• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-07-04 21:21:04

Pannelli solari: convengono o no?


Bojangles
login
14 Dicembre 2012 ore 10:29 17
Salve a tutti,

come potete capire dal titolo del topic, vi chiedo consigli sui pannelli solari.

Ho ricevuto sempre pareri contrastanti e vorrei avere un'opinione tecnica.

Io pensavo di inserirli almeno per l'acqua, ancora non ho ben capito come funzionano ecco perché googlerò un pochetto per informarmi.

Esistono delle agevolazioni in merito a parte quella dell'agenzia dell'entrata?

Grazie a tutti
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Dicembre 2012, alle ore 11:48
    La convenienza va valutata caso per caso.

    il solare termico è agevolato con la detrazione del 55%, il solare fotovoltaico con il contoenergia.

  • bojangles
    Bojangles Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Dicembre 2012, alle ore 15:23
    Io sto ristrutturando 3 case e in ognuna si ipotizza la presenza di 4 persone (minimo).
    Ogni abitazione è circa 300mq ed è su 3 livelli.

    Credo che utilizzare un sistema di riscaldamento acqua ed ambiente di questo tipo potrebbe comportare un notevole risparmio.

    Lei me lo consiglierebbe?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Dicembre 2012, alle ore 09:07
    Buongiorno, esistono formule contrattuali, mi piace segnalarlo, per vendere l'energia prodotta in eccedenza.

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Dicembre 2012, alle ore 11:07
    Fosse per me in abitazioni del genere metterei sia il termico che il fotovoltaico senza pensarci troppo. Oltretutto credo che per il termico ci sia un mezzo obbligo relativo alla produzione di ACS.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Dicembre 2012, alle ore 12:01
    Incidono anche le normative regionali, puntualizzerei.

  • bojangles
    Bojangles Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Dicembre 2012, alle ore 20:29
    Grazie per le risposte.

    Io ho iniziato a chiedere preventivi ed oggi mi hanno fatto notare un fattore importante. Si parlava di fotovoltaico e la ditta diceva che dopo 20anni (se non erro) si aveva il problema dello smaltimento dei pannelli che non raccolgono più energia. Questa tipologia di materiali viene classificata come materiale speciale e quindi va smaltita tramite una ditta ad hoc (penso). Voi che ne pensate??

    incidono anche le normative regionali, puntualizzerei.
    Io sono in Sicilia. Lei è a conoscenza di speciali normative?

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Dicembre 2012, alle ore 10:08
    Dopo vent'anni non è detto che non rendano più a sufficienza e comunque stanno già creando un consorzio di smaltimento le stesse ditte che li installano.

    fra 30 anni i pannelli e relativo smaltiment di costeranno meno di oggi in rapporto.

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Dicembre 2012, alle ore 13:03
    Logico che potendo disporre di situazioni economiche che permettano l'investimento abbastanza ingente di queste soluzioni lo consiglio vivamente, anche perché risultano un valore aggiunto all'immobile al suo confort, senza trascurare l'impatto ambientale e una certa indipendenza energetica
    Poi potrebbero subentrare anche altre migliorie come geotermia e cappotto esterno ecc ecc

  • bojangles
    Bojangles Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Dicembre 2012, alle ore 13:19
    Ringrazio tutti per il Vs. parere.

    Io non avendo una grossa disponibilità economica pensavo di fare una scelta tra solare termico e fotovoltaico e sono più orientata sul primo.

    Voi tra i 2 quale scegliereste?

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Dicembre 2012, alle ore 17:09
    Io invece starei sul fotovoltaico, un impianto da 3kWp ormai con 8000 ma anche meno lo si fa e può, a secondo di come autoconsumi, renderti anche 1000 euro/anno (in sicilia forse di più)... il termico per la sola ACS costa meno ma devi valutare tu quanto gas ti fa risparmiare.

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Dicembre 2012, alle ore 08:07
    Il pannello solare ha un costo minore e permette un discreto risparmio
    il fotovoltaico necessita di un investimento maggiore ma anche vantaggi piu consistenti..

  • bojangles
    Bojangles Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Dicembre 2012, alle ore 13:25
    Vi ringrazio per le vostre opinioni.

    Ho sentito pareri di persone che hanno il fotovoltaico e me l'hanno completamente sconsigliato perché non hanno visto un risparmio tale da giustificare l'investimento iniziale (non indifferente direi).
    Mi hanno detto che i pannelli non raccolgono tanta energia, che raggiunto un livello non assorbono più e devi "svuotarli"... Io chiaramente non me ne intendo e penso che dipenda dalla qualità del pannello...

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Dicembre 2012, alle ore 16:47
    Mah.... se non rendono in sicilia non dico più nulla, non è che li hanno puntati a nord?

    poi svuotare cosa? non e che fate confusione tra fotovoltaico e termico?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Dicembre 2012, alle ore 17:27
    Mi sembra che Robi abbia formulato delle osservazioni interessanti....

  • bojangles
    Bojangles Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Dicembre 2012, alle ore 11:51
    Mah.... se non rendono in sicilia non dico più nulla, non è che li hanno puntati a nord?

    E' esattamente come ho risposto io,mi sembra assurdo che siano montati la nord e al sud li sconsiglino.

    Sono quelli termici che si "svuotano"? io come ho già detto, sono completamente ignorante in materia,ho solo raccolto notizie ma non è detto che me le abbiano date corrette,a questo punto mi viene da pensare che persone che dicono di saperne ne sanno molto meno di me!

  • fabiobelli
    Fabiobelli Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Luglio 2013, alle ore 08:08
    Salve a tutti,

    come potete capire dal titolo del topic, vi chiedo consigli sui pannelli solari.

    Ho ricevuto sempre pareri contrastanti e vorrei avere un'opinione tecnica.

    Io pensavo di inserirli almeno per l'acqua, ancora non ho ben capito come funzionano ecco perché googlerò un pochetto per informarmi.

    Esistono delle agevolazioni in merito a parte quella dell'agenzia dell'entrata?

    Grazie a tutti

    perché non installi i pannelli solari ibridi? Acqua calda e fotovoltaico insieme. Puoi godere degli incentivi del conto energia per la parte del fotovoltaico e delle detrazioni fiscali del 65% per 10 anni sulla parte termica. fino al 31 dicembre 2013 (decreto Letta pubbliato in g.u.4-6-2013 sulla proroga)
    http://www.pannellisolaritermici.org/fotovoltaico-ibrido-per-produrre-acqua-calda-ed-energia-elettrica/

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Luglio 2013, alle ore 21:21
    Ecco esiste allora come tecnologia? rende bene? costi?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.603 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI