rinnovabili - Molti sono i componenti di un impianto a pannelli solari e conoscerne caratteristiche, funzionamento e utilità all'interno dell'impianto è utile ed importante

Obbligo utilizzo di energia da fonti rinnovabili

Impianti rinnovabili - Le norme più aggiornate in materia di risparmio energetico prevedono l'obbligo di impiegare una percentuale minima obbligatoria di energia da fonti rinnovabili

Pannelli Solari e INAIL

Impianti - Il nuovo testo sugli impianti termici prodotto dall'INAIL ex ISPESL interessa anche i pannelli solari termici.

Detrazioni 55% e fotovoltaico

Normative - La Risoluzione 12/E del 7 febbraio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce l'applicabilita'  delle detrazioni Irpef del 55% agli impianti fotovoltaici termodinamici, per quanto riguarda la produzione di energia termica ed acqua calda.

Solare termico e solare termodinamico

Impianti - I pannelli solari termodinamici superano i limiti dei pannelli solari termici, come l'esposizione diretta al sole, utilizzando fluidi frigorigeni ecologici.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI