• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-09-26 08:35:54

Pannelli solari - 1119


Gianniv
login
05 Settembre 2004 ore 08:29 20
Salve!

Vivo nel Sud Italia e ho intenzione di installare dei pannelli solari per ottenere sia acqua calda, che riscaldamento. premetto che sto facendo installare l'impianto di riscaldamento a pavimento.

È possibile utilizare i pannelli solari anche per riscaldare gli ambienti (150 mq) magari mettendo un sebatoio di accumulo calore. c'é qualcuno di voi che ha gia installato qualcosa del genere.

saluti

GianniV
  • sten
    Sten Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Settembre 2004, alle ore 19:07
    Con uno o più accumuli (puffer) di grossa capacità e con un impianto ben studiato ed equilibrato è possibile.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Ottobre 2004, alle ore 11:53
    Ciao Gianni sei sicuro che i pannelli solari risolveranno il tuo problema per l'energia? Abito in prov di Bari e avrei voluto anch'io installare i pannelli solari e il riscaldamento a pavimento, ma per i primi mi hanno sconsigliato. A parte che devi comunque avere una fonte di energia alternativa ad essi, il risparmio che possono produrre non è poi così elevato considerate le spese per montarli. Questo a detta di esperti. Poi non so. Ciao Anto

  • beppe64
    Beppe64 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Ottobre 2004, alle ore 08:10
    Non perderti d'animo e insisti.
    I pannelli solari sono una gran bella invenzione, lo so.. costano .. però prova ad informarti se puoi avere dei contributi dalla regione.
    Se non puoi permettere un'impianto del genere (secondo me eccezzionale), io ti consiglio di installarli per l'acqua calda e di predisporre l'impianto di riscaldamento.
    ciao

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Ottobre 2004, alle ore 10:58
    CONTRIBUTI DALLA REGIONE????? Hai visto da che prov scrivo? Siamo in PUGLIA non in Lombardia o Piemonte ecc e i fondi sono finiti prima ancora di essere stanziati!

    Ciao.
    PS: scusa x lo sfogo!

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Ottobre 2004, alle ore 23:11
    Non mi dire che i pugliesi erano tutti lì ad aspettare i fondi e sono stati così pronti ad installare così tanti pannelli solari da avere finito subito i soldi a disposizione?

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Ottobre 2004, alle ore 10:00
    No è semplicemente che dei fondi stanziati si e no se a noi cittadini ne arrivano la metà
    Ciao

  • giuseppesimone75
    Giuseppesimone75 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Gennaio 2005, alle ore 09:38
    Ciao, anch'io vivo al sud e sono fortemente interessato a questi impianti alternativi. Sono un professionista e conosco bene il problema ed intuisco i tuoi dubbi. Ti rispondo dicendoti che la cosa più importante è quella di rivolgerti a degli specialisti. Non fidarti dell'amico idraulico più presuntuoso che esperto. Il solare abbinato al sistema radiante a pavimento funziona benissimo se dimensionato ed installato correttamente.
    Complimenti per la scelta!! Ciao

  • skyghost69
    Skyghost69 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Luglio 2005, alle ore 11:27
    Ciao a tutti, anche io vivo al sud... e volevo abbinare pannelli solari a pavimento radiante oltre che aper cqua sanitaria.
    ora ci sono due problemi:
    1°) quanti mq di pannelli solari devo prevedere per utilizzare il riscaldam. a pavim. per utn tot. di 100 mq netti?
    Se ci abbino una caldaia a gas (che deve dare acqua a bassa temperatura per il pav. radiante +25°)) come faccio con l'acqua sanitaria (delle docce) che mi serve moolto più alta 50° /60°??

    ciao e grazie

  • iceberg60
    Iceberg60 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Luglio 2005, alle ore 14:26
    CONTRIBUTI DALLA REGIONE????? Hai visto da che prov scrivo? Siamo in PUGLIA non in Lombardia o Piemonte ecc e i fondi sono finiti prima ancora di essere stanziati!

    Ciao.
    PS: scusa x lo sfogo

    Purtroppo ormai è scaduto ma la regione puglia dava contributi del 50% per i pannelli solari, -> http://www.ilportaledelsole.it/index.as ... e&cat=0024 magari lo rinnovano.....se non ne hai potuto approfittare questa volta.

    Magari dessero contributi del genere pure in Veneto, l'impianto lo farei di corsa ed invece quì c'è, diciamo c'era perché è scaduto da aprile, uno striminzito 25%, tra l'altro per un ammontare complessivo di contributi erogabili bassissimo...

  • marcofa
    Marcofa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Settembre 2005, alle ore 13:02
    Salve a tutti!!!
    Mi inserisco in questo argomento perché vorrei alcuni pareri sui pannelli solari . Vorrei installarli nella mia nuova casa in corso di costruzione (2 piani di circa 60 mq l'uno). Ho già acquisito alcune informazioni e preventivi ma ho alcuni dubbi da chiarire:

    1-Quale tipo di pannelli usare? Quelli a tubi sottovuoto mi dicono che hanno una buona resa anche invernale, maggiore di quelli piani ma mi hanno anche detto che dopo 3-4 anni quelli sottovuoto hanno un rendimento minore di quelli piani.

    2-Vorrei utilizzarli anche per il riscaldamento utilizzando un riscaldamento a pavimento. Quale sistema integrativo al solare utilizzare? Sono indeciso fra la caldaia a gas a condensazione (mi hanno proposto la Remhea della Paradigma) ed un termocamino ad acqua (per questo quali sono le marche migliori?)

    Ciao a tutti e grazie in anticipo per le risposte
    Marco

    3-

  • pantera
    Pantera Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Settembre 2005, alle ore 13:28
    Pannelli fotovoltaici: http://www.enel.it/enelsi/famiglia/f_co ... pianti.asp

  • pantera
    Pantera Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Settembre 2005, alle ore 13:39
    Http://www.enel.it/enelsi/common/documenti/tettiPV.pdf

  • skyghost69
    Skyghost69 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Settembre 2005, alle ore 08:41
    Bella domanda quella dei pannelli sottovuoto..
    Ho lo stesso tipo di problema: cosa faccio metto quelli blu normali oppure opto per quelli sottovuoto????
    c'è qualche sito o qualche persona che sappia daeci un IMPORTANTISSIMO consiglio??

    grazie a tutti..
    p.s.
    ho rinunciato al pavimento radiante... costa un botto....

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Settembre 2005, alle ore 09:48
    Per ovvi motivi l'efficienza dei pannelli sotto vuoto risulta maggiore di quella degli altri pannelli.

    Valutazione costi/benefici = maggior costo/maggior efficienza;

    Considerazioni circa la durata della garanzia ed affidabilità del produttore/garante.

    Siamo sempre sicuri che l'ultimo ritrovato sia migliore del precedente e che effettivamente serva al nostro caso, ovvero che sia una mania, come quella di possedere l'ultimo modello di telefonino?

    Che dice in proposito il termotecnico progettista dei vostri impianti?

    Dieci giorni fa ho costruito, con molta fretta e mezzi di fortuna, al solo scopo di mostrare la funzionalità a mio nipotino (10 anni), un pannello solare di circa 2 mq, con cassa di legno, isolanti vari recuperati nel mio "regno del fai-da-te, un vecchio termosifone di rame, vetri recuperati da vecchie auto in demolizione e manicotti di gomma recuperati dai radiatori delle stesse auto.

    Con tutte le inefficienze di siffatta costruzione, con una decente insolazione, l'acqua ha quasi scottato le dita di mio nipote.

    Purtroppo la legge 46/90 ha introdotto il divieto del bricolage in questo settore, ma è una legge fatta da burocrati spesso incapaci di soffiarsi il naso, senza l'aiuto di sottosegretari, portaborse, ecc. a loro volta burocrati dello stesso tipo.

    Un pannello solare autocostruito e sicurissimo, con efficienza pari o di poco inferiore a quella dei pannelli industriali, potrebbe costare dieci volte meno dei pannelli industriali, ma ...

    Vi stimolo a ragionare con la vostra testa, previ consigli di persone competenti e disinteressate e non a farvi suggestionare da messaggi subliminari...

    Ciao. gigi

  • iceberg60
    Iceberg60 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Settembre 2005, alle ore 22:40
    Mi sento di quotare Gigi0, in parecchi settori ci sono regole che sembrano (e lo sono) fatte apposta per mantenere lucrosi privilegi e monopoli vari.

    Tra l'altro, i pannelli solari termici, si diffondono poco proprio per il loro costo elevato rispetto al risparmio che attualmente consentono.

    Se non si è tra i frìortunati che non hanno assolutamente problemi economici, ora come ora, a meno di non avere cospicui contributi in conto capitale (almeno il 50%), i pannelli solari per acqua sanitaria sono poco competitivi.

    I prezzi che mi risultano, sono sui 3300-3500? per un buon impianto chiavi in mano, sufficiente per 3-4 persone.

    Vista la spesa relativa alla sola acqua calda, stimabile credo per eccesso, coi prezzi attuali (gas metano) sui 300?/anno, e senza contare qualche spesa di manutenzione, i tempi di recupero sono ancora troppo elevati.

    E' vero che bella fetta della spesa è dovuta al montaggio e progettazione, ma i costi sono ancora troppo elevati, il mercato delle installazioni potrebbe crescere molto se l'impianto chiavi in mano scendesse a prezzi sui 2200-2500? (meno margine per impianto ma più impianti venduti).

    Rispolverando i miei vecchi studi di economia, credo di poter affermare che si tratta di bene ad elasticità molto elevata, quindi un calo dei prezzi produrrebbe una variazione positiva nelle quantità molto più che proporzionale.

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Settembre 2005, alle ore 07:50
    Parliamo ad esempio di fotovoltaico:

    30 anni fa, leggevo su una pubblicazione autorevole che le celle al silicio sarebbero avrebbero presto ridotto i loro costi di 20/5a volte, grazie alla produzione dei cristalli di silicio in nastri, ecc.

    Leggevo ancora che importanti ricerche avrebbero presto offerto altre interessanti alternative con enormi vantaggi economici con l'impiego di arseniuro di gallio, solfuro di cadmio - solfuro di rame, ecc.

    Effettivamente qualche riduzione dei costi vi è stata, ma non certamente quelle previste.

    Problemi di produzione in grande scala? la solita lobby dei petrolieri? ottusità dei governi? mancanza di incentivi? poca ricerca? ...

    Le solite domande e le solite risposte, le solite motivazioni e la solita neghittosità, la solita ignoranza colpevole e la solita mancanza di interesse per un problema che serve solo a Verdi ed ecologisti per giustificare la loro stessa esistenza, ma di cui tutti sono disinteressati, perché con una manno danno (campagne a favore delle energie alternative) e con l'altra tolgono (ostacoli per fantomatiche ragioni ambientali per esempio all'installazione di generatori eolici.

    Nel mio piccolo (l'ho fatto con i miei figli ed ora provo a farlo con mio nipote) tento di dare una coscienza ecologica: prossimamente, a scopo dimostrativo, costruirò un pannello ad aria, un piccolo generatore eolico, un forno solare, ecc.

    Una preghiera al Legislatore: sburocratizziamo questo ed altri settori e lasciamo facoltà al bricolage!

    Ciao.

    Gigi

  • dario70
    Dario70 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Settembre 2005, alle ore 08:03
    ... e cosa consigliate a chi, come me, vorrà mettere i pannelli solari in un secondo momento?
    Cosa va considerato in fase di progettazione, tenendo conto che, la nostra casa, singola, è disposta su 2 piani, 100 mq per piano, e che abbiamo optato per il riscaldamento a pavimento? La nostra famiglia, al momento, è costituita da me e da mio marito... diciamo che potremmo considerare in futuro 4 persone.
    In Lombardia, mi pare (ma su questo punto devo ancora informarmi meglio) che il bando per i contributi ci sia stato l'anno scorso e sembrerebbe che fino a esaurimento contributi è possibile fare richiesta...
    Comunque stamattina mi informo e poi vi faccio sapere.
    Grazie e saluti.
    LORENA

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Settembre 2005, alle ore 14:15
    Cara LORENA,

    la casa solare deve essere progettata, l'adeguamento di una comune casa, anche in fase di costruzione, al solare è sempre un'operazione parziale.

    Predisponi i tubi dell'acqua per il futuro collegamento, vorrei dirti di considerare un'eventuale recupero del sottotetto e/o di valutare l'opportunità, o meno, di eventuali pannelli ad aria con diretta circolazione naturale nel sottotetto stesso, vorrei dirti di fare un pensierino sul fotovoltaico abbinato al termico in unico pannello, vorrei dirti ... un sacco di altre cose, che però sarebbero probabilmente irrealizzabili.

    Fai ciò che puoi con il tuo buonsenso.

    Gigi

  • skyghost69
    Skyghost69 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Settembre 2005, alle ore 11:28
    IO non ne faccio esclusivamente un motivo di risparmio economico...
    Io vivo al sud e di sole ne ho a gogò... quindi lo faccio
    Primo per risparmiare sulla bolletta gas (300 / 400 euro meglio in tascha a me che alla sodigas)
    Secondo motivi ecologici, voglio dare anche io un piccolo contributo!
    Tenendo conto che se lo scladabagno è a temperatura posso dirottare l'acqua calda in eccesso verso i termosifoni e alzare la tempreatura base di partenza dei termosifoni risparmiando sul gas.
    ste4sso discorso dicasi per il termocamino che ho intenzione di montare.
    Dimentiocavo.. dato che in cantina dovrò montare un camino per arrostire... lo sceglierò con la funzione di aria calda.. unisco il dilettevole all'utile.

    saluti
    cia e alla prossima

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Settembre 2005, alle ore 08:35
    Mi è stato chiesto lo schema di pannello solare ad acqua autocostruito:

    http://www.portalsole.it/sezione.php?d=18

    La legge 46 impedisce l'allacciamento all'impianto di siffatto pannello, quindi, lo stesso dovrebbe rimanere un bel gioco e nulla più.

    Se il legislatore fosse meno imbecille ...

    Ciao.

    Gigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca84!
Ciao a tuttiHo 10 batterie 12v 22,9 Ah.Ho recuperato 4 pannelli 240W 36VoltCosa devo comprare per caricare le batterie?In rete ho trovato dei  regolatori di carica solare,...
luca84! 21 Maggio 2023 ore 13:08 1
Img f.lli
Buongiorno a tutti! Ho un impianto di riscaldamento a pavimento con accumulo da 600lt :( con integrazione del solare (che funziona solo in estate praticamente)Abito in provincia...
f.lli 11 Novembre 2022 ore 12:59 1
Img alberto985
Buongiorno, scrivo per chiedere un info sulla ripartizione di una spesa ,abito in una quadrifamiliare, divisa a croce in 4 parti simili, con ingressi indipendenti, tutte con piano...
alberto985 07 Settembre 2022 ore 12:30 3
Img albasacco
Ciao a tutti,vi racconto la mia esperienza con i pannelli solari e vi chiedo una consulenza su come procedere.Ho ristrutturato casa nel 2013 con installazione di nuova caldaia +...
albasacco 09 Aprile 2022 ore 12:44 10
Img spiderman76
Buongiorno mi chiamo Davide e sono nuovo del forum. Chiedo a voi che di sicuro sarete degli esperti! :-) Se acquisto un immobile di nuova costruzione con già i pannelli...
spiderman76 05 Ottobre 2020 ore 10:28 1
Notizie che trattano Pannelli solari - 1119 che potrebbero interessarti


Riempimento e Manutenzione Pannelli Solari Termici Naturali

Impianti rinnovabili - La fase di riempimento di un impianto a pannelli solari termici è costituita dal riempimento del circuito sanitario e dal riempimento del circuito solare termico.

Ikea: sul mercato con i pannelli solari

Impianti rinnovabili - Ikea vende in Italia pannelli fotovoltaici e avvia il suo business nel mondo delle energie rinnovabili. Lancio di un prodotto di qualità a un prezzo competitivo

Pannelli Solari, Inverno

Impianti - I pannelli solari termici contribuiscono a ridurre la spesa energetica degli edifici e le emissioni di sostanze inquinanti anche nel periodo invernale.

Pannelli solari in condominio: chi è il responsabile in caso di danni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il singolo condomino ha il diritto di installare impianti per la produzione di energia rinnovabile sul lastrico condominiale. Ma chi paga se ciò comporta dei danni?

Impianti e Pannelli Solari

Impianti - Per i moderni edifici o in caso di ristrutturazioni di impianti esistenti, sono semplicemente reperibili in commercio le tecnologie per ridurre la spesa energetica.

Pannelli Solari: Componenti parte 1

Impianti rinnovabili - Molti sono i componenti di un impianto a pannelli solari e conoscerne caratteristiche, funzionamento e utilità all'interno dell'impianto è utile ed importante

Norme Solare Termico

Normative - Tra le norma piu' significative ed importanti per gli impianti solari termici ci sono le UNI EN 2975 e le UNI EN 12976 che disciplinano la conformità dei pannelli.

Pannelli solari da Ikea: sono convenienti?

Impianti rinnovabili - Ikea, grazie alla partnership con l'azienda Wolmann, ha nel suo catalogo diversi modelli di pannelli solari a prezzi decisamente vantaggiosi. Converranno davvero?

Pannelli Solari e INAIL

Impianti - Il nuovo testo sugli impianti termici prodotto dall'INAIL ex ISPESL interessa anche i pannelli solari termici.
346.409 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI