• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-10-28 20:20:52

Pannelli solari e termosifoni

Anonymous
login
27 Ottobre 2007 ore 11:51 6
Come la vedete, economicamente parlando, l'accoppiata di pannelli solari termici con un impianto di riscaldamento tradizionale, con caldaia a gas e termosifoni, quindi NON a pavimento?
So che c'è la possibilità di fare un impianto che immetta l'acqua calda prodotta dai pannelli, oltre che nel circuito dei sanitari, anche in quello dei termosifoni (non so se direttamente o con uno scambiatore), in modo da far lavorare meno la caldaia (ovviamente la temperatura fornita dai pannelli non è sufficiente per questo tipo di impianto, per cui sarebbe solamente un'integrazione).
Qualcuno ha esperienza di questo tipo di utilizzo?
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Ottobre 2007, alle ore 12:36
    Esperienza diretta no ,esistono caldaie che prevedono l'integrazione dei pannelli solari a prescindere dal tipo di impianto.

• emanet
    0
    Sabato 27 Ottobre 2007, alle ore 13:11
    Secondo me non ha senso......
    non ripagheresti mai la spesa dei pannelli !!!!
    ti servirebbero sono in estate per acqua calda sanitaria.

• anonymous
    0
    Sabato 27 Ottobre 2007, alle ore 13:46
    Io ho fatto un impianto del genere, caldaia a condensazione su radiatori esistenti + pannelli solari. i pannelli solari producono acqua calda per tutta l'estate e aiutano tanto nelle mezze stagioni. d'inverno esistono ma servono a poco. non collegare il solare ai radiatori. ciao tennison

• anonymous
    0
    Domenica 28 Ottobre 2007, alle ore 19:32
    Sono d'accordo che mettere i pannelli solo per l'acqua calda sanitaria non conviene, lo sostengo da sempre!
    Quello che non ho capito, e che chiedevo, è se si possono anche usare come integrazione per il riscaldamento a termosifoni e con caldaia NON a condensazione. Perché se fosse possibile, allora forse il risparmio di gas potrebbe cominciare ad essere interessante...

• emanet
    0
    Domenica 28 Ottobre 2007, alle ore 19:45
    I termosifoni necessitano di acqua a circa 70-80° per funzionare bene i pannelli in inverno la scaldano per 4-5 ore il giorno bene che vada a 35-40° !!!!!! e quando li ripaghi !!!!!!!!!!!!!!!!
    secondo me devi fare un'impianto che utilizzi l'acqua a bassatemperatura cosi da sfruttare al meio i pannelli

• anonymous
    0
    Domenica 28 Ottobre 2007, alle ore 20:20
    Se tu avessi la possibilità di utilizzare l'acqua calda dei pannelli solari per l'impianto a radiatori...non ti servirebbero i radiatori eheh. tieni presente però che per l'acqua calda sanitaria è comunque un risparmio a qualunque latitudine. d'estate ce l'hai sempre, mezze stagioni e inverno ti fa da booster allo scalda acqua a gas, se tu immetti nello scalda acqua a gas l'acqua alla temperatura di 20/25 gradi, sarà sempre più calda di quella dell'acquedotto, per cui comunque risparmi metano. ciao tennison

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quale tipologia di prodotto è preferibile per mantenere il parquet sempre al meglio ?Cera, olio di lino o altro ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 20:09 1
Qual'è il giusto mix per creare il perfetto disserbante naturale?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 19:21 1
Img alessandro colafigli
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
alessandro colafigli 21 Maggio 2025 ore 18:08 2
Img fblasevich
Ho una scia del 2022.Lo strutturista ha fatturato mettendo genericamente "Acconto progetto strutturale..." aggiungendo solo indirizzo dell'intervento, estremi SCIA e della pratica...
fblasevich 21 Maggio 2025 ore 16:54 1
Un gres effetto pietra è automaticamente da considerare anche come antiscivolo ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 16:46 1
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI